Autore Topic: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni  (Letto 28698 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #90 il: 31 Lug 2014, 11:11 »
Non è assolutamente facile fare lo sbirro in posti del genere.
Ricordo l'aneddoto che mi raccontò un amico tempo fa, era da poco entrato nei carabinieri e l'avevano mandato a Secondigliano.
Beh, al secondo giorno di lavoro un paio di loro gli rubarono la pistola di ordinanza.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #91 il: 31 Lug 2014, 11:16 »
Eh, avendo vissuto 24 anni in una della zone peggiori di Palermo ho avuto modo di constatare che quelli della polizia e carabinieri che lavorano in strada non fanno una vita facile (e, non so se per causa o conseguenza, tendono per questo a essere personcine di cui spaventarsi).
E allora Mozart?

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #92 il: 31 Lug 2014, 11:38 »
Non sono per niente d'accordo sull'analisi del personaggio di Ciro, appena ho finito di litigare con Shape e Peppe comincio con voi.
Poi passo a Ivan e me ne vado.
Ciao.
« Ultima modifica: 31 Lug 2014, 14:03 da Kabuto »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #94 il: 31 Lug 2014, 13:19 »
Eh, ma la parola camorra è sconosciuta all'estero. E' anche mafia è una parola generica, non indica necessariamente la mafia siciliana.
In svedese, poi, la scrivono "maffia" come un giornalista nel 1850. /facepalm
E allora Mozart?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #95 il: 31 Lug 2014, 13:40 »
Bello e triste allo stesso momento constatare che se vogliamo possiamo creare prodotti belli e validi anche all'estero invece che millemilioni di fiction e serie insulse che da anni popolano i palinsesti italiani. Spero davvero che la serie abbia il successo che merita e che spinga a produrre altri prodotti di qualità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #97 il: 31 Lug 2014, 14:05 »
Io non ho trovato brusco il rivelarsi della parte oscura di Ciro, anzi, mi è parso che il quadro della sua personalità fosse troppo monodimensionale rispetto ad altri personaggi della serie.
Troppo perfettino e infatti stonava.
Inoltre non ha molto senso voler tenere conto solo della prima parte della serie per delineare il personaggio, guardando ai 10 episodi mi pare che alla fine risulti parecchio credibile.

Cambiando discorso, non ricordo se l'avessi già scritto, una delle cose che mi ha stupito di più della serie è l'aver completamente tenuto fuori campo il discorso calcio.
L'ambiente calcistico e delle tifoserie non compare MAI e chiunque abbia mai conosciuto un napoletano sa che non esiste che esso pronunci più di 5 parole senza dire anche "Maradona".
Immagino sia stato fatto per l'immissione nei mercati esteri che probabilmente non avrebbero capito/colto, ma la cosa è straniante.
« Ultima modifica: 31 Lug 2014, 14:09 da Kabuto »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #98 il: 31 Lug 2014, 14:12 »
in una puntata parlano di hamsik o higuain, uno dei due , ma è una roba proprio di 10 secondi.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #99 il: 31 Lug 2014, 14:14 »
in una puntata parlano di hamsik o higuain, uno dei due , ma è una roba proprio di 10 secondi.
Mi deve essere sfuggita.
L'ho guardata senza sottotitoli.
Cmq mi pare evidente che l'aspetto calcistico della vita napoletana sia stato tagliato volutamente.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #100 il: 31 Lug 2014, 15:55 »
Sì Hamsik e un paio di maglie appese in uno dei luoghi di ritrovo del clan Savastano. Higuain manco io me lo ricordo. Anche se non ho capito benissimo come kabuto intende dovesse essere inserito il calcio.. cioè dovevano parlarne di più?

se è per questo dubito che anche la tantissima e invadente iconografia di Padre Pio con cui sono arredati molti ambienti venga ben colta nei mercati esteri.. ma rispetto agli ambienti reali ci sono andati giù, probabilmente, anche pochissimo.
« Ultima modifica: 31 Lug 2014, 15:59 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #101 il: 31 Lug 2014, 16:00 »
...ma rispetto agli ambienti reali ci sono andati giù, probabilmente, anche pochissimo.
Ma sei serio o stai iperbolizzando? Altrimenti consacrerò la mia vita a cancellare Napoli dalla faccia della terra.
Che orrore.

Cmq sarebbe bastato, chessò, qualche scena in uscita dallo stadio o loro che guardano una partita.
Insomma, dei riferimenti un po' più chiari.
Non che sia un difetto cmq, mi ha solo stranito.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #102 il: 31 Lug 2014, 16:48 »
in verità è tutto così Scampia-oriented (o anche 'Bruttezza'-oriented potremmo dire, anche se impacchettata benissimo da una splendida fotografia notturna, neon favolosi e sexy soundscapes triphoppanti) che c'è poco spaccato e, volendo, secondo me anche poca 'napoletanità' in genere. Non si vede praticamente mai neanche Napoli, con le sue tante 'liturgie' quotidiane, se non in lontananza; c'è napoletanità solo incidentalmente nella misura in cui questa entra inevitabilmente nella vita di periferia di questi ragazzi (arredamenti, allestimenti degli interni, look dei ragazzi, anche forma mentis generale e aspettative di vita... ma finisce lì, alla fine)

potresti venire a Capodanno, hanno annunciato ieri il concerto gratuito di Gigi D'Alessio a piazza Plebiscito che ha subito annunciato di voler premiare personalmente quella sera la mamma di Ciro Esposito per essere stata una bellissima ambasciatrice di Scampia e della napoletanità 'nel mondo' :D

secondo me è un grande momento e una grande serata cui non dovremmo/sti mancare :yes:
« Ultima modifica: 31 Lug 2014, 16:54 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #103 il: 31 Lug 2014, 17:05 »
eh, siamo d'accordo bakunin, ma proprio per questo motivo non dovevano minimamente
Spoiler (click to show/hide)


è senz'altro vero, ma potrei replicarti dicendo che infatti sembra come che
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 31 Lug 2014, 17:10 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

armandyno

  • Visitatore
Re: [Serie TV] Gomorra - lì dove ho rischiato la vita per 4 anni
« Risposta #104 il: 01 Ago 2014, 22:32 »
Napoli non si vede nemmeno una volta in tutta la stagione. La cosa più napoletana in dodici puntate sono i grattacieli del centro direzionale che si scorgono in qualche scena (cioè voglio dire... XD). Il resto è girato in periferia.