Autore Topic: I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi  (Letto 8112 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #15 il: 17 Feb 2003, 10:47 »
Citazione da: "atchoo"
Ma la cosa importante è quello che hai giocato o quello che non hai potuto giocare? Se sei rimasto soddisfatto dei giochi che hai comprato in quel periodo non ci vedo nessun problema! Anch'io, ai tempi del Super Nintendo, non ho potuto acquistare giochi che probabilmente mi sarebbero piaciuti, ma credo che il non poter avere tutto accresce il valore di quello che hai! Io, almeno, la penso così!


Ok.. d'accordo. Ma non dirmi che non ti ha fatto nessun effetto il NON poter giocare ad un gioco che ti sarebbe davvero piaciuto, ma che per un motivo o per un altro non hai potuto avere!

Personalmente lo aggiungo nella lista dei "P.N.P." (Personal Never Played)... sperando un giorno di poterli recuperare!

Ma in effetti, vivo tranquillamente senza l'ossessione di questa lista... diciamo che il desiderio si fa vivo quando in qualche forum leggo uno dei titoli che è presente in essa: lì, a onor del vero, le mani prudono un pò, ma poi passa!  :wink:

LuK

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #16 il: 17 Feb 2003, 11:27 »
Personalmente penso che sia solo colpa nostra questa improvvisa accelerazione nella disponibilità di software ludico...RALLENTIAMO...prendiamola con calma, che ci costa??
Di capolavori ce ne sono tanti e di tutte le eta', io in questi giorni sto giocando a FInal fantasy tactics, che avevo tralasciato e non compra un gioco da una mesata o piu'...le ultime cose che ho preso le ho scambiate...


quite...
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #17 il: 17 Feb 2003, 11:38 »
Citazione da: "m y t o y b o x"
Personalmente penso che sia solo colpa nostra questa improvvisa accelerazione nella disponibilità di software ludico...RALLENTIAMO...prendiamola con calma, che ci costa??
Di capolavori ce ne sono tanti e di tutte le eta', io in questi giorni sto giocando a FInal fantasy tactics, che avevo tralasciato e non compra un gioco da una mesata o piu'...le ultime cose che ho preso le ho scambiate...


quite...


Quoto in pieno... lo sto giocando adesso anche io! E' uno dei primi della mia lista dei P.N.P.!!! :D

LuK

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.062
  • Universal acclaim
Re: I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #18 il: 17 Feb 2003, 11:48 »
Citazione da: "atchoo"


Ma è normale tutto questo?


E' comprensibile. Non nascondiamolo: troppe console, troppi giochi. Ai miei tempi non era così, e no... Pensate a questo marzo per esempio, tra uscite vere e proprie e conversioni pal sarà ricordato come il mese più ricco della storia dei giochini, senza alcun dubbio. E noi come facciamo? VF4evo o SC2? Azzz
Poi arrivano anche i periodi di magra, ma non si riesce a guardare indietro, la rincorsa tecnoludica ci porta a considerare vecchi e sorpassati i prodotti di cui si è già parlato o sentito dire, meglio proiettarsi su giochi magari mediocri, ma nuovi ed in parte sconosciuti. E' un mondo malato e noi videogiocatori superficiali.



sciao belli
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #19 il: 17 Feb 2003, 13:14 »
Citazione da: "RALPH MALPH"
Poi arrivano anche i periodi di magra, ma non si riesce a guardare indietro, la rincorsa tecnoludica ci porta a considerare vecchi e sorpassati i prodotti di cui si è già parlato o sentito dire, meglio proiettarsi su giochi magari mediocri, ma nuovi ed in parte sconosciuti. E' un mondo malato e noi videogiocatori superficiali.



sciao belli

L'invito a rallentare nasce proprio da questa considerazione... Un videogiocatore sano non si pone il problema di giocare con un titolo "vecchio" così come l'appassionato di musica recupera e apprezza album non più in classifica (o che magari non ci sono mai stati, in classifica)... Bisogna far perdere ai videogiochi questa valenza "usa e getta"!

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
Re: I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #20 il: 17 Feb 2003, 15:12 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "RALPH MALPH"
Poi arrivano anche i periodi di magra, ma non si riesce a guardare indietro, la rincorsa tecnoludica ci porta a considerare vecchi e sorpassati i prodotti di cui si è già parlato o sentito dire, meglio proiettarsi su giochi magari mediocri, ma nuovi ed in parte sconosciuti. E' un mondo malato e noi videogiocatori superficiali.



sciao belli

L'invito a rallentare nasce proprio da questa considerazione... Un videogiocatore sano non si pone il problema di giocare con un titolo "vecchio" così come l'appassionato di musica recupera e apprezza album non più in classifica (o che magari non ci sono mai stati, in classifica)... Bisogna far perdere ai videogiochi questa valenza "usa e getta"!


