Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 635580 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1245 il: 18 Mar 2015, 16:24 »
Aggiungendo poi che, giocoforza, un certo ammorbidimento sia avvenuto anche all'interno del franchise stesso.
Molte delle asperità di Demon's sono state risolte e diluite con il sistema dei bonfire di DarkI che, pur non stravolgendo la formula, ha permesso una progressione meno violenta e più addomesticabile senza inficiare il level design. DarkII poi, con il know how, è decisamente un'altra cosa.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1246 il: 18 Mar 2015, 16:36 »
Vabbè, era giusto pour parler comunque, lo dico un po' a tutti  :yes:

E nessuno si senta offeso per eventuali termini o definizioni date (intendo vecchia scuola, masochismo, ecc ecc....che io mi sento della vecchia scuola, quella che sputava sangue su Ghost n Goblins e sparacchini vari, e mi sento orgoglione altro che offeso ^_^).

Bloodborne, comunque sarà, lo farò mio in ogni caso, che mi piace un sacco e la mia PS4 ne ha tanta voglia.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1247 il: 18 Mar 2015, 16:40 »

Se in modalità easy al posto di morire con un colpo singolo ne servono 10 (dandomi quindi modo di rifiatare, o battere in ritirata o ancora, *eresia*, la mia barra energia si rigenera) o se ci metti un item per il continue immediato (sono solo esempi eh), non si rompe alcunché, nè a livello di meccaniche, né a livello di design.
Come no, cambia tutto.
Nel modo che proponi tu il giocatore si ostinerà ad affrontare l'avversario nell'unico modo che conosce o che pensa di conoscere finchè non lo avrà battuto, tanto si può fare, si tratta solo di sforzarsi.
E magari lo fai mentre ti guardi la partita sulla tv.
Nel secondo caso sei costretto a pensare.
Prendiamo il famigerato cavaliere dagli occhi rossi con la lancia, che al primo livello di gioco ti stende con un colpo.
C'è chi è arretrato fino alle scale, sudando freddo ad ogni passo nella speranza di non bloccarsi contro qualcosa, di non cadere chissà dove, di non essere colpito per una distrazione, e poi preghi di effettuare correttamente la combinazione di tasti per eseguire non un fendente o una stoccata, bensì una semplice spinta, che lo farà ruzzolare giù dalla tromba delle scale di 3 piani, fracassandosi sonoramente sulla pietra.
C'è chi come me ha scoperto che con due colpi di Soul Arrow va giù che è un piacere, e una sfida prima insormontabile diventa addirittura un terreno di grinding a buon mercato.
C'è chi ha usato l'incantesimo del suono e l'invisibilità per infilargli uno stocco nella schiena, chi è ricorso alla poison cloud unita a tattiche di blocco/attendiste sfruttando l'ambiente.
Tutte queste cose, l'inventiva spinta dalla paura e dalla voglia di farcela, il colpo di genio, la botta di culo cercata con disperazione, morendo con 10 colpi invece di 1, andrebbero perse come lacrime nella pioggia esattamente come si perderebbe qualcosa nel trasformare un esame orale con prova pratica in un test a crocette.
Se lo scopo è "andare avanti" va bene, se lo scopo è sudare per divertirsi allora no, soprattutto perchè in un panorama in cui la stragrande maggioranza dei giochi è a crocette, perchè mai si dovrebbe desiderare di trasformare i Souls, quando si può benissimo giocare ad altro?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1248 il: 18 Mar 2015, 17:00 »
I Souls, molto banalmente, hanno riproposto come novità quella che prima era la regola, ossia l'imporsi della volontà, dell'intelligenza e dell'abilità del giocatore sul meccanismo ludico sapientemente preparato.

this. Di fatto, i giochi di questo tipo poi si rivelano essere i più divertenti grazie alla loro profondità, a patto di accettare la sfida.



Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1249 il: 18 Mar 2015, 17:01 »
io son della scuola che più facoltà di scelta meglio è,quindi se mettessero una modalità Easy che semplicemente riducesse i danni inferti e aumentasse il nostro potere di attacco si andrebbe semplicemente incontro ad una fetta di giocatori.
Capisco bene che oltre questo c'è altro nei Souls (design mappe,pensiero laterale su come/quando affrontare certe situazioni ecc ecc) ma un selettore per abbassare la difficoltà degli scontri permetterebbe a chi è meno skillato (o propenso a certi meccanismi ludici) di non morire ogni due per tre.
E non morendo a nastro scoprirebbe il gioco pian piano invece che venirne sbattuto fuori all'istante.
Se "Mario" deve andare dal punto A al punto B in DS ma muore 10 volte di fila nemmeno a metà strada non scoprirà mai quel passaggio segreto posto appena dopo il punto in cui muore sempre,passaggio segreto che gli avrebbe fatto scoprire che c'era pure un posto C,e avrebbe solleticato la sua curiosità.Non scoprirà il senso d'esaltazione della scoperta se non riesce a scoprire nulla.Quindi:non vedo il bisogno di modificare alcuna meccanica ne alcun design,solo mettere un selettore per gli scontri che permetta a chi non mastica "la serie" di scoprirne le basi senza venirne catapultato fuori solo perchè muore a ripetizione senza speranza.
Perchè non tutti hanno la pazienza ne l'attitudine a certe sfide...ma potrebbero scoprire:che gli piace!Ma deve poterlo scoprire.
Questo rovinerebbe la fruizione a "Mario" in quanto non sta vivendo il gioco per come è stato pensato?No,visto che altrimento non ne avrebbe nemmeno fruito.
Questo rovina qualcosa per chi si vuole godere il gioco nella sua formula originale e difficile?No,in quanto ignorerà la modalità Easy.
Ci fossero più selettori di difficoltà nell'universo dei VG (ma studiati bene,magari meglio della semplice proposta do cui si sta parlando) Non avremmo forse vissuto questa lunga parabola discendente dell'impegno necessario per vivere un gioco.
Da quando le console sono connesse ad internet col loro bel sistema di trofei,i publisher si sono accorti di quanti finissero i giochi, e la corsa ai ripari è stata "rendiamo i giochi più facili da capire e fruire"
Sarà peggio questo o peggio offrire una modalità annacquata che tenti di far entrare nel gioco chi lo avrebbe abbandonato se troppo difficile?
Certo...il discorso è più ampio di così...ma se ne potrebbe parlare giorni.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.501
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1250 il: 18 Mar 2015, 17:03 »
I Souls, molto banalmente, hanno riproposto come novità quella che prima era la regola, ossia l'imporsi della volontà, dell'intelligenza e dell'abilità del giocatore sul meccanismo ludico sapientemente preparato.

this. Di fatto, i giochi di questo tipo poi si rivelano essere i più divertenti grazie alla loro profondità, a patto di accettare la sfida.
Sicuramente si.Ma Bisogna trovare un modo per tirare dentro chi non accetta la sfida,a costo di annacquargli l'esperienza...che tano si sarebbe negato
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1251 il: 18 Mar 2015, 17:04 »
Figuriamoci. Io sono pronto a disdire notti di sonno :baby:
Quel video non può che essere fake dai, sembra un gioco da prima PS2
buongiorno :D
ma era tardi, ero stanco, vecchio ed avevo bisogno di soldi [cit.]
 :whistle:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1252 il: 18 Mar 2015, 17:05 »
ahahahaahahh  :-*

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1253 il: 18 Mar 2015, 17:06 »
Nel modo che proponi tu il giocatore si ostinerà ad affrontare l'avversario nell'unico modo che conosce o che pensa di conoscere finchè non lo avrà battuto, tanto si può fare, si tratta solo di sforzarsi.
E magari lo fai mentre ti guardi la partita sulla tv.

Xibal, non puoi sapere come lo affronterà un giocatore, perchè è una cosa personale.
Non è neppure escluso che qualcuno provi infinite volte senza variare strategia col gioco così com'è.

