Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81284 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Infatti, per quello è perfetto.
Nolan quando fa il complicato sfodera merdate tipo Inception, questo invece è un ottimo film action semplice e lineare.
Promosso su tutta la linea, davvero eccellente.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Delusione Seppia su tutti i fronti, faccio BENISSIMO a lasciarti a insultare Berlino e Amsterdam da solo la prossima volta in OT :D

settimane ad attendere silente grandi momenti e poi ci rimani così, mi hai ricordato il mercato estivo del Napoli di quest'anno :D
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Ah ah givstissimo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Non temo il givdizio, la considero una delle mie poche qualità.
Probabilmente mi è piaciuto perché ci sono andato con aspettative basse (a differenza di Inception) e la cosa ha aiutato.
Un ottimo film crash boom bang, chi ci vede il messaggio ha fallito secondo me.
Un'ottima baracconata, davvero
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Seppia in troll mode mi mancava :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Visto, squallidissimo.

Un wannabe 2001 di un wannabe Kubrick.

Nolan inoltre non si toglie l'abitudine di voler mettere il manuale d'istruzioni per i suoi film nei dialoghi dei suoi personaggi; evidentemente pensa di avere a che fare con un pubblico di cut.
ok, il film non ti è piaciuto.
Puoi cortesemente cambiare l'ultima parola del tuo post?
Grazie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Tra l'altro continuate a citare 2001: Odissea nello spazio ma io a parte lo spazio non vedo veramente attinenze. Sarò mongoloide.

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Visto, squallidissimo.

Un wannabe 2001 di un wannabe Kubrick.

Nolan inoltre non si toglie l'abitudine di voler mettere il manuale d'istruzioni per i suoi film nei dialoghi dei suoi personaggi; evidentemente pensa di avere a che fare con un pubblico di cut.
ok, il film non ti è piaciuto.
Puoi cortesemente cambiare l'ultima parola del tuo post?
Grazie.

Non vedo perché dovrei farlo  :o

Tra l'altro continuate a citare 2001: Odissea nello spazio ma io a parte lo spazio non vedo veramente attinenze. Sarò mongoloide.

Beh, la trama a grandi linee è esattamente la stessa a parte gli ultimissimi minuti.
Attenzione che partono spoiler a nastro per entrambi i film:

- Esseri superiori lasciano segnali che indicano all'umanità la via da seguire. In 2001 erano i monoliti, in Interstellar le anomalie gravitazionali
- Un membro dell'equipaggio rischia di mandare a monte l'intera missione e uccidere ogni membro dell'equipaggio per motivi puramente egoistici che vanno contro la logica della missione. In 2001 era Hal 9000, in Interstellar Matt Damon (lol)
- Il protagonista viene risucchiato in un buco nero, nel quale esseri pluridimensionali superiori lo conducono in un luogo che si trova al di fuori del tempo:
in 2001 Bowman vede sé se stesso in varie fasi della propria vita, fino a osservare la propria stessa morte, mentre in Interstellar vede ogni istante della vita della cameretta di sua figlia (lol)
- Si scopre che gli "alieni" altro non sono che il prossimo stadio della nostra evoluzione, che hanno deciso di "guidarci" da loro. Il primo umano a raggiungerli diventerà il messaggero per tutto il resto dell'umanità:
Qui c'è l'unica vera differenza sostanziale; in 2001 Bowman, accedendo al buco nero, subisce un'evoluzione e diventa un essere al di fuori del tempo e dello spazio (il bambino delle stelle), per poi tornare all'umanità e "guidarla" (cosa più evidente nei seguiti). In Interstellar, invece, non avviene l'evoluzione ma Cooper comunica soltanto con l'umanità per poi essere risputato fuori dal buco nero.

Non credo ci sia altro da aggiungere. Ah sì, ovviamente tutte queste cose Kubrick te le suggeriva soltanto, per la maggior parte, facendo parlare i suoi personaggi il meno possibile e lasciando tutto all'immaginazione e al senso di meraviglia dello spettatore. Nolan invece svilisce questa materia facendo letteralmente spiegare ai suoi personaggi tutto quello che sta succedendo anche quando non ci sarebbe nessuno per sentirli. Come se fossimo una mandria di fessi che non riesce a stare attenta mentre guarda un film.  >:(
Poi vabbé, se dobbiamo stare a guardare il numero di sequenze letteralmente arrubate da 2001 da un punto di vista visivo/cinematografico, non la smettiamo più.
Ovviamente tutte peggiori in Interstellar, ma questo era ovvio.
« Ultima modifica: 16 Nov 2014, 11:37 da Kiavik »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Non vedo perché dovrei farlo  :o
Per rispetto verso le persone che sono venute al mondo in modo meno fortunato.
È aberrante usare un simile termine in modo dispregiativo.
È sufficiente come spiegazione?
Grazie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Non vedo perché dovrei farlo  :o
Per rispetto verso le persone che sono venute al mondo in modo meno fortunato.
È aberrante usare un simile termine in modo dispregiativo.
È sufficiente come spiegazione?
Grazie.

No, perché se dicessi deficienti o imbecilli o qualsiasi altro sinonimo che descrive persone meno intelligenti non cambierebbe niente, starei comunque "mancando di rispetto" a milioni di persone nate meno fortunate.
Ma ovviamente il problema non si pone, perché era palese che non ho scritto quel termine in modo dispregiativo per insultare la popolazione mongoloide (non sia mai), bensì per indicare una mancanza di rispetto di Cristopher Nolan per le nostre capacità intellettive.
Il contesto delle parole è importante, caro; è ciò che ci permette di comunicare. E quelli che si indignano solo perché vengono utilizzate determinate parole senza analizzare il contesto in cui vengono usate sono ipocriti della peggior specie, un vero cancro della società moderna. Quindi no, non modifico assolutamente niente.

Ora si può tornare a discutere del film?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Devo constatare, purtroppo, che la sensibilità non alberga in tutte le persone.

Anzitutto noi non ci conosciamo e "caro" è a dir poco inappropriato.
Contesto di che? Nel tuo contesto la parola mongoloide è usata per sottolineare il concetto di "ritardato".
Quindi?

Ora si può tornare a parlare del film.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223

Beh, la trama a grandi linee è esattamente la stessa a parte gli ultimissimi minuti.
Attenzione che partono spoiler a nastro per entrambi i film:

- Esseri superiori lasciano segnali che indicano all'umanità la via da seguire. In 2001 erano i monoliti, in Interstellar le anomalie gravitazionali
- Un membro dell'equipaggio rischia di mandare a monte l'intera missione e uccidere ogni membro dell'equipaggio per motivi puramente egoistici che vanno contro la logica della missione. In 2001 era Hal 9000, in Interstellar Matt Damon (lol)
- Il protagonista viene risucchiato in un buco nero, nel quale esseri pluridimensionali superiori lo conducono in un luogo che si trova al di fuori del tempo:
in 2001 Bowman vede sé se stesso in varie fasi della propria vita, fino a osservare la propria stessa morte, mentre in Interstellar vede ogni istante della vita della cameretta di sua figlia (lol)
- Si scopre che gli "alieni" altro non sono che il prossimo stadio della nostra evoluzione, che hanno deciso di "guidarci" da loro. Il primo umano a raggiungerli diventerà il messaggero per tutto il resto dell'umanità:
Qui c'è l'unica vera differenza sostanziale; in 2001 Bowman, accedendo al buco nero, subisce un'evoluzione e diventa un essere al di fuori del tempo e dello spazio (il bambino delle stelle), per poi tornare all'umanità e "guidarla" (cosa più evidente nei seguiti). In Interstellar, invece, non avviene l'evoluzione ma Cooper comunica soltanto con l'umanità per poi essere risputato fuori dal buco nero.

Non credo ci sia altro da aggiungere. Ah sì, ovviamente tutte queste cose Kubrick te le suggeriva soltanto, per la maggior parte, facendo parlare i suoi personaggi il meno possibile e lasciando tutto all'immaginazione e al senso di meraviglia dello spettatore. Nolan invece svilisce questa materia facendo letteralmente spiegare ai suoi personaggi tutto quello che sta succedendo anche quando non ci sarebbe nessuno per sentirli. Come se fossimo una mandria di fessi che non riesce a stare attenta mentre guarda un film.  >:(
Poi vabbé, se dobbiamo stare a guardare il numero di sequenze letteralmente arrubate da 2001 da un punto di vista visivo/cinematografico, non la smettiamo più.
Ovviamente tutte peggiori in Interstellar, ma questo era ovvio.
Hai dimenticato un punto fondamentale che crea un abisso gravitazionale tra i due film, senza attribuire meriti di alcun tipo a nessuno dei due.
In uno il protagonista è lo spazio, in un altro le persone che lo abitano, parlare di plagio ha senso solo se uno sia andato a vederlo già predisposto ad aspettarsi una assurda copia di 2001, cosa che ovviamente non è da nessun punto di vista.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail

Seppia in troll mode mi mancava :D

Perché? Davvero chiedo eh, non colgo.
Lo penso veramente quello che ho scritto, per quanto sconclusionato possa sembrare :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail

Devo constatare, purtroppo, che la sensibilità non alberga in tutte le persone.

Lascia stare naked, il mondo è pieno di stupidi, non puoi farci niente.
I peggiori sono sempre quelli col complesso di superiorità, lo dico sempre.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Hai dimenticato un punto fondamentale che crea un abisso gravitazionale tra i due film, senza attribuire meriti di alcun tipo a nessuno dei due.
In uno il protagonista è lo spazio, in un altro le persone che lo abitano, parlare di plagio ha senso solo se uno sia andato a vederlo già predisposto ad aspettarsi una assurda copia di 2001, cosa che ovviamente non è da nessun punto di vista.

In 2001 il protagonista è lo spazio?  :D
Un film che narra dell'evoluzione UMANA partendo dalla preistoria fino allo stadio successivo?
Un film in cui la maggior parte del tempo è dedicata a illustrarci le debolezze della natura umana tramite una macchina che gli si avvicina troppo?
Seriamente, ma l'hai visto 2001?  :D