Autore Topic: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)  (Letto 23537 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #75 il: 27 Ago 2014, 16:17 »
Io sto giocando il 14 su PC (una conversione di quello PS360, se ho ben capito) e non mi ritrovo al 100% in quello che dici riguardo ai controlli.
La palla va nella direzione che scelgo già impostando Semi, se parliamo di passaggi o tiri.
Nei filtranti, invece, pare anche a me che la CPU ci metta il naso pure in manuale (se non ricordo male non esistono filtranti Semi).
i filtranti in FIFA 09 li facevo con il passaggio normale e anche ora, il bello del manuale è che puoi decidere te dove passare la palla, e con che forza, cioè, se voglio passare il pallone a un compagno che si sta muovendo gliela posso mettere davanti sulla corsa o sui piedi in base a ciò che fa la cpu
in semi non ho mai giocato quindi non ti so dire come funzioni la faccenda

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #76 il: 27 Ago 2014, 16:39 »
Hai semplicemente dato la definizione di “manuale”, Marko, e ti assicuro che la conoscevo già. ^_^’
In Semi scegli tu la direzione, ma la CPU “ottimizza” la forza in base ai giocatori vicini, rendendo difficile un utilizzo filtrante.
Comunque un tasto apposito per il filtrante c’è e puoi impostare anch’esso su “manuale”. Dubito sia un doppione, quindi immagino che la resa finale non sia solo legata alla manualità di chi gioca, ma anche ai valori specifici del giocatore, che cambiano tra passaggio semplice, lungo/alto e filtrante.
Se fai crossare Robben con il destro *non può* venire un bel cross, per esempio. Così come un passaggio di Chiellini è/dovrebbe essere sbilenco nella metà dei casi.
Con questo non voglio dire che l’implementazione sia perfetta e che non dia risultati bislacchi, come quelli che riscontri.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #77 il: 27 Ago 2014, 17:14 »
Altra considerazione.
Se l’IA ti detta il passaggio in profondità e tu utilizzi il tasto del passaggio normale va in confusione perché quest’ultimo si presume “sui piedi”.
Se invece utilizzi il tasto del passaggio filtrante l’IA agisce di conseguenza e prolunga la corsa.
La manualità non cambia, verosimilmente la palla dovrebbe finire nello stesso punto seguendo la stessa traiettoria (a meno che il giocatore abbia valori tali da renderlo eccellente nei passaggi normali e pessimo in quelli filtranti, ma mi sembra un caso limite): fai qualche prova e dicci come va.
Questo, comunque sia, non depone a favore dell’IA di FIFA. ^_^’

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #78 il: 27 Ago 2014, 18:44 »
in centrocampo ho fabregas e muller che dettano di solito, dubito dipenda dal giocatore
allora devo trovare una spiegazione per la quale quando un giocatore ha campo per rincorrere un filtrante premo manco della metà e vedi na botta da 40 metri (sempre con il passaggio corto) e quando non ha spazio gliela mette sui piedi con la stessa potenza e distanza tra i giocatori, farò le prove con il filtrante ma se è come quello di FIFA 11 sono tiri in porta
il bello del manuale è che puoi utilizzare i tasti per molteplici funzioni, per esempio il passaggio corto per tirare rasoterra o il passaggio lungo come lob da fuori area, per dire con fabregas ho fatto un pallonetto sul secondo palo perchè ho visto il portiere fuori dai pali da paura, il giro dopo avevo un giocatore più avanzato e la ha passata a lui cambiando la direzione da me impostata...
pretendo il manuale... se voglio il semi me lo imposto da solo...
ovviamente su FIFA 09 i passaggi non venivano aiutati e se indicavi in direzioni impossibili il pallone andava dalla parte indicata ma con una potenza ridottissima, e risultava inutilizzabile o alle volte la genialata, come capita del calcio vero

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #79 il: 27 Ago 2014, 19:05 »
Eh, quello che scrivi fa cadere le mie ipotesi...
Perché posso capire l'idea di voler "contestualizzare" i movimenti dell'IA in base al tipo di tasto premuto, ma, in manuale, un passaggio corto (o lungo o tiro) a metà potenza e calciato dallo stesso giocatore deve avere la stessa "resa" in qualsiasi situazione.