Io mi ripeto (mordendomi le mani perchè non vorrei dilungare la discussione oltre misura): è una questione di scelta.
Tra tutti i c'è chi ha fatto questo o quello che descrivi, belli e poetici per carità, però non vuoi considerare la possibilità che possa esserci invece qualcuno che butta giù il boss guardando la partita alla TV. Che è un po' come per i puristi dei platform Nintendo vedere quelli che finiscono il livello con l'invincibilità dell'item dorato o il ghost di Luigi. Una possibilità che, se da un punto di vista ludico, concordo fermamente con te equivalga praticamente all'anti-gioco, da un punto di vista di libertà ha invece più senso, per avvicinare anche chi di eccessiva difficoltà non ha voglia. E il tuo è un atteggiamento squisitamente mentale, lo dimostra come chiudi il tuo intervento, con la filippica sui giochi a crocette mentre ti auguri che i Souls non vengano mai trasformati. Ma qui nessuno ha detto di trasformare i Souls. Si è semplicemente parlato di far coesistere una modalità meno punitiva, mentre gli altri se lo giocano nella modalità classica con cui si sono sempre giocati i Souls.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1254 il: 18 Mar 2015, 17:10 »
Onestamente, ho l'impressione che la maggior parte di quelli che "non accettano" la sfida non lo facciano perché ci hanno provato, ma perché nemmeno vi si avvicinano, per motivi esposti più su.
Se lo facessero, si renderebbero conto che questa mitologica paura del morire ad ogni due passi è sostanzialmente infondata, purché si entri nella forma mentis richiesta dal gioco e si affronti ogni nemico con il rispetto che merita.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1255 il: 18 Mar 2015, 17:13 »
Onestamente, ho l'impressione che la maggior parte di quelli che "non accettano" la sfida non lo facciano perché ci hanno provato, ma perché nemmeno vi si avvicinano, per motivi esposti più su.

Io lo dico dall'inizio, e proprio per loro che auspicavo la possibilità di scelta.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1256 il: 18 Mar 2015, 17:15 »
Sicuramente si.Ma Bisogna trovare un modo per tirare dentro chi non accetta la sfida,a costo di annacquargli l'esperienza...che tano si sarebbe negato

ma anche no. Han venduto milioni di copie snaturandosi pochissimo e continueranno a farlo ora che Sony ha capito che la gallina dalle uova d'oro c'è. Poi ovvio, non venderà mai quanto un GTAo un Metal Gear.

Ma Bloodborne ai 4 milioni di copie ci può arrivare se supportato come si deve dal marketing (  peraltro gli stanno facendo un fracco di pubblicità ed è ovvio che per la critica sarà overstanding, se non altro per non essere tacciati di niubberia )

per chi non accetta la sfida c'e' una sfilza di titoli  selezionabili, di giochi come i souls ce ne sono ben pochi.

Io "voglio sfidare l'impossibile e vincere" cit. tra un titolo di Cage e l'altro, non ho nessun bisogno di un Souls più facile
« Ultima modifica: 18 Mar 2015, 17:19 da lawless »

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1257 il: 18 Mar 2015, 17:15 »
Onestamente, ho l'impressione che la maggior parte di quelli che "non accettano" la sfida non lo facciano perché ci hanno provato, ma perché nemmeno vi si avvicinano, per motivi esposti più su.
Se lo facessero, si renderebbero conto che questa mitologica paura del morire ad ogni due passi è sostanzialmente infondata, purché si entri nella forma mentis richiesta dal gioco e si affronti ogni nemico con il rispetto che merita.


In senso lato rientro tra questi, ma in senso lato. Per ora nemmeno mi ci avvicino, ma perché il rischio di rigettarlo c'è, è alto, e non me lo assumo al costo di 60 carte.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1258 il: 18 Mar 2015, 17:20 »
Onestamente, ho l'impressione che la maggior parte di quelli che "non accettano" la sfida non lo facciano perché ci hanno provato, ma perché nemmeno vi si avvicinano, per motivi esposti più su.

Io lo dico dall'inizio, e proprio per loro che auspicavo la possibilità di scelta.

Ma capisci che in questo caso è un problema dell'audience, piuttosto che del gioco?
Cioè, penso che ogni critica sia lecita, ma bisognerebbe anche avere un contesto all'interno del quale contestualizzarlo.
Non so quale sia il tuo caso, nel senso che ignoro quale esperienza tu abbia di questi giochi, ma non sembra anche a te scontato che prima di "denunciare" l'eccessiva difficoltà o il game design di un certo titolo bisognerebbe prima avere esperienza degli stessi?

E' quello che vado ripetendo da un pò, ma secondo me molti hanno un'idea estremamente fuorviata di ciò che è realmente giocare a questi titoli.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline stepkanevra

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.695
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1259 il: 18 Mar 2015, 17:29 »
Sia chiaro, il mio non è nemmeno un giudizio negativo sul gioco, sarebbe ingeneroso e ridicolo non avendolo nemmeno provato. Ma mi fido ad esempio di chi l'ha fatto, come Mr. Pickman mi pare, dicendo che è più difficile (o meno accessibile) dei precedenti.
Io non ho mai giocato un titolo From Software e per questo vorrei provarlo prima di acquistarlo. A 20-30 euro posso anche rischiare. Così no. Mettessero una bella demo sullo store, diamine.