Autore Topic: [Cinema] Interstellar (Papà, perché mi hai dato un nome sfigato?)  (Letto 81404 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Altra interessante recensione: http://www.i400calci.com/2014/11/interstellar-wormholes-for-dummies/

i ragazzi de i400calci sono sempre sul pezzo, non condivido sempre le loro conclusioni ma innegabilmente sanno motivarle o giustificarle in modo preciso.
I commenti sono contrastati: siamo un po' tutti d'accordo sul fatto che Interstellar non sia IL capolavoro gridato ai 4 venti, o la nuova pietra di paragone del cinema tutto da qui all'eternità... ma santa pace se non è un bel film (nell'accezione di una volta: UN BEL FILM) questo io non so.

Personalmente non concludevo una visione al cinema così "uplift" ed eccitato e scombussolato e destabilizzato dai tempi di A Beautiful Man.

che poi, tanto per citare qualcosa:
Spoiler (click to show/hide)

se non vi è esplosa la testa in quel momento, non so.

E adesso se scusate mi butto su il blu ray del "noioso" 2001 Odissea nello Spazio, chè sento il bisogno di espandere (nuovamente) i confini limitati del mio "essere" umano.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
siamo un po' tutti d'accordo sul fatto che Interstellar non sia IL capolavoro gridato ai 4 venti, o la nuova pietra di paragone del cinema tutto da qui all'eternità...
Questa cosa di prendersi il lusso di preventivare qualsiasi sciocchezza possibile, ingigantendola in positivo o negativo in maniera del tutto erratica, e poi correre a confermarla o sconfessarla ha ucciso le papille gustative di un sacco di persone secondo me.
Ma è anche la conferma dell'assoluta caratura di uno come Nolan, visto che è anche e soprattutto di questo meccanismo "gravitazionale" che parla in questo suo ennesimo, discussissimo film...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Bravo Babaz, dalla parte che metti sotto spoiler in poi, per me il film è magnifico. ^^'

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
E adesso se scusate mi butto su il blu ray del "noioso" 2001 Odissea nello Spazio, chè sento il bisogno di espandere (nuovamente) i confini limitati del mio "essere" umano.

Chi definisce noioso 2001 ovviamente non e' pronto ad una tale opera d'arte.

Offline crs

  • Navigato
  • **
  • Post: 786
    • E-mail
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
  :yes:
« Ultima modifica: 11 Nov 2014, 00:50 da crs »
Nietzsche è morto - Dio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Ordunque, l'ho visto sabato sera e l'ho lasciato li' un po' a sedimentare. E piu' passa il tempo, piu' ci ripenso, e piu' mi piace. Assolutamente inferiore ad Inception che mi aveva fatto uscire dal cinema in stato di trance, e' forse addirittura il non-Batman film di Nolan che mi e' piaciuto di meno, ma non per questo non puo' non essere definito un buon film (tripla negazione, bravo me).

Intanto tecnicamente. C'e' chi accusa Nolan di tirarsela sotto questo punto di vista. E' vero, ma diamine se ha tutte le ragioni per farlo! Sotto questo punto di vista e' ancora piu' maestoso di Inception e secondo me caga pure in testa a Gravity perche' fa quello che fa Gravity ma non solo nello spazio.
La colonna sonora di Zimmer spacca ancora una volta e gli attori ci sono (quasi) tutti, con ovviamente McConaughey in testa. Che magari sa fare solo il texano con la parlata strascicata, pero' nessuno e' piu' bravo di lui in questo :D Ho detto quasi perche' la Hathaway la boccio. Non mi piace, non credo sia una brava attrice e non capisco perche' Nolan si sia fissato con lei.
Lo script in se' non e' male, ma forse e' un po' deboluccio ed e' fondamentalmente il motivo per cui e' il film di Nolan che mi ha dato meno.

M'e' venuta voglia di rivederlo ^_^
« Ultima modifica: 11 Nov 2014, 02:29 da Lenin »
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail

E adesso se scusate mi butto su il blu ray del "noioso" 2001 Odissea nello Spazio, chè sento il bisogno di espandere (nuovamente) i confini limitati del mio "essere" umano.

Chi definisce noioso 2001 ovviamente non e' pronto ad una tale opera d'arte.

Esatto non è noioso, è proprio una palla al cazzo terribile :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
la Hathaway la boccio. Non mi piace, non credo sia una brava attrice e non capisco perche' Nolan si sia fissato con lei

fatti un favore, vediti Les Miserables ^^
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
E' qui che si insulta 2001? :yes: :yes:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
E' qui che si insulta 2001? :yes: :yes:
please, stop

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
Visto!
E' al contempo a)un colabrodo malfermo e b)uno dei pochi spettacoli che ancora danno senso all'altrimenti insensata pratica di andare al cinema.
Credo che Nolan sia ad oggi l'unico regista ancora in grado, a questi livelli di budget e di ambizione, di vedere realizzata senza compromessi la sua visione delle cose.
Non posso spiegare quanto sia liberatoria la sensazione di affrontare una proiezione cinematografica di 3 ore sapendo (e confermando a visione conclusa) di essere sul punto di fruire di un'opera di ingegno compiuta, coerente, pensata per essere un film e nient'altro che un film, frutto incorrotto della visione artistica di un uomo, anziché dell'ineccepibilmente realizzato comma 7.49bis del business plan 2012/2022 della Marvel.
I plot hole e gli scivoloni (onnipresenti) di Interstellar tanto più lasciano interdetti, quanto siamo abituati alla sterile perfezione dei vari Iron Man, Avengers e Guardians of The Galaxy, ultimi capostipiti di una martellante sperimentazione darwiniana che sforna 20 prodotti all'anno. Tutti ormai con la giusta dose di action, la giusta dose di humour, la giusta dose di epica. Divertenti ma non troppo. Coinvolgenti ma non troppo. Seri (per forza, dopo Dark Knight...) ma non troppo. Cinema, ma non troppo.
E poi c'è Nolan, che vuole mettere in scena un'opera sul tutto. E spesso la cosa gli sfugge di mano. A volte, sembra il proverbiale elefante nella cristalleria. Ci sono talmente tante cose di Interstellar che avrei voluto vedere fatte diversamente, che potevano non essere incluse affatto, che avrei voluto ci fossero e non c'erano.
Ma sono andato al cinema a vedere un'opera fatta da un uomo che crede nel cinema.
Ne sono uscito con in mente scene memorabili, musiche memorabili (anche se il Philip Glass di Koyaanisqatsi dovrebbe fare due parole con il suo legale), spunti e suggestioni a sufficienza per serate e serate di chiacchiere con gli amici (quelli giusti).
Mi auguro rada al suolo il botteghino, per il bene del medium e di chi ancora lo ama.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Non raderà niente, causa Big Hero di Disney.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
A Hollywood c'è n'è rimasto uno di registi che fanno le cose alla buona vecchia maniera, si chiama Nolan.
Ancora mi stupisco ripensando a quando vidi, ripreso in uno degli extra di un Batman, Nolan col fratello che (se non ricordo male) tiravano su tutta Gotham in modellino per vedere "l'effetto che fa".
In questi anni di schermi blu e diavolerie computerizzate (e non sto dicendo che Nolan non le usi) non credevo che i registi "artigiani" esistessero ancora.
C'è rimasto Nolan invece, lascia fare...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.