Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 635691 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1230 il: 18 Mar 2015, 15:19 »
Il risultato finale rischia di essere quello di arrivare ad una specie di via di mezzo che però scontenterebbe tutti, e sopratutto andrebbe a perdere la propria identità, diventando un altro "banale" Action RPG. Ciò non significa ritenga che la formula sia perfetta, altro che.

Io sto concetto, perdonami, non lo capirò davvero mai.  :no:

Capisco dal punto di vista "etico", per cui non volete che il vostro gioco-feticcio cambi o sia semplicemente più abbordabile, evidentemente perché è il manifesto del gioco-come-si-faceva-una-volta-ecc-ecc, ma cosa dovrebbe esattamente cambiare se, alla modalità originale, hard, cazzuta, masochistica e cattivacomelavoletevoi, gli sviluppatori aggiungessero anche una modalità alternativa (che ognuno può bellamente ignorare, non è obbligatorio farla partire)?

Cioè io non vedo nè scandali nè crisi di identità di sorta.

Io ho sempre adorato il Mario preciso e implacabile, e continuo a trovarlo tale (vabbè, magari un pochino lo hanno imbonito...), basta ignorare l'item superpoteremassivo che appare dopo la terza morte di seguito.
Non capisco, a livello puramente generale, perchè la facoltà di scelta debba essere il male.

E' un discorso di principio?

Voglio dire: se ci fosse un'unica modalità e quell'unica modalità ve la rendono lineapiattadipendente capirei, ma perchè non può esistere una modalità easy accanto a quella che siete abituati ad affrontare?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1231 il: 18 Mar 2015, 15:27 »
Perchè significherebbe modificare il gioco nella sua struttura, non è una questione di difficoltà legata a punti ferita o altri fattori numerici, si tratta proprio del level design, del modo di agire dei nemici, e tutto questo assieme contribuisce a creare anche il feeling particolare e l'atmosfera del gioco stesso.
Una modalità easy sarebbe semplicemente un altro gioco.
Prendi Ikaruga o Resogun, togli ad uno il sistema colore dei colpi e all'altro la rotazione dello schermo per ridurre la difficoltà ed avrai due giochi diversi.
Prendi un qualsiasi altro titolo in cui si procede correndo a testa bassa contro gli avversari, mentre magari nel contempo si guarda l'ultima puntata scaricata di un serial tv e si controlla la progressione di download di altro, alza o abbassa la resistenza del nostro avatar e degli avversari, ed hai il le modalità easy, normal, hard.
Capirai che ci sia una sostanziale differenza tra i due approcci.
Non si tratta di feticismo, di affezione o di snobismo, come ha giustamente sottolineato qualcuno, ci sono giochi che vengono creati con una struttura in mente, non difficoltà, ma struttura in cui è insita la sfida, e non puoi modificare la sfida senza modificarne la struttura...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1232 il: 18 Mar 2015, 15:30 »
Forse la frase che riporti in firma sintetizza bene questa evoluzione del rapporto giocatore/videogioco...
Sì possibile ma la tolleranza e la democraticità di determinati contesti ricreativi non vede di buon occhio né "j'accuse" e neanche psicodrammi analitici da ritrovata consapevolezza, per cui la liquidità del divertimento si adatta alla nuova forma che contraddistingue il giocatore.

Il discorso della difficoltà come parametro di energia-resistenza-danno è fuorviante perché non si ricerca più questo (qualsiasi action oggi presenta sfide per tutti i gusti), piuttosto si tratta di ritrovare quel pensiero laterale che sviluppa la libertà del giocatore come soggetto discrezionale in un contesto di regole ferree.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1233 il: 18 Mar 2015, 15:37 »
I discorsi sul "come eravamo", i "buoni vecchi giochi di una volta", e "i videogiochi veri", "I videogiocatori illuminati" ecc ecc non mi appartiene minimamente. Mettiamo subito in chiaro questo punto.

