Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81857 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
No, nota bene che non ho mai chiamato in causa la prova attoriale perché su quella non ho niente da dire. Parlo proprio di personaggi scritti male.

Cooper è il solito Average Joe dei film all'americana: Nessun pregio né difetto particolare, non sbaglia mai, piange quando gli toccano la famiglia, ok.
Però poi non versa una lacrima per i suoi compagni morti in missione, capisce al volo di trovarsi in uno SPAZIO A CINQUE DIMENSIONI RAPPRESENTATO COME UN TESSERACT ( :yes: ) e nell'arco di cinque minuti impara come controllare la gravità.
Fammi capire, uno che fa una vita che gli fa schifo sarebbe uno che non sbaglia mai?
Perchè il non piangere (quando lo ha fatto a dirotto in qualche scena prima, a proposito di scrittura) per qualcuno conosciuto per sbaglio, che è compagno di missione per un accidente e col quale non si è condiviso nulla prima di quel momento dovrebbe essere figlio di una cattiva scrittura? Ce lo ricordiamo che il film parla di gente che non vede oltre il proprio orticello individuale e che Cooper viene accusato dalla sua stessa figlia di averli lasciati lì a morire per andare a giocare all'esploratore spaziale, esattamente come Brand ci va per l'amore della sua vita?
Cooper non capisce come controllare la gravità, lo capisce la figlia, Cooper non avrebbe saputo metterci mano a quell'equazione, al contrario fa esattamente quello che sa fare da pilota, tipo usare un codice morse per comunicare...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Nessuna scena di 2001 ti dà un pugno alla stomaco o ti tiene incollato alla sedia col fiato sospeso

Beh, neanche nessuna scena di Interstellar...

Fammi capire, uno che fa una vita che gli fa schifo sarebbe uno che non sbaglia mai?

Non è mica colpa sua se fa quella vita, sono cause di forza maggiore. Comunque mi riferivo prettamente a ciò che vediamo succedere nel film.

Citazione
Perchè il non piangere (quando lo ha fatto a dirotto in qualche scena prima, a proposito di scrittura) per qualcuno conosciuto per sbaglio, che è compagno di missione per un accidente e col quale non si è condiviso nulla prima di quel momento dovrebbe essere figlio di una cattiva scrittura?


Non è il fatto che non pianga, è che non gliene frega proprio niente. Il nero scompare dal film quando muore, non lo nomina più nessuno neanche di passaggio. Capirei fossero un truppone di 20 marine alla Aliens, ma questi sono solo cinque di cui quattro cervelloni, e devono salvare l'intera loro razza... sì, è cattiva scrittura.


Citazione
Cooper non capisce come controllare la gravità, lo capisce la figlia, Cooper non avrebbe saputo metterci mano a quell'equazione, al contrario fa esattamente quello che sa fare da pilota, tipo usare un codice morse per comunicare...

No scusa tanto ma non sta in piedi. I libri li spinge, ma la gravità come la controlla? Col pensiero? Non viene mai spiegato nemmeno per sbaglio. Personalmente m'ha dato molto fastidio questa cosa. Un altro dei tanti buchi di trama.
« Ultima modifica: 20 Nov 2014, 21:32 da Kiavik »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240

No scusa tanto ma non sta in piedi. I libri li spinge, ma la gravità come la controlla? Col pensiero? Non viene mai spiegato nemmeno per sbaglio. Personalmente m'ha dato molto fastidio questa cosa. Un altro dei tanti buchi di trama.
Quale gravità? E' detto chiaramente che l'ambiente in cui si ritrova è stato ricreato appositamente affinchè avesse gli strumenti per comprenderlo e muovercisi. Molto probabilmente da se stesso in un altro spazio-tempo, chi può dirlo, è una cosa non esplicitata, perchè gli spiegoni a noi colti e intelligenti ci mortificano, no? :P

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Quale gravità? E' detto chiaramente che l'ambiente in cui si ritrova è stato ricreato appositamente affinchè avesse gli strumenti per comprenderlo e muovercisi. Molto probabilmente da se stesso in un altro spazio-tempo, chi può dirlo, è una cosa non esplicitata, perchè gli spiegoni a noi colti e intelligenti ci mortificano, no? :P

Ma nooo, scusa non mi sono spiegato bene.

Il discorso è che il gravitone tende a sfuggire per la quinta dimensione, quindi la gravità è l'unica quantità che rimane costante nelle prime quattro dimensioni (vera teoria fisica), lo menzionano pure nel film verso l'inizio.
Di conseguenza l'unica cosa che questi esseri possano controllare all'interno della nostra dimensione è proprio la gravità. Ma non viene spiegato come! Ora, chiaramente qui si entra nel regno della pura fantascienza, quindi la cosa di Cooper che spinge i libri dal di fuori (influenzandone quindi la gravità) ci può stare benissimo... però poi muove le lancette senza alcuna spiegazione! Fino a quel momento il film era stato molto rigoroso anche nelle teorie esposte, quindi questa inconsistenza verso la fine me le ha fatte un po' cascare...  :D
Tra parentesi, trovandosi questi esseri nella quinta dimensione, il fatto che Cooper riesca a contattare sua figlia quando non aveva ancora fatto il viaggio nello spazio NON è un paradosso o un buco di trama, sebbene possa sembrarlo. È un po' troppo complicato da spiegare ma ci provo: il fatto che questi esseri vivano nella quinta dimensione significa che non solo vedono il nostro tempo come una successione di attimi senza un inizio e una fine, ma fanno un passo ulteriore, ovvero vedono tutte le possibili combinazioni che ogni istante del nostro tempo potrebbe avere (leggi = infinite). Quindi a tutti gli effetti vedono tutte le nostre "dimensioni parallele" e per ciascuna di esse vedono tutti gli istanti di cui è formato il nostro tempo. E vuoi che in una di queste "dimensioni parallele" l'umanità non si sia evoluta fino a diventare pentadimensionale? :)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Si, e questo lo sappiamo, quindi il problema delle lancette quale sarebbe? Cooper nella dimensione in cui si trova è "tangente" a tutte le altre, così come spinge i libri, che sono presenti nella sua come nelle altre, così può influenzare l'orologio, poichè il concetto di "distanza" è totalmente azzerato per usare termini prosaici, quando si vede che tocca i libri per farli cadere di fatto non sta toccando più di quanto faccia muovendo il dito per spostare le lancette, la distanza non esiste esattamente come si annulla quando i due foglietti dello spazio-tempo si toccano nel meccanismo del wormhole, e i libri nel tesseratto sono rappresentati in quella forma  e con quella disposizione spaziale solo per venire incontro alle capacità mentali di Cooper, e consentirgli di interagire utilizzando forme di interazione a lui note o concepibili.
Pensa un pò, Nolan ha persino giocato con la necessità di fare spiegoni al pubblico inserendo nella sua creazione cinematografica il medesimo concetto di noi stessi del futuro che dobbiamo adattare lo spazio/tempo della messa in scena per i comuni mortali da guidare verso la nostra stessa evoluzione, , e tu che ti lamenti ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Io sono andato ieri sera e mi è piaciuto, i film che superano le due ore rischiano grosso con me invece questo l'ho guardato proprio di gusto. Ho avuto, sinceramente, un paio di momenti dove è parso anche a me che il film si fermasse per farmi la spiegazione ma saranno stati due punti e passano davvero in secondo piano davanti a questa cosa che è davvero bella da guardare, tante belle scene, e pure emozionante, per quello che mi riguarda. Finale non proprio eccezionale mi sembra? Comunque promuovo.

Ho visto il letto alle due e mezzo per questa storia, cado morto stamattina. :tired:

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Come ritmo è eccezionale. Non c'è un momento di noia.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.230
  • Mellifluosly Cool
Bello, a tratti splendido.
La parte centrale è da manuale del cinema, invece la parte iniziale è un po' affettata, non mi ci ha fatto credere. La parte finale è quella secondo me meno riuscita:
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
A chi è piaciuto e a chi no.

Si 36
- Toki81
- Devil May cry
- Melchio
- Noldor
- Babaz
- Luca
- Naked
- Andrea_23
- Pierre
- Ederdast
- Lord nexus
- Zel
- Xibal
- Lenin
- Gunny
- crs
- Kabuto
- Mrspritz
- lawless
- BombAtomica
- Tonypiz
- Hollywood
- Aether
- Seppia
- Bilbo Baggins³
- The Dude
- Cryu
- jamp82
- Luv3kar
- Il Gladiatore
- Konron
- recklessman
- Pila87
- Wis
- armandyno
- Raiden

No 9
- Claus80
- Baku.nin
- ikenny
- Dan
- Ale
- Marko
- Ifride
- Kiavik
- panda
« Ultima modifica: 22 Nov 2014, 13:49 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Il lato chiaro della Forza (ammazza se suona male in italiano), sta trionfando! C'è speranza per TFP! C'è speranza per il mondo!
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Solo per dirvi che finalmente e' uscita in europa l'ost di Interstellar, la stavo aspettando con ansia.

A chi lo dici. E grandissimo Spotify che ce l'ha già in catalogo.

Trip!
Yeah man, it's random.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Mi ero perso il messaggio di Zel. La colonna sonora di Inception l'ho ascoltata tipo mille volte, dopo mi sparo pure questa :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Pure io la sto ascoltando :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Il lato chiaro della Forza (ammazza se suona male in italiano), sta trionfando!

Ma che dici, siamo solo in otto!

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
veramente io mi metto pure tra i no, per la delusione, quindi siamo 9!!!111!111

Appoggio il messaggio di wis, parte centrale molto bella e ispirata, il finale invece dico proprio che è una caduta di stile mica da poco, sia per il messaggio ma soprattutto la realizzazione.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.