Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81402 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Sì, ho volutamente evitato di mettere in mezzo tutto ciò che riguarda le leggi fisiche in gioco, primo perché non me ne intendo abbastanza, secondo perché comunque sono argomenti poco più che teorici e ancora discussi. Io ne facevo più un discorso di "senso comune", per le cose che ho trovato poco credibili.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Nov 2014, 17:42 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Vado stasera.
 :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Perdonami Dan, ma non è che per caso sei stato sostituito con una AI e non te ne sei accorto? :-[
A parte questo,
Spoiler (click to show/hide)

Scusate ma... secondo me avete un attimo frainteso questa parte ^^.

Spoiler (click to show/hide)

Ancora una volta, non è tremendamente gretto, realistico come scenario?
Masticazzoni a maree basse 10cm con onde alte 1 kilometro (e, peraltro, dove sta scritto che non sia possibile? Nella mia ignoranza io di certezze ne ho ben poche e do il beneficio del dubbio***) o quisquilie del genere...




***
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 12 Nov 2014, 22:23 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Ah, per la cronaca, non è un'invenzione di Nolan.
http://en.wikipedia.org/wiki/Dust_Bowl
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
bravo Andrea, bravo
è anche ora di basta con tutte 'ste seghe mentali sulla plausibilità o meno di un' OPERA DI FANTASIA.
Non è un documentario della BBC, compreso questo (e mi par ovvio) il resto è solo chiacchiericcio sterile.

@Kabuto
ma sei ancora lì? SCHNELL! RAUSS!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Scusate ma... secondo me avete un attimo frainteso questa parte ^^.
Spoiler (click to show/hide)

è anche ora di basta con tutte 'ste seghe mentali sulla plausibilità o meno di un' OPERA DI FANTASIA.
Non è un documentario della BBC, compreso questo (e mi par ovvio) il resto è solo chiacchiericcio sterile.
Mah, plausibilità e credibilità sono due cose diverse, pensavo fosse chiaro. Inception è fondato su assunti del tutto fantasiosi ma risulta credbile, perché dotato di coerenza interna. Questo si fonda su assunti più o meno scientifici e, IMHO, in più tratti, non lo è (credibile).
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
IMHO il film è sufficientemente "congruo" e compatto anche per il moviegoer più raffinato ed esigente (io mi ritengo uno spettatore esigente, con gusti tutt'altro che mainstream).

Volerlo vivisezionare alla ricerca di (inevitabili) discrepanze e maccosa è un problema di chi lo fa, perchè non si pone col giusto grado di "sospensione di incredulità".

che è assolutamente necessaria quando parliamo di opere di Sci-Fi

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
quindi se non c'è suspension of disbelief(quello che indichi tu babaz è il cervello spento, un concetto un attimino diverso), la colpa è dello spettatore, ragionevole.  :)
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
quindi se non c'è suspension of disbelief(quello che indichi tu babaz è il cervello spento, un concetto un attimino diverso), la colpa è dello spettatore, ragionevole.  :)

esagerare, esagerare sempre
mi raccomando
è utile alla discussione  :no:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Sostenere la sospensione dell'incredulità spetta all'opera, non allo spettatore.
Per me Interstellar ha troppe ingenuità. Che poi non tutti gli abbiano dato peso è un altro discorso. Ma ci sono, e non sono poche.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Sostenere la sospensione dell'incredulità spetta all'opera, non allo spettatore.
Per me Interstellar ha troppe ingenuità. Che poi non tutti gli abbiano dato peso è un altro discorso. Ma ci sono, e non sono poche.

concordo - ovviamente - sul fatto che il "grado" di tolleranza sia individuale. ci mancherebbe

mi arrogo solo il "diritto" ( :P ) di pensare che se ad una persona come me, che si ritiene particolarmente esigente dal punto di vista qualitativo e con gusti non popolari, l'opera è parsa accettabile e congrua, senza forzature particolarmente gravi, allora dovrebbe indicativamente apparire tale alla gran parte degli spettatori.

un po' autoreferenziale ed arrogante, concedo, ma solitamente ... funziona  :educated:

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Aggiungo non solo per opere Sci-Fi.
In qualsiasi action movie si potrebbe fare la medesima punta al cazzo.
Sarebbe comunque sbagliato ed inutile perché stiamo parlando di cinema: un'arte attraverso la quale tutto è possibile.

Sinceramente molte delle "cose sbagliate" che avete segnalato, manco ci avevo fatto caso.
Ora è da capire se è corretto soffermarsi sul "casco" oppure sul dramma del "trascorrere inesorabile del tempo".


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Bhè, evidentemente sono più esigente di te, babaz ;D
Esigente da Nolan, perché è da autori come lui che mi aspetto la massima attenzione ai dettagli :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Bhè, evidentemente sono più esigente di te, babaz ;D
Esigente da Nolan, perché è da autori come lui che mi aspetto la massima attenzione ai dettagli :yes:

però, ad essere onesti di attenzione al dettaglio ce n'è tanta in questo film... moltissime cose vanno al loro posto, combaciano.
Non tutto ma molto sì.

Ora è da capire se è corretto soffermarsi sul "casco" oppure sul dramma del "trascorrere inesorabile del tempo".

Naked 4 President (al posto di Giorgio l'abdicante :D )