Autore Topic: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes  (Letto 6077 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #15 il: 10 Mag 2014, 11:40 »
in realtà entrambi si prestano ad interpretazioni (ho appena editato), se il primo film me lo metti rise e indichi la nascita, il secondo non puoi mettermi dawn se è qualcosa di temporalmente successivo, a meno di fare un prequel che non mi pare sia questo il caso (dovrebbero raccontare la nascita di james franco e come gli è venuta la passione per le scimmie, sai che figata)

quindi si sono incartati  :yes:

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #16 il: 10 Mag 2014, 11:46 »
E continuiamo allora :D
"Rise", per come la vedo io, indica un momento preciso, cioè quell'istante che passa dal non essere all'essere (dal sonno alla veglia, dalla non consapevolezza alla consapevolezza, dalla sottomissione alla ribellione). "Alba" invece è una un periodo, una fase, che va dall'istante di cui sopra alla fase successiva.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.007
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #17 il: 10 Mag 2014, 11:49 »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #18 il: 10 Mag 2014, 12:02 »
Fra l'altro, mi sono andato a cercare eventuali dichiarazioni degli autori sul titolo ;D
Ed è venuto fuori che in origine il titolo del primo film era "Caesar: Rise of the Apes"; solo all'ultimo hanno deciso di inserire per intero il titolo del brand PoTA. Quindi, insomma, il senso di "rise" non è mai stato quello di "alba"/"ascesa", ma di "ribellione", come ho detto prima :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #19 il: 10 Mag 2014, 12:09 »
e questo non fa che confermare la tesi mia e di lenin allora, perchè nel primo film c'è l'ascesa (e alba) di caesar ma l'alba/inizio di tutto "il pianeta delle scimmie", se togli il riferimento a caesar e metti solo PotA, allora commetti l'errore come hanno fatto, alba è azzeccatissimo ^^

e rise come ribellione è un pò forzata come cosa


cmq stiamo decisamente delirando ma è colpa loro  :D
« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 12:15 da Devil May Cry »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #20 il: 10 Mag 2014, 12:19 »
peggio delle seghe mentali su MGS  :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #21 il: 10 Mag 2014, 12:21 »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #22 il: 10 Mag 2014, 14:50 »

e rise come ribellione è un pò forzata come cosa
Non sono d'accordo, il termine indica proprio il sollevarsi, nel caso specifico da una condizione di sottomissione, è proprio il termine esatto per indicare un movimento dal basso verso l'alto (come sollevare la testa: nel primo film il momento esatto in cui questo avviene è proprio la scena madre in cui Caesar blocca il suo carceriere urlandogli in faccia: "No!")
Quindi Rise è corretto per indicare una ribellione, Dawn per indicare ciò che segue, cioè la costituzione di un mondo, una nazione, un popolo una volta riacquisita la libertà.
Se dovessimo fare un parallelismo con una medesima saga nel caso, per esempio, del popolo ebraico (e i punti di contatto, a ben vedere, sono tanti), indicheremo con Rise la fuga dall'Egitto, e con Dawn la peregrinazione con l'istituzione di leggi, usi e costumi "propri" (col momento iniziale specifico coincidente con la sugellazione del patto Yahwe/uomo tramite le tavole della legge).
« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 14:54 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #23 il: 10 Mag 2014, 14:51 »
 :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #24 il: 10 Mag 2014, 15:00 »
E' vero comunque che il termine Rise presenti anche accezioni sovrapponibili a Dawn, con la differenza che uno sia un verbo, e quindi non intercambiabile sempre.
In Star Wars Ep. III dopo la "riparazione" di Anakin, Palpatine lo libera dalla costrizione del lettino chirurgico e gli dice "Vader", "Yes my Lord" risponde lui, "Rise..." termine Palpatine, ad indicare non solo l'atto di alzarsi dal lettino, ma anche a sottolineare tutto ciò che seguirà, la nascita con lui dell'Impero, del più grande nemico dei Jedi dei tempi, del, se vogliamo, Sole Nero della Forza...
In italiano poi tradussero con un sonoramente molto meno efficace: "Sollevati", io per esempio, per i motivi sopra indicati, ci avrei piazzato un "Sorgi...", ma sono gusti...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #25 il: 10 Mag 2014, 16:07 »
di certo non un "ribellati"

continuo a non essere d'accordo sia per ciò che accade nel primo film che per quello che sarà sto seguito, e il titolo originale in quella direzione voleva andare ponendo l'accento su caesar, cambiandolo si sono sballati e con il sequel hanno accartocciato tutto il resto
ma pazienza, nessuno morirà per questo, io mi auguro solo che sia valido come il primo ^___^


Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #26 il: 10 Mag 2014, 17:01 »
Fra l'altro, mi sono andato a cercare eventuali dichiarazioni degli autori sul titolo ;D
Ed è venuto fuori che in origine il titolo del primo film era "Caesar: Rise of the Apes"; solo all'ultimo hanno deciso di inserire per intero il titolo del brand PoTA. Quindi, insomma, il senso di "rise" non è mai stato quello di "alba"/"ascesa", ma di "ribellione", come ho detto prima :yes:

Questo è molto interessante. Effettivamente con questa accezione il termine "rise" calza perfettamente. E quindi sono anche d'accordo con quanto detto da Xibal.
Avendo cambiato il titolo però il tutto non mi torna al cento per cento, però alla fine sticazzi, datemi un film bello come il primo e possono pure chiamarmelo "The screaming monkeys" e io sono felice :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #27 il: 10 Mag 2014, 17:31 »
continuo a non essere d'accordo sia per ciò che accade nel primo film che per quello che sarà sto seguito
Invece il primo film racconta proprio della ribellione delle scimmie verso gli umani messa in piedi da Cesare. C'è un branco e una nuova consapevolezza, ma non ancora una civiltà. Tieni sempre conto che il tutto tende ad arrivare ad una vera e propria società "umanamente" organizzata. Il sequel racconterà dell'Alba di quella civiltà...vedi ad esempio nel trailer...
Spoiler (click to show/hide)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #28 il: 10 Mag 2014, 18:45 »
dan, non mi convincete, per quanto xibal sia sempre ottimo da leggere, per me era meglio fare l'inverso alla luce del titolo scelto nel primo (non quello scartato che avrebbe fatto tornare tutto e sarei stato d'accordo) ^___^

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #29 il: 10 Mag 2014, 19:37 »
Avete rotto il cazzo.