Autore Topic: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni  (Letto 28898 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #75 il: 13 Lug 2014, 21:40 »
Gli effetti di Gomorra sulla gente:

https://www.youtube.com/watch?v=xbWw8766ftI

ps.: mi sono accorto che c'era già un thread sulla serie, ma ci sono solo due post, quindi direi di continuare a usare questo qui.
the more we know, the less we show

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #76 il: 17 Lug 2014, 18:24 »
Che serie meravigliosa. Forse vista tutta in 4 giorni come ho fatto io può risultare un pochino "chiusa" perchè troppo incentrata sulle vicende di pochi personaggi e sembra quasi una banda di quartiere più che un clan che controlla praticamente tutto, anche fuori Napoli. Però è fantastica e poi questa notizia ci sta a pennello:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07/17/gomorra-la-serie-3-arresti-per-estorsione-casa-di-produzione-pago-il-pizzo-al-clan/1063123/
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #77 il: 30 Lug 2014, 20:30 »
Comunque c'è uno snodo della trama che è particolarmente forzato. Mi riferisco a
Spoiler (click to show/hide)
E allora Mozart?

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #79 il: 30 Lug 2014, 20:40 »
beh, è esattamente quello a cui ti riferisci. Nella prima parte della serie tra l'altro, dico proprio le prime due puntate, sembra quasi il "buono" nei cattivi. Quella scena sì, forse un po' eccessiva, ma fa vedere la lucida spietatezza del tipo. Secondo me ci sta, anche perchè giunge dopo la roulette russa e la vacanza all'estero, per così dire, mi rompo mettere il tag dello spoiler e resto generico  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #80 il: 30 Lug 2014, 22:17 »
Eh sì, ma l'intera serie è una infinita sequela di attentati alla sua vita. Perché sbrocca proprio a quel punto? E poi non sembra particolarmente sbroccato dopo.
E allora Mozart?

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #81 il: 30 Lug 2014, 22:48 »
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 30 Lug 2014, 23:02 da l'Amico »
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #82 il: 30 Lug 2014, 22:57 »
metti sotto spoiler amico  :no:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #83 il: 30 Lug 2014, 23:03 »
metti sotto spoiler amico  :no:
Ah gia'! Volo!
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #84 il: 31 Lug 2014, 00:00 »
Spoiler (click to show/hide)
E allora Mozart?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #85 il: 31 Lug 2014, 00:15 »
eh, all'inizio quando
Spoiler (click to show/hide)
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #86 il: 31 Lug 2014, 01:13 »
Secondo me bisogna un pò soffermarsi sulla mole di umori che accompagnano questo progetti fin dagli esordi. Certi boicottaggi o 'prese di posizione' dell'intelligentia cittadina e non, che si stagliano su un lungo e più complesso discorso da "Napoli non è solo questa qui/non è tutta così" che va avanti da decenni, si intersecano alla vicenda personale del Saviano scrittore e uomo, e del complesso rapporto che ha sempre avuto con le sue comunità e territori di riferimento.. unito a quel, forse involontario, ma potente ed effettivo effetto mitizzazione/emulazione/cultizzazione che ha riguardato la quasi totalità dei personaggi della precedente opera di Sollima, nonchè padre putativo di "Gomorra - la serie", mi riferisco ovviamente a Romanzo Criminale...

...insomma dove cazzo voglio arrivare direte voi... a parte che di base sono d'accordo con le valutazioni dell'Amico, ma volendo anche comprendere le critiche di Ferruccio, mi viene appunto naturale pensare che questa serie sia stata studiata assai più di altre a tavolino a livello 'culturale', nel senso che qua si è prima discusso molto e legittimamente - o comunque più di altre occasioni - sui paletti morali e comportamentali di tutti, sulla 'visione' generale che tutto questo spaccato fiction avrebbe dovuto veicolare con tutte le possibili conseguenze mediatiche fino anche sociologiche del caso, con più di un occhio ai mercati esteri ovvio, ma anche con un cauto riguardo alla polveriera di polemiche che questo progetto avrebbe potuto generare, tanto alla produzione quanto al suo 'vero' autore di riferimento, Saviano... motivo per cui mancano le 'frasi culto' ad effetto, certe sboronate verbali e comportamentali, e in generale proprio con nessun personaggio/villain è facile allacciare un rapporto empatico di un certo livello come accadeva in Romanzo, i quali non è che fossero e facessero cose a agnellini figurarsi, ma di fondo ho visto fin da subito una più seriosa e ferma volontà di non creare, a livello di scrittura, alcun appiglio possibile (fosse anche involontario, a sto giro) per identificazioni e mitizzazioni da meme di alcun tipo con nessuno dei camorristi protagonisti...

io la vedo così e, giusto o sbagliato che sia, in tale ottica troverei le osservazioni di Ferruccio sul personaggio Ciro 'spiegabili'
« Ultima modifica: 31 Lug 2014, 01:21 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #87 il: 31 Lug 2014, 09:34 »
eh, siamo d'accordo bakunin, ma proprio per questo motivo non dovevano minimamente
Spoiler (click to show/hide)
 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #88 il: 31 Lug 2014, 10:43 »
Per me avete ragione un po' tutti però è vero che con Ciro
Spoiler (click to show/hide)
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #89 il: 31 Lug 2014, 11:07 »
Baku ha spiegato esattamente quello che intendevo. Peraltro questa volontà di non creare miti è una delle cose più riuscite della serie - ed è strano, perché di solito le scelte "politiche" di questo tipo non le sopporto e le trovo insopportabili e moraliste. Solo che nel caso di quel personaggio si vede un po' troppo la volontà (e gli scrupoli) degli autori.
Comunque non mi dispiacerebbe se facessero un approccio alla The Wire, espandendo il cast. Io per esempio sarei curioso su cosa voglia dire fare lo sbirro in un posto come Napoli. Non deve essere facile.
E allora Mozart?