Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81384 volte)

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Offline recklessman

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Visto infine anche io.
Il mio pensiero si va ad allineare a quello di Xibal.
Ho fatto retroreading del thread e la summa dei suoi post racchiude in generale il mio pensiero.

Che film!
CHE FILM!
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Offline Il Gladiatore

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In Interstellar ci vedo propositi e ambizioni proprie di un film di fantascienza.
In Gravity di fantascienza ci vedo "solo" l'ambientazione.
La fantascienza deve (dovrebbe) parlare dell'uomo contemporaneo alla luce di (fanta)proiezioni delle sue problematiche attuali in un contesto immaginario ma strettamente legato al verosimile.
Ovvio che Interstellar lo sia in modo più radicale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Cryu

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Comunque la questione dell'amore come forza fisica complementare alla gravità è questione del dibattito fisico e insieme teologico corrente. L'italiano Vito Mancuso ci ha scritto parecchia roba che non ho letto :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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Offline mr cool

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Io non ho capito:

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Cmq. se vi interessa vedere qualche altra cosa riguardo la relatività recuperate Punta al top! Gunbuster!.
E' un anime del 1988 dello studio Gainax che ha degli elementi in comune con il film di Nolan e secondo me li affronta molto meglio. Il film mi è piaciuto ma non lo definirei un capolavoro.


Offline Dan

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Per quanto una formula matematica possa considerarsi "materia" :) Sfuggendo all'incasellamento di tempo e spazio, difatto esce dal mondo fisico per arrivare a quello metafisico. Per metterla in poche parole: in Gravity è una forza qui e ora; in Interstellar è ovunque e sempre. Stesso oggetto, ma punti di vista quasi antitetici. Abbastanza, secondo me, per non essere paragonabili su uno stesso piano concettuale.
.: R.I.P. :.
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Offline Xibal

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Io non ho capito:

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Citazione
Comunque, a proposito di spettacolo, la scena
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è una cosa epica per cui non so trovare paragoni in epoca recente. Musica, regia, montaggio, situazione in sè, implicazioni emotive. Mi stava esplodendo un ventricolo.
Idem, e il bello è che in quella scena così torcibudella c'è sintetizzato ancora il discorso sulla gravità, in un sincretismo tra piano scientifico-utilitaristico (come ne sfrutti le proprietà per scopi "terra-terra") ed umano (la sincronia rotazionale raggiungibile solo manualmente/umanamente) che proprio in quelle emozioni così forti contiene tutta la spiegazione, fisica, di ciò che a parole (vedi quello che sto scrivendo) sarebbe solo un vuoto nozionismo teorico, incapace di trasmetterne l'essenza concreta...
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Offline Xibal

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Per quanto una formula matematica possa considerarsi "materia" :) Sfuggendo all'incasellamento di tempo e spazio, difatto esce dal mondo fisico per arrivare a quello metafisico. Per metterla in poche parole: in Gravity è una forza qui e ora; in Interstellar è ovunque e sempre. Stesso oggetto, ma punti di vista quasi antitetici. Abbastanza, secondo me, per non essere paragonabili su uno stesso piano concettuale.
Riscusa, ma da dove verrebbe fuori che la gravità, e nello specifico la scoperta di come utilizzarla sul piano fisico per compiere viaggi fisici, orbitare stazioni spaziali fisiche, toccare piani ulteriori caratterizzati da tempi e spazi "differenti", in una parola acquisire anche solo in minima  parte la coscienza di un Dr.Manhattan, sarebbe solo una formula matematica?
Quello è il linguaggio con cui ce la raccontiamo e la decliniamo in una forma divulgabile, ma non è che un piano inclinato diventa meno reale se lo scrivi sotto forma di funzione.
Detto questo che nei due film abbiano funzioni e scopi differenti siamo d'accordo, ma che una sia fisica e l'altra astratta proprio no, se c'è una cosa su cui Interstellar insiste facendola diventare la scoperta del secolo dell'umanità è proprio questo, che sia tangibile e misurabile...
« Ultima modifica: 19 Nov 2014, 11:44 da Xibal »
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Offline Bilbo Baggins

