Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81321 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Si l'inizio di 2010

Byron un po' ti invidio

Stanotte non ho dormito, mi ha lasciato un qualcosa che non mi succedeva da tanto, proprio da tempo!

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Visto sabato con mia moglie. Mi è piaciuto moltissimo:
Trama, personaggi, recitazione, fotografia, anche il ritmo è giusto, non mi sono mai annoiato.

Avrò sempre molti dubbi sulla teoria della relatività, ma comunque 8+

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Si può andare avanti nel tempo a diverse velocità, più si è vicini da una massa o più si viaggia veloci più il tempo rallenta, grossolanamente, ma come fa cooper ad interagire col passato non l'ho capito.

Comunque, ho letto questa interessante analisi della parte fisica del film (con i relativi link), alcune cose sono balzate agli occhi anche ad un profano come me. Come ho già scritto come si fa ad approcciare un pianeta senza vedere maree in corso alte kilometri provocate dall'attrazione gravitazione del buco nero.
Qui si assume addirittura che il pianeta dovrebbe essere oblungo.

http://www.ilpost.it/2014/11/09/problemi-interstellar/

---------

Peccato non sia stato ancora tradotto altrimenti lo avrei regalato a natale. Si può fare un figurone a cena assumendo conoscenze scientifiche che non si hanno e disprezzando il film con stile

http://www.amazon.it/Science-Interstellar-Kip-Thorne-ebook/dp/B00NUB4EVC/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1416832886&sr=8-3&keywords=interstellar
« Ultima modifica: 24 Nov 2014, 13:44 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Da profano:
Uno viaggia alla velocità della luce percorrendo la distanza di un anno luce.
Lui ci mette un anno. Sulla terra passa un anno. il viaggiatore dovrebbe percepire il passare di meno di un anno di tempo? Perché?
Eventuali forze che possono agire sul fisico per alterarne la percezione possono derivare solo dall'accelerazione e dalla decelerazione (di cui non si è parlato) non dalla velocità.

Se mai ci possono essere sfasamenti con quello che vede dal finestrino durante il viaggio dato che viaggia alla stessa velocità delle "immagini" provenienti da fuori. Ma una volta arrivato al punto e fermatosi tutto dovrebbe tornare a posto.
« Ultima modifica: 24 Nov 2014, 14:02 da Kairon »

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
La Guernica è una merda, i cavalli mica sono storti.

"Si scopre che uno dei tre pianeti ha un’orbita molto vicina al buco nero: così vicina che ci sono parecchi effetti sulla relatività. Nei pressi di un buco nero il tempo rallenta (vero): di conseguenza, un’ora su un pianeta equivale a sette anni sulla Terra. C’è però un problema: per avere quel tipo di dilatazione temporale (cioè di un fattore 60.000, in gergo), bisogna stare sulla superficie del buco nero. Ma per come si comportano i buchi neri, per essere stabile l’orbita dei pianeti dev’essere grande almeno tre volte la massa dello stesso buco nero. Gli orologi a quella distanza vanno più lenti rispetto a uno sulla Terra: ma circa del 20 per cento. In altre parole, affinché il pianeta abbia una dilatazione temporale come quella rappresentata nel film, dovrebbe essere troppo vicino al buco nero per avere un’orbita stabile: ci cadrebbe dentro"
Cioè, rileggetelo e poi non venitemi a dire che, in merito all'economia del film, tutto questo pippotto non sia un enorme "Ma chi se ne fotte!".
Tra l'altro per sua stessa ammissione è pure sbagliato.
lol
« Ultima modifica: 24 Nov 2014, 14:15 da Kabuto »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Uno viaggia alla velocità della luce percorrendo la distanza di un anno luce.
Lui ci mette un anno. Sulla terra passa un anno. il viaggiatore dovrebbe percepire il passare di meno di un anno di tempo?

No uno viaggia alla velocità della luce, se per lui passa un anno sulla terra passano n. anni.
Ovvero se si viaggiasse a una velocità prossima a quella della luce il tempo passerebbe più lentamente rispetto a chi sta sulla terra.
Se per assusrdo si potesse viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce (cosa che non è possibile) ecco che il tempo si "riavvolgerebbe" scorrendo all contrario.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Ok, poi mi leggerò tutto il topic.