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #80 il: 28 Ago 2014, 01:25 »
non so cosa dirti pupo, ho tutto manuale, c'è un'opzione apposita che ti dice se vuoi o meno l'aiuto sulla potenza dei passaggi e ce l'ho su NO...
per tornare sul discorso IA, prima ho rifatto la stessa partita dove oggi ho prima pareggiato e poi perso, e l'ho vinta 4 a 0, andava tutto, qualsiasi passaggio, cross tiro, dove volevo io senza che la cpu riuscisse a saltarmi un giocatore
veramente devono sistemare

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #81 il: 28 Ago 2014, 07:21 »
Anche quell'opzione è un mistero... In "manuale" non ha senso che incida (diventerebbe di fatto "semi": scegli tu la direzione, ti assiste solo sulla potenza) e infatti la didascalia dice che funziona solo per "assistito" e "semi". Ma queste ultime due modalità hanno già la potenza assistita! Boh!

Per l'IA ho idea che volessero dare un po' di imprevedibilità alle partite. Questa cosa c'è pure in SWOS... Solo che, se esageri, appare solo "rotta", quando non maliziosa (e via a parlare di "momentum" e di partite pilotate).

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #82 il: 28 Ago 2014, 09:45 »
sì probabilmente può essere per quello, ma a mio parere in un gioco di calcio dopo un po' diventa frustrante perdere perchè la cpu fa le sue gabole infami
a swos ci ho giocato poco per poterti confermare, ho giocato di più al primo, quello con tutte le squadre livellate, ma avevo tipo 10 anni e ci ho giocato fino a quando ho preso la psx (tipo 4 anni), mi è difficile ricordare come era la cpu

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #83 il: 28 Ago 2014, 10:20 »
Sì, un conto è un pelo di imprevedibilità, un conto che imbrogli.
 
SWOS è un gioco totalmente manuale, ma pure lì hai cosette come contrasti random (in alcune partite li vinci quasi tutti, in altre nessuno), portieri a volte insuperabili a volte emmental (stessi attaccante, portiere e tipo di tiro, ovviamente), giocatori una partita veloci e l’altra meno, ecc. ecc.
Sono passati vent’anni e i problemi sono gli stessi. :D
 
Fossi in EA limiterei questa cosa o metterei un’opzione (che so, “Fattore casualità”) per scegliere se attivarla o meno.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #84 il: 28 Ago 2014, 12:08 »
A me pare che l'unico comando puramente manuale, parlo di fifa 14 su 360, sia il passaggio basso, mentre per gli altri ho la sensazione che siano aggiustati dalla cpu. Ho notato che il passaggio manuale, eventualmente con LT per renderlo più morbido, diventa una sorta di filtrante se si manda il pallone nello spazio anziché verso il compagno.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #85 il: 29 Ago 2014, 00:58 »
Ma anche il tiro eh, non a caso chi gioca solo manuale (come Lost) segna quasi sempre solo dalle stesse mattonelle, cosa che non mi fa sopportare il tiro manuale che finisce per ridurre le alternative e la libertà piuttosto che aumentarle.
Non a caso è è l'unica cosa che preferisco in genere lasciare in semi (in alternativa o insieme al passaggio basso).

Speriamo quest'anno abbiano fatto un lavoro migliore dell'ultima pessima annata (sia old che next gen, brrr, che schifo).

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.351
  • Pupo
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #86 il: 29 Ago 2014, 09:00 »
Qua non si capisce più nulla, questo manuale è troppo manuale o non lo è abbastanza? :D
 
Da parte mia trovo poco divertente, se non frustrante, utilizzare il manuale online. Vuoi perché l’avversario non fa altrettanto e sembra di giocare a due giochi diversi, vuoi perché basta la minima incertezza nel collegamento per sputtanare un passaggio/un tiro (e quando capita con l’ultimo difensore la cosa *non* è divertente).
Con semi la situazione migliora molto senza darmi la sensazione di essere limitato nelle mie scelte. Sinceramente non me la dà neppure assistito, dato che è raro che il giocatore non esegua quello che ho in mente di fare.
 
Mi riferisco ai passaggi, il tiro in semi a me sembra “giusto” così com’è. Anche se quel tiro manuale e le sue “mattonelle” fanno molto ‘80/’90… :yes:
 
Quanto sopra va letto considerando la mia inesperienza con FIFA (sono a 12-13 ore con FIFA 14 su PC e l’ultimo che avevo giocato era FIFA 10, forse addirittura FIFA 09), ovvio che chi ha alle spalle qualche migliaio di ore e non salta un FIFA da sei o sette anni avrà un punto di vista differente. :)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.777
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #87 il: 29 Ago 2014, 14:20 »
No, l'idea che ti sei fatto è giusta, alla fine tra le varie versioni può cambiare qualcosa, ma la sostanza è la stessa.
Il semi è il comando perfetto perchè ti lascia libertà e non ti aiuta troppo, e non ti costringe ad andare sulle mattonelle, specie col tiro, quello gestito peggio in assoluto.
Il filtrante col tempo l'hanno ammorbidito, anni fa era inutile in manuale tanto che per il filtrante alto si usava il colpetto del cross alto. Per fortuna l'hanno reso utilizzabile anche in manuale, che in auto invece si aveva l'effetto "pes", ossia bastava usarlo e mandavi in porta l'attaccante.
Rasoterra e passaggi alti sono stati migliorati e vanno bene un pò con tutti i comandi, qui preferisco manuale perchè riesci a giostrare quasi tutto tu.

Alla fine se sei bravo e riesci a maneggiare bene i comandi, te la giochi un pò con tutti, anche con i full auto, l'unica modalità veramente odiosa è l'UT dove il gioco diventa più arcade e se fai arcade+full auto diventa un macello dove le partite mi finivano 6-5, 10-1, 1-8, ecc ecc.

Il semi ovviamente mantiene anche le caratteristiche tecniche dei giocatori, che settando tutto manuale si livellano quasi tutte le caratteristiche e si finisce per basarsi solo su velocità e forza fisica. Altra cosa ovviamente che fa storcere il naso.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.437
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #88 il: 29 Ago 2014, 14:35 »
Il tiro 100% manuale lo odio e per me non è nemmeno realistico come si dice, richiede precisione millimetrica pure per centrare una porta di 7m da distanza ravvicinata...
Per FIFA 15 spero aggiustino i colpi di testa, migliorino gli arbitri e rendano il gioco meno orientato al favorire così tanto il gioco fisico coi bestioni di due metri.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.104
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Multi] FIFA 15 (non esce per WU)
« Risposta #89 il: 29 Ago 2014, 17:23 »
Quando parlate di FIFA ed interviene Devil ricordatevi una cosa fondamentale:

Spoiler (click to show/hide)

La storia delle mattonelle (lol) e del semi come comando perfetto (stralol) ormai non fa neanche più ridere!

Il fatto che in manuale si livellino le caratteristiche tecniche dei giocatori è la più grande assurdità che abbia mai sentito, infatti è la prima volta che la sento!

I problemi del full manual sono semplicemente il fatto che l'han reso troppo semplice, sbagliando a mio avviso, perchè chi vuole le cose semplici o non ha voglia di fare sul serio gioca in semi o in auto e stop!

Rivuz si riesce a segnare benissimo da qualsiasi posizione anche in manual, han messo le prove abilità apposta (consiglio il test finale di quella sui tiri avanzati, molto utile)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...