Quello che intendo è che mettere un selettore "Facile" a Bloodborne che si limitasse a ridurre la difficoltà degli scontri non risolverebbe il problema che molti hanno con il gioco quando parlano di masochismo (parola che trovo tra l'altro offensiva e riduttiva).
Quello che generalmente va a costituire la difficoltà dei Souls non è solo nei combattimenti, ma anche nel level-design, nelle imboscate statiche e non tese al nemico, nel punirne l'avventatezza, nella cripticità di alcuni frangenti, la pericolosità strutturale di molti livelli.
Questi fattori non si mitigano semplicemente abbassando la difficoltà degli scontri. Rendere in tal senso i Souls più facili significa doverli ridisegnare da capo, sia in termini di level design che di filosofia di game design.
Si potrebbe fare, ma non sarebbe più un Souls. Non per un discorso (che non condivido) per cui il gioco è bello solo se ti da calci nei denti, ma perché la difficoltà è un diretto risultato di precise scelte di design. Non è la causa, bensì l'effetto, una logica conseguenza.
Io ad esempio faccio schifo nei platform 2D tecnici alla Super Meat Boy. Come si può rendere più facile un SMB per gente come me? Riducendo drasticamente la pericolosità dei livelli, dotando magari il personaggio di una barra di energia che si riduce leggermente quando si tocca un ostacolo letale piuttosto che farlo morire subito. Si potrebbe fare, ma significa realizzare un gioco diverso in parallelo a quello originale, e non sarebbe più SMB.

Concordo con il tuo discorso sui Mario, e il mio post vuole evidenziare come simili meccanismi esistano anche nei Souls. Le summons, certe scuole di magia oppure cercare quell'arma potentissima che rende i combattimenti una formalità. Ci sono facilitazioni enormi per chi le vuole. E sono tutte opzionali.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1234 il: 18 Mar 2015, 15:39 »
Nessuno può resistere alla combo Xibal - Gladia - Nihilizem!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1235 il: 18 Mar 2015, 15:43 »
Un'alleanza contro natura se ma ce n'è stata una  :evil:

Hai visto che combini Bilbo, mi fai pure andare d'accordo con il Gladia  :-*
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1236 il: 18 Mar 2015, 15:43 »
Perchè significherebbe modificare il gioco nella sua struttura, non è una questione di difficoltà legata a punti ferita o altri fattori numerici, si tratta proprio del level design, del modo di agire dei nemici, e tutto questo assieme contribuisce a creare anche il feeling particolare e l'atmosfera del gioco stesso.

Guarda Xibal, ho fatto diverse volte questa discussione e so già come finirà: gli appassionati del gioco From mi vorranno vedere perire sul rogo destinato agli eretici ^_^

Però, stavolta mi barrico nel mio (auto)convincimento, ma niente potrà farmi cambiare idea che la vostra sia solo una forma mentis esclusiva e autoconservativa, che non ha riscontri nella realtà.
Se in modalità easy al posto di morire con un colpo singolo ne servono 10 (dandomi quindi modo di rifiatare, o battere in ritirata o ancora, *eresia*, la mia barra energia si rigenera) o se ci metti un item per il continue immediato (sono solo esempi eh), non si rompe alcunché, nè a livello di meccaniche, né a livello di design.
Cambia solo il mio approccio, che è ovviamente più rilassato e più consapevole che l'errore non è più punito severamente ma c'è margine per "scazzare" e recuperare. Ovviamente dovrei sorbirmi il biasimo di chi invece è convinto che un istant death e rifare un TOT di ambiente+nemici per ritrovarmi nella stessa posizione faccia parte dell'intima essenza del gioco, però a un certo punto who cares?.
Voi potete pure continuare con la vostra modalità classica, no?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1237 il: 18 Mar 2015, 15:44 »
Hai visto che combini Bilbo, mi fai pure andare d'accordo con il Gladia  :-*

Questa è davvero grave :D

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1238 il: 18 Mar 2015, 15:50 »
Quello che intendo è che mettere un selettore "Facile" a Bloodborne che si limitasse a ridurre la difficoltà degli scontri non risolverebbe il problema che molti hanno con il gioco quando parlano di masochismo

Isolo quest'unico pensiero del tuo