Sono uscito ora dal cinema, bellissimo, emozionante e tutti gli altri aggettivi positivi che non mi vengono.

ODDIO sono emozionato come un bimbo a natale ti prende, ti avvolge, mi sembra di essere sotto la mia copertina con la luce della torcia 20 anni fa a leggere gli urania. Grazie Nolan!

T_T
che bello, un altro sardo che ha ancora un cuore.
Peraltro hai descritto in modo esatto quelle che sono state le mie sensazioni. Amplificate ancor di più alla seconda visione.

A mio modo di vedere é l'unico modo valido per approcciare il film... Farsi le turbe mentali sulla teoria della relatività (lol) o sui paradossi spazio temporali (che se si chiamano cosi un motivo appunto c'è!) non é utile ad alcuno scopo.
« Ultima modifica: 24 Nov 2014, 14:32 da babaz »

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Da profano:
Uno viaggia alla velocità della luce percorrendo la distanza di un anno luce.
Lui ci mette un anno. Sulla terra passa un anno. il viaggiatore dovrebbe percepire il passare di meno di un anno di tempo? Perché?

Da profano non si può, bisogna conoscere la fisica teorica

Non è questione di percezione è proprio che cambia lo scorrere del tempo in due riferimenti diversi

Da quello che ho capito io V=S/T quanto più V si avvicina a C tanto più T tende a zero e la massa tende ad infinito (ragion per cui solo oggetti privi di massa possono andare alla velocità della luce)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Dove C è la velocità della luce no Drone?
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Esatto.

Intelligente inserire nel film una dilatazione temporale gravitazionale stante a supplire quella della velocità. I questo modo si è potuto creare un doppio piano temporale narrativo e dare una spinta di urgenza all'esplorazione che altrimenti si sarebbe appiattita su una ricerca relativamente di comodo
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Uno viaggia alla velocità della luce percorrendo la distanza di un anno luce.
Lui ci mette un anno. Sulla terra passa un anno. il viaggiatore dovrebbe percepire il passare di meno di un anno di tempo?

No uno viaggia alla velocità della luce, se per lui passa un anno sulla terra passano n. anni.
Ovvero se si viaggiasse a una velocità prossima a quella della luce il tempo passerebbe più lentamente rispetto a chi sta sulla terra.
Se per assusrdo si potesse viaggiare ad una velocità superiore a quella della luce (cosa che non è possibile) ecco che il tempo si "riavvolgerebbe" scorrendo all contrario.

Non ci credo. Provamelo!


Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Esatto.

Intelligente inserire nel film una dilatazione temporale gravitazionale stante a supplire quella della velocità.
D'altronde, tra le altre cose, la gravità influenza anche la velocità della luce.
Se nello spazio è di 300000 chilometri al secondo, sulla terra l'attrazione gravitazionale la riduce a 144000 chilometri al secondo, il che significa che chi viaggi a questa velocità potrebbe eseguire il giro della terra 6,66 volte periodico.
E il Vangelo di Giovanni si impenna :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Da profano:
Uno viaggia alla velocità della luce percorrendo la distanza di un anno luce.
Lui ci mette un anno. Sulla terra passa un anno. il viaggiatore dovrebbe percepire il passare di meno di un anno di tempo? Perché?
Eventuali forze che possono agire sul fisico per alterarne la percezione possono derivare solo dall'accelerazione e dalla decelerazione (di cui non si è parlato) non dalla velocità.

Se mai ci possono essere sfasamenti con quello che vede dal finestrino durante il viaggio dato che viaggia alla stessa velocità delle "immagini" provenienti da fuori. Ma una volta arrivato al punto e fermatosi tutto dovrebbe tornare a posto.

Relatività ristretta
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Si chiama teoria.
Secondo me (che non sono nessuno e esprimo solo una opinione) è sbagliata.

EDIT: comunque quando viaggeremo alla velocità della luce vedremo chi ha ragione.
« Ultima modifica: 25 Nov 2014, 13:37 da Kairon »