Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81323 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
A parte Kiavik, mi sa che ti sbagli.

Vi sbagliate comunque, a parte Inception e Interstellar a me i film di Nolan son piaciuti più o meno tutti, nonostante i numerosi difettoni a livello di sceneggiatura e personaggi. Certo non ritengo nessuno di essi un capolavoro.  :)
È solo con Inception e Interstellar che i suddetti problemi di sceneggiatura e personaggi intaccano a tal punto la qualità del film da farli precipitare nell'abisso. E anche in questi due casi il mio livore deriva più dal fatto che si tratta di due gigantesche occasioni sprecate: in mani più esperte entrambi i film avrebbero potuto essere davvero meritevoli.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
LOL @ gigantesche occasioni sprecate, soprattutto per quel che riguarda Interstellar.

Sulla mia teoria empirica in merito alla polarizzazione dei giudizi su Nolan, vedo che siete stati celeri a puntualizzare.
Ok, niente teoria unificante del cosmo cinematografico allora :P

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Gesù cristo mettete Spritz al rogo! ORA!!!
Minchia stessa categoria mica vuol dire che fan film ugualmente belli.

Però fan entrambi film di intrattenimento e che puntano molto sull'impatto visivo.
Nolan cura un po' di più la sceneggiatura, ma non fa film intimisti per intellettuali con gli occhiali tondi e l'erre moscia.

Ha fatto i film su Batman che alla fine è un fumettone.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
bel film ma assolutamente nulla di "trascentale", un normalissimo soggetto fantascientifico stra-pompato....imho il primo vero scivolone di Nolan (per come la vedo io dovrebbe smettere di scrivere con il fratellino ma solo dirigere)....pisciatina fuori dal vasetto.

P.S.: l'ho visto all'Arcadia di Bellinzago Lombardo e ho trovato che la qualità video era al limite del presentabile....anyone?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Niente, mi è rimasto dentro.
Per l'ennesima volta Nolan mi fa l'effetto di rivedere il film nella mia testa, in crescendo.

Ieri dopo la visione ho detto: "bello, tanta roba. Mobbasta però).
Da stanotte invece, ci penso ci penso ci penso...

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Worms! You're all the same to me!

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Gesù cristo mettete Spritz al rogo! ORA!!!
Minchia stessa categoria mica vuol dire che fan film ugualmente belli.

Però fan entrambi film di intrattenimento e che puntano molto sull'impatto visivo.
Nolan cura un po' di più la sceneggiatura, ma non fa film intimisti per intellettuali con gli occhiali tondi e l'erre moscia.

Ha fatto i film su Batman che alla fine è un fumettone.

Assai d'accordo con Spritz.

Io Memento, Prestige e Batman Begins mi sono piaciuti assai. Poi secondo me Nolan si e' gonfiato troppo il petto. E' importante, soprattutto per un'artista, ri/conoscere i propri limiti.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Niente, mi è rimasto dentro.
Per l'ennesima volta Nolan mi fa l'effetto di rivedere il film nella mia testa, in crescendo.

Ieri dopo la visione ho detto: "bello, tanta roba. Mobbasta però).
Da stanotte invece, ci penso ci penso ci penso...
:yes: Preconizzo una tua seconda visione. Me lo sento, funziona così, é quasi... gravitazionale :P

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Io Memento, Prestige e Batman Begins mi sono piaciuti assai. Poi secondo me Nolan si e' gonfiato troppo il petto. E' importante, soprattutto per un'artista, ri/conoscere i propri limiti.
Stiamo parlando di cinema e più in generale di prodotto culturale, di che limiti vogliamo parlare?

Può non piacerti il suo modo di girare, posso anche essere d'accordo sul fatto che non sia "capace", rispetto ad altri, di mettere in scena azione (così si diceva sul III livello di Inception), ma stai dicendo a uno che fabbrica sogni e visioni, di stare al posto suo.

Per me è proprio l'opposto: se i Queen si fossero posti un limite non avremmo Bohemian Rapsody, troppo lunga e poco radiofonica (esempio a cazzo ma ho scritto di getto...).
« Ultima modifica: 17 Nov 2014, 16:05 da The Dude »

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
No ma cosa devo leggere.

Vi meritate davvero Michael Bay, i suoi Transformer, il reboot delle Tartarughe Ninja e Roland Emmerich.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
ma stai dicendo a uno che fabbrica sogni e visioni, di stare al posto suo.

No, sto dicendo che se vuoi fabbricare i sogni e le visioni lo devi saper fare e devi avere la qualità necessarie. Altrimenti ne esce fuori un mezzo pastrocchio pretenzioso.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Aspetta che chiamo Ermanno Olmi che te li fabbrica lui i sogni... O quantomeno uno zoccolo di legno.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
No, sto dicendo che se vuoi fabbricare i sogni e le visioni lo devi saper fare e devi avere la qualità necessarie. Altrimenti ne esce fuori un mezzo pastrocchio pretenzioso.
Ok, ma se non fosse stato "pretenzioso" non avremmo un Inception, che nonostante i (?) difetti è un film unico.
O un The Prestige.

Film unici come questo peraltro, imho.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Ok, ma se non fosse stato "pretenzioso" non avremmo un Inception, che nonostante i (?) difetti è un film unico.
O un The Prestige.

Film unici come questo peraltro, imho.

Anche Sharknado e' unico eh. Da quando unico = pregio?
Prestige e' bello. Unico non lo definirei proprio.
Inception osa troppo e dopo la visione del film ti rimane la rabbia della sceneggiatura fatta male e la noia del tipo che ha fatto pistolotti e spiegoni per tutto il film.
Insomma il punto principale e' che ci strappiamo le vesti per Nolan che e' un bravo regista, ma che dubito rimarrà nella storia del cinema, solo perché fa i blockbuster in cui e' richiesto un po' si sforzo per capire la trama. Mi sembra una cosa un po' triste. Ovvio che se confronti Interstellar con Transformers allora capolavoro e !!!!11!11!. Ma ogni anno escono anche altri film oltre ai blockbuster e alcuni di loro sono assai più belli e "intelligenti" di Interstellar.