E qundi il retrogaming non esiste! 8)
1-0  :lol:

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.062
  • Universal acclaim
Re: I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #21 il: 17 Feb 2003, 15:15 »
Citazione da: "Druss"


E qundi il retrogaming non esiste! 8)
1-0  :lol:


no, esiste ma è un fenomeno di nicchia


sciao bello
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #22 il: 17 Feb 2003, 18:39 »
Citazione da: "Druss"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "RALPH MALPH"
Poi arrivano anche i periodi di magra, ma non si riesce a guardare indietro, la rincorsa tecnoludica ci porta a considerare vecchi e sorpassati i prodotti di cui si è già parlato o sentito dire, meglio proiettarsi su giochi magari mediocri, ma nuovi ed in parte sconosciuti. E' un mondo malato e noi videogiocatori superficiali.



sciao belli

L'invito a rallentare nasce proprio da questa considerazione... Un videogiocatore sano non si pone il problema di giocare con un titolo "vecchio" così come l'appassionato di musica recupera e apprezza album non più in classifica (o che magari non ci sono mai stati, in classifica)... Bisogna far perdere ai videogiochi questa valenza "usa e getta"!


E qundi il retrogaming non esiste! 8)
1-0  :lol:

Che infido che sei...  :P

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
Re: I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #23 il: 17 Feb 2003, 19:15 »
Citazione da: "RALPH MALPH"
Citazione da: "Druss"


E qundi il retrogaming non esiste! 8)
1-0  :lol:


no, esiste ma è un fenomeno di nicchia


sciao bello


Ci si potrebbe riallacciare al thread sulle caratteristiche del retrogamer...
Retrogamer chi gioca solo vecchio o cultore del videogiochi di per se?
Che conosce il vecchio lo gioca ma non disdegna quanto di buono il nuovo riesce a dare...

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #24 il: 17 Feb 2003, 21:59 »
Secondo me sarebbe bene partire da chi retrogamer non lo è affatto.
Conosco moltissime persone, anche appasionate di vg, che non giocerebbero un prodotto vecchio solo per la sua grafica obsoleta.
Chi conosce il nuovo e disdegna il vecchio non sarà mai retrogamer, e qui ci siamo.
Ma se prendiamo un player moderno che aquista ed apprezza i nuovi giochi, ma che non gioca a prodotti vecchi se non quelli legati al suo passato, che tipo di giocatore è  :?:

Sinceramente non condivido il legame retrogamer=hardcore gamer

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #25 il: 18 Feb 2003, 13:06 »
Citazione da: "Videodark"
Ma se prendiamo un player moderno che aquista ed apprezza i nuovi giochi, ma che non gioca a prodotti vecchi se non quelli legati al suo passato, che tipo di giocatore è  :?:


Un videogiocatore normale... La definizione di retrogaming nasce per definire un atteggiamento particolare di una parte di videogiocatori. Atteggiamento che si è cercato di spiegare nei modi più svariati e con le teorie più diverse.
Nel giocare i giochi che escono nei negozi non trovo niente di particolare: perchè cercarne una definizione?

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #26 il: 18 Feb 2003, 14:25 »
Citazione da: "Videodark"
Secondo me sarebbe bene partire da chi retrogamer non lo è affatto.
Conosco moltissime persone, anche appasionate di vg, che non giocerebbero un prodotto vecchio solo per la sua grafica obsoleta.
Chi conosce il nuovo e disdegna il vecchio non sarà mai retrogamer, e qui ci siamo.
Ma se prendiamo un player moderno che aquista ed apprezza i nuovi giochi, ma che non gioca a prodotti vecchi se non quelli legati al suo passato, che tipo di giocatore è  :?:

Sinceramente non condivido il legame retrogamer=hardcore gamer


E' semplicemente un videogiocatore.
(Lo dovevo dire).

Offline Videodark

  • Navigato
  • **
  • Post: 709
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #27 il: 18 Feb 2003, 18:28 »
Citazione da: "Druss"
Citazione da: "Videodark"
Secondo me sarebbe bene partire da chi retrogamer non lo è affatto.
Conosco moltissime persone, anche appasionate di vg, che non giocerebbero un prodotto vecchio solo per la sua grafica obsoleta.
Chi conosce il nuovo e disdegna il vecchio non sarà mai retrogamer, e qui ci siamo.
Ma se prendiamo un player moderno che aquista ed apprezza i nuovi giochi, ma che non gioca a prodotti vecchi se non quelli legati al suo passato, che tipo di giocatore è  :?:

Sinceramente non condivido il legame retrogamer=hardcore gamer


E' semplicemente un videogiocatore.
(Lo dovevo dire).


Hai fatto bene, non avevo letto con attenzione il manifesto del retrogamer.
Cmq a sto' punto mi viene spontanea la domanda: quanti e quali tipi di videoplayer esistono?
Ricordo su un numero di super un'intervista ad un capoccia di sony europe che sosteneva che ormai ci sono solo due categorie di giocatore: l'appassionato ed il casual, esattamente come nel cinema e nella musica.
Che ne pensate?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #28 il: 18 Feb 2003, 18:35 »
Penso che aprirò un topic nuovo perchè qui si va fuori tema...

Offline Aragorn

  • Avviato
  • *
  • Post: 444
    • LucaMellano online
I videogiochi e la frenesia dei nostri tempi
« Risposta #29 il: 18 Feb 2003, 18:50 »
Citazione da: "atchoo"
Penso che aprirò un topic nuovo perchè qui si va fuori tema...


Beh, non ho risposto + proprio perchè ci si è spostati troppo dall'argomento che si voleva trattare!

That's All.

LuK