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Quella è la trama nello specifico ma Gravity parla anche e soprattutto della ricostruzione psicodrammatica di una donna alle prese con il suo passato doloroso e con l'esigenza di tornare a vivere. Ogni fine di una vita è la fine del mondo se la vita è la propria. La dialettica spazio-interiorità fa il resto, il finale nel liquido amniotico di madre terra dove si ritorna a vivere chiude il cerchio della rinascita personale scaturita dalla mancanza di punti di riferimento e senso (parallelismo gravità - equilibrio personale)

Ma infatti.
Però di tutto questo in Interstellar non v'è traccia. Parla di altro.
Che poi qualche personaggio abbia un percorso psicologico per certi versi simile (ma mi chiedo chi), lo trovo più intrinseco nella trama che non una comunione di intenti.
Sono trattati in maniera completamente diversa.

Lo spazio è l'unico (e flebile) tratto d'unione.
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Offline Luv3Kar

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Io non ho capito:

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Secondo me non possiamo comprenderlo perché non siamo ancora in grado di ragionare in 5D. Sarebbe come sforzarsi di capire l'infinito.
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Offline recklessman

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Quello è il linguaggio con cui ce la raccontiamo e la decliniamo in una forma divulgabile, ma non è che un piano inclinato diventa meno reale se lo scrivi sotto forma di funzione.

 :yes:
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Online Cryu

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Secondo me non possiamo comprenderlo perché non siamo ancora in grado di ragionare in 5D. Sarebbe come sforzarsi di capire l'infinito.
Meh, così diventa legit qualsiasi plothole di film di fantascienza e non.
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Offline recklessman

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Secondo me non possiamo comprenderlo perché non siamo ancora in grado di ragionare in 5D. Sarebbe come sforzarsi di capire l'infinito.

ricordo quando all'uni il professore spiegò il tesseratto, dicendo che è un cubo in 4 dimensioni, e i miei colleghi gli chiesero di disegnarlo. Non se ne capacitavano.
Il film parla anche di questo, di esseri umani curiosi e aperti mentalmente e esseri umani chiusi.
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Offline Luv3Kar

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Secondo me non possiamo comprenderlo perché non siamo ancora in grado di ragionare in 5D. Sarebbe come sforzarsi di capire l'infinito.
Meh, così diventa legit qualsiasi plothole di film di fantascienza e non.

Quando si trattano certi argomenti si arriva praticamente in ambito religioso. Dio è il cheat di uno sceneggiatore mediocre?
Tutto sta nel contesto narrativo. Quel paradosso è il fulcro del film, non lo considero una facile scappatoia.
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Offline Dan

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Riscusa, ma da dove verrebbe fuori che la gravità, e nello specifico la scoperta di come utilizzarla sul piano fisico per compiere viaggi fisici, orbitare stazioni spaziali fisiche, toccare piani ulteriori caratterizzati da tempi e spazi "differenti", in una parola acquisire anche solo in minima  parte la coscienza di un Dr.Manhattan, sarebbe solo una formula matematica?
Perché è in quello che si realizza nel film, che si guarda bene dal provare a rappresentarla.
La gravità di Interstellar è qualcosa che va oltre le concezioni fisiche e materiali dell'uomo del presente; tant'è vero che gli esseri del futuro devono ricostruire un ambiente fisico tridimensionale per renderlo comprensibile (al protagonista e a noi). La gravità di Nolan abbraccia tutti i luoghi e tutti i tempi. Al contrario, Gravity si focalizza sugli effetti che questa ha sulla materia, traformandola in un'entità ben più percepibile, nel tempo e nello spazio e non al di sopra di essi; non per niente, il film di Cuaron fa di tutto per far sentire la sua assenza (quando invece, si sa, la gravità è effettivamente una forza onnipresente).
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Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Dude

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E con questa discussione direi che Nolan ha centrato ancora una volta l'obiettivo. :yes:

Cryu, bellissima quella scena. :yes: