No. Nel senso, nei combattimenti online non c'è una regola scritta che vale per nessuno. E per fortuna, aggiungo.
È tutta una questione di punti di forza e debolezze tue e del tuo avversario, non c'è modo di capire cosa sia più efficace, se non giocandoci e rigiocandoci, adattandosi e capendo come comportarsi ogni volta.
Tu potresti avere problemi con gli overhead, lui con mixup con attacchi bassi, e così via.
Mi capita di falciare senza pietà, come di essere falciato, con i giocatori che switchano personaggio in caso di sconfitta.
Il problema non è quello, giusto due sere fa ho avuto una serie di sconfitte consecutive di tipo 10-12 combattimenti contro un tizio su KI, ma era contro un personaggio poco sfruttato, lo conoscevo poco e quindi mi divertivo a combatterci contro, e ho proseguito a prender schiaffi per un'ora buona.
Qui invece son sempre quei due, e mi stanno seriamente facendo venire a noia il gioco.
Generalmente do sempre la rivincita a chiunque in caso di vittoria. Poco fa ho masticato la faccia dell'ennesimo ninja blu e me ne sono andato subito dopo il primo combattimento, perchè non ne potevo veramente più.
Immagino che siano i più giocati perchè sono personaggi storici della serie, e chi si interessa a questo nuovo MK, ci ha quasi sicuramente già messo le mani in passato. Hanno chiaramente le dovute differenze, soprattutto visti i tre stili di combattimento disponibili ma, di fatto, sono familiari, e quindi è un poco più semplice apprenderne le basi, al contrario di (quasi) tutti gli altri, con cui partono da zero.
Dovendo dare un consiglio generale, comunque: i giocatori che usano Scorpion spammano teleport e quella mossa che fa spawnare fuoco con manine sotto l'avversario, imprigionandolo per qualche secondo. Nel primo caso basta parare e contrattaccare subito, nel secondo basta saltare durante lo startup dell'animazione, che è molto lenta.
Contro i SubZero bisogna fare attenzione più che altro alla scivolata col ghiaccio, e contro una combo abbastanza stronza da soli 3 colpi che mixa attacchi bassi e alti, ma tra primo e secondo colpo si può lanciare un punish utilizzando un semplice uppercut, a patto di essere rapidi.