Autore Topic: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes  (Letto 6074 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
[Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« il: 09 Mag 2014, 00:16 »
TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=3sHMCRaS3ao

Il primo mi era piaciuto, ma non mi aveva convinto fino in fondo.
Questo invece ha un potenziale clamoroso. Se non hanno svaccato c'è materiale per una sceneggiatura memorabile :yes:
CGI fuori parametro; eppure continua a farmi l'effetto uncanny valley... :(

Da noi dovrebbe uscire il 10 luglio con il titolo "Il pianeta delle scimmie: Revolution" perché quei geni del marketing cinematografico italiota si sono bruciati il titolo dell' "Alba" con il primo film :no:
« Ultima modifica: 09 Mag 2014, 00:43 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #1 il: 09 Mag 2014, 00:17 »
Caz, sbagliato sezione :cry:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #2 il: 09 Mag 2014, 01:25 »
bello cmnq

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #3 il: 09 Mag 2014, 04:03 »
Io scrivo, che tanto poi arriva un moderatore e ci sposta il thread nella sezione giusta. Ah, lì c'è anche la scopa, quando avete un attimo potete pure ramazzarmi la stanza (ma non è necessario che ve la mettiate nel culo).

Il primo mi era piaciuto molto, di questo non ho voluto vedere trailer né niente altro e me lo sparo al cinema appena esce, grandissima aspettativa! Anzi, grandissima scimmia! :D

Da noi dovrebbe uscire il 10 luglio con il titolo "Il pianeta delle scimmie: Revolution" perché quei geni del marketing cinematografico italiota si sono bruciati il titolo dell' "Alba" con il primo film :no:

Per una volta spezzo una lancia in favore dei geni del marketing. Intanto non potevano sapere che "alba" sarebbe stato utilizzato nel titolo del secondo film, inoltre alba secondo me è un adattamento molto ficcante della parola "rise". Ok che "ascesa" sarebbe stato più corretto, ma da noi è un termine che si usa poco. "L'ascesa del pianeta delle scimmie" suona una merda, dai :D

Comunque il titolo ufficiale italiano del sequel è Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie. Questo sì che è una bella merda :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #4 il: 09 Mag 2014, 09:18 »
Innanzitutto, grazie ai mod per aver rimediato al mio pasticcio :-[

"L'ascesa del pianeta delle scimmie" suona una merda, dai :D
A me piace ;D
Più che altro, se nell'originale non hanno usato la parola "dawn", non ti viene il dubbio che ci sia un motivo?
Vabè, comunque, grandissima scimmia anche qui. La direzione stavolta è affidata a quello di Cloverfield, che non avrà una sceneggiatura soldissima, ma registicamente era nuovo e valido :yes: Musiche di Giacchino :yes: :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #5 il: 09 Mag 2014, 14:13 »
Bene bene, speriamo sia un buon film.

Devo dire che quest'anno c'è un sacco di ciccia tra supereroi, sci-fi e quant'altro.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #6 il: 09 Mag 2014, 21:11 »
vabbè michè, poteva andare peggio col titolo, tipo: "se mi lasci ti lancio una scimmia" oppure "ti scimmio ma non troppo"

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #7 il: 10 Mag 2014, 09:35 »
Più che altro, se nell'originale non hanno usato la parola "dawn", non ti viene il dubbio che ci sia un motivo?
Vabè, comunque, grandissima scimmia anche qui. La direzione stavolta è affidata a quello di Cloverfield, che non avrà una sceneggiatura soldissima, ma registicamente era nuovo e valido :yes: Musiche di Giacchino :yes: :yes:

E cosa devono essere dei veggenti? Cioè pensare che se ci sarà il seguito lo chiameranno Dawn of the planet of the apes? Come minimo manco i creatori
Che poi nella mia logica prima viene l'alba, poi l'ascesa. A questo punto dopo aver chiamato il primo "alba" potevano chiamare questo "ascesa" :yes:

Il regista del primo era uno sconosciuto e la cosa non si è fatta minimamente sentire, l'importante sono gli scrittori e sono gli stessi, quindi alla grande :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #8 il: 10 Mag 2014, 09:58 »
Ma come mai non c'è James Franco? (impegnato a fare selfie?  :D )
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #9 il: 10 Mag 2014, 10:17 »
E cosa devono essere dei veggenti? Cioè pensare che se ci sarà il seguito lo chiameranno Dawn of the planet of the apes? Come minimo manco i creatori
Che poi nella mia logica prima viene l'alba, poi l'ascesa. A questo punto dopo aver chiamato il primo "alba" potevano chiamare questo "ascesa" :yes:
Sì, ma la parola precisa per indicare "Alba" è "Dawn"; se volevano indicare quella non avrebbero usato "Rise", che ha accezioni un po' diverse. E infatti, anche a livello di storyline, è più corretto considerare "Alba" la fase "storica" di questo sequel, che non del primo film. Primo film che, da antefatto, non sarebbe neanche da considerarsi "Ascesa". Io l'avrei tradotto: Il Risveglio del Pianeta delle Scimmie.
.
.
.
.
.Ok, fa schifo. Ma il senso originale era quello :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #10 il: 10 Mag 2014, 11:05 »
Ma come mai non c'è James Franco? (impegnato a fare selfie?  :D )

Il virus creato dal personaggio di Franco per curare l'alzheimer non aveva solo l'effetto di rendere le scimmie molto più intelligenti, ma anche quello, molto più simpatico, di ammazzare la ggente. Qundi il suo personaggio è morto a causa della pandemia che si è scatenata alla fine del primo film. 
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #11 il: 10 Mag 2014, 11:06 »
Sì, ma la parola precisa per indicare "Alba" è "Dawn"; se volevano indicare quella non avrebbero usato "Rise", che ha accezioni un po' diverse. E infatti, anche a livello di storyline, è più corretto considerare "Alba" la fase "storica" di questo sequel, che non del primo film. Primo film che, da antefatto, non sarebbe neanche da considerarsi "Ascesa". Io l'avrei tradotto: Il Risveglio del Pianeta delle Scimmie.
.
.
.
.
.Ok, fa schifo. Ma il senso originale era quello :D

Posto che stiamo tirando su una questione davvero ridicola, per me prima viene l'alba, poi l'ascesa :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #12 il: 10 Mag 2014, 11:26 »
Posto che stiamo tirando su una questione davvero ridicola, per me prima viene l'alba, poi l'ascesa :D
E ok, son d'accordo (su entrambe le cose :D ).
Però il senso di "rise" non era di "ascesa", nel primo film, ma eventualmente di:
-"origine": cioè, il momento iniziale, la scintilla.
-"risveglio", nel senso che le scimmie sono passate ad uno stato di consapevolezza superiore
-"sollevamento", nel senso di ribellione al genere umano.

"Alba" invece ha un significato di "prima fase ascendente", che viene immediatamente dopo, ovvero quella coperta da questo sequel.

 :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #13 il: 10 Mag 2014, 11:33 »
 :suspious:

come dice lenin, l'alba (intesa come nascita) viene prima, l'ascesa (intesa come qualcosa che cresce) dopo (anche se, può rappresentare una fase iniziale - vedi god of war ascension), ma se ci piazzi prima rise, dawn dopo non ha molto senso
quindi, a meno che non vogliano fare un prequel del primo film, la cosa è un pò paradossale, e siccome là è raccontato l'inizio della storia, un' "alba" che venga ancora prima è una cosa impossibile (a sto punto era meglio rise of the planet of the apes 2)

col primo film gli italiani avranno anche cambiato il termine, ma qui col secondo gli americani si sono abbastanza incartati invertendo i significati (a meno che per chi ha deciso i titoli l'ascesa venga prima dell'alba ^^')

e cmq sì, vi state mettendo in un discorso abbastanza ridicolo :D
« Ultima modifica: 10 Mag 2014, 11:38 da Devil May Cry »

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [Cinema] Dawn of the Planet of the Apes
« Risposta #14 il: 10 Mag 2014, 11:38 »
In realtà mi ci sto mettendo io, ma voi mi seguite a ruota :D
Con "rise" IMHO volevano intendere qualcosa di diverso sia da "alba" che da "ascesa", perché è un termine che si presta a diverse intepretazioni/significati, come ho scritto sopra. Per questo non c'è contraddizione fra i due titoli originali.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)