Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81387 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Perché è in quello che si realizza nel film, che si guarda bene dal provare a rappresentarla.
La gravità di Interstellar è qualcosa che va oltre le concezioni fisiche e materiali dell'uomo del presente; tant'è vero che gli esseri del futuro devono ricostruire un ambiente fisico tridimensionale per renderlo comprensibile (al protagonista e a noi). La gravità di Nolan abbraccia tutti i luoghi e tutti i tempi. Al contrario, Gravity si focalizza sugli effetti che questa ha sulla materia, traformandola in un'entità ben più percepibile, nel tempo e nello spazio e non al di sopra di essi; non per niente, il film di Cuaron fa di tutto per far sentire la sua assenza (quando invece, si sa, la gravità è effettivamente una forza onnipresente).
? Voglio dire, un ambiente fisico tridimensionale o quadrimensionale è una rappresentazione fisica, non astratta...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Nel primo grassetto intedevo dire che il film non fa vedere come la formula matematica venga poi messa in pratica nella realtà dagli umani del presente. La rappresentazione messa in scena dagli esseri del futuro è una semplificazione di qualcosa che altrimenti sarebbe sfuggita alla mente del protagonista, se non paragonandola a qualcosa di impalpabile come l'amore (che ha degli effetti, ma non una manifestazione materiale).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Quando si trattano certi argomenti si arriva praticamente in ambito religioso. Dio è il cheat di uno sceneggiatore mediocre?
Dipende dagli argomenti a corredo. Posso essermelo perso io, per cui chiedevo lumi, ma nel film non ho trovato indizi per una spiegazione plausibile. Perché allora,
Spoiler (click to show/hide)
. Per me l'appiattimento della dimensione temporale ha senso solo in termini di ineluttabilità. Ma se si instaurano rapporti di causa-effetto, devono essere la prima nel presente e il secondo nel futuro, almeno relativamente. Perché se è solo il futuro a causare se stesso, il presente non ha più senso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Molto meglio del film originale:

https://www.youtube.com/watch?v=vgMOvmNRMeA

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Quando si trattano certi argomenti si arriva praticamente in ambito religioso. Dio è il cheat di uno sceneggiatore mediocre?
Dipende dagli argomenti a corredo. Posso essermelo perso io, per cui chiedevo lumi, ma nel film non ho trovato indizi per una spiegazione plausibile. Perché allora,
Spoiler (click to show/hide)
. Per me l'appiattimento della dimensione temporale ha senso solo in termini di ineluttabilità. Ma se si instaurano rapporti di causa-effetto, devono essere la prima nel presente e il secondo nel futuro, almeno relativamente. Perché se è solo il futuro a causare se stesso, il presente non ha più senso.

Spoiler (click to show/hide)
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Spoiler (click to show/hide)
A me sta bene che tutto esista contemporaneamente, ma questo integra, non cancella tutto quello che sappiamo. I rapporti causa-effetto continuano a valere, altrimenti nessuno agirebbe più in alcun modo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Spoiler (click to show/hide)
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Non ci ho capito nulla :D
Ma ammetto di non pretendere neanche di capire, sono sempre stato negato per la fisica incasinata. Però volevo capire se c'era qualcosa da capire ^_^
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 19 Nov 2014, 14:21 da recklessman »
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io veramente ho capito che
Spoiler (click to show/hide)
mi è parso un zinzinuccio forzato.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
hai ragione cryu mi sono confuso, intendevo il buco nero, quando mi riferivo al wormhole.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Nel primo grassetto intedevo dire che il film non fa vedere come la formula matematica venga poi messa in pratica nella realtà dagli umani del presente.
Come no, l'immagine della curvatura della stazione spaziale è proprio la rappresentazione, grafica e funzionale, della realizzazione di quell'acquisizione che per tanto tempo hanno cercato al di fuori, nello spazio, prima di accorgersi di averla sempre avuta a portata di mano...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
A me sta bene che tutto esista contemporaneamente, ma questo integra, non cancella tutto quello che sappiamo. I rapporti causa-effetto continuano a valere, altrimenti nessuno agirebbe più in alcun modo.
Diciamo che la forza di questi rapporti aumenta o diminuisce, fino a diventare irrilevante, in base alla dimensione o piano in cui ci si trovi.
Per un essere umano tutto avviene per una causa e procede verso una fine, per un essere "superiore" invece questi concetti non hanno senso (sono fissato, lo so, ma sempre in Watchmen, fumetto, Ozymandias conversa con Manhattan e gli chiede: "Ma, alla fine, ho fatto bene a fare quello che ho fatto?", e lui risponde: "Alla fine? Non esiste una fine Adrian, niente ha mai fine...")
Se prendiamo come esempio la scena in cui Romili spiega il funzionamento del wormhole col foglietto di carta ripiegato, possiamo estendere quella spiegazione anche alla percezione che un essere che viva al di fuori della terza dimensione avrebbe dello scorrere del tempo e dello spazio, la possibilità di contrarre a piacimento le distanze e i tempi fa si che si possieda, nell'istante preciso del pensiero, tutto ciò che noi apprendiamo nel corso di 30-40 anni.
Il che è, tra le altre cose, il medesimo concetto espresso sempre da Nolan in Inception quando gioca col tempo onirico/cinematografico, che in diverse tradizioni guarda caso è proprio una condizione di "viaggio" in dimensioni superiori o ultraterrene o chiamiamole come ci viene di chiamarle...
« Ultima modifica: 19 Nov 2014, 14:50 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Come no, l'immagine della curvatura della stazione spaziale è proprio la rappresentazione, grafica e funzionale, della realizzazione di quell'acquisizione che per tanto tempo hanno cercato al di fuori, nello spazio, prima di accorgersi di averla sempre avuta a portata di mano...
Mmm no, aspetta. La curvatura della colonia spaziale è per garantire la gravità artificiale attraverso la forza centrifuga; una tecnolgogia che già avaveno (vedi la stazione spaziale). La rappresentazione grafica è una citazione a questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Cilindro_di_O%27Neill
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Appunto, "gravità artificiale", ovvero la comprensione di come funzioni consente di crearla e manipolarla, sia per viaggiare che per vivere.
Se possedevano già quella tecnologia non avrebbe avuto senso andarsi a cercare chissà quale equazione per spostare tutte le persone su chissà quale pianeta a chissà quanti anni luce, che è lo stesso discorso che andare a pescare il senso della propria vita in chissà quali esplorazioni, o sperare di sopravvivere alla solitudine uccidendo i propri compagni di viaggio.
La risposta finale è che ce l'avevano sempre avuta sotto il naso, ma non volevano vederla (esemplificato dal continuo attribuire a certi segni tutti i significati possibili, anomalie, alieni, fantasmi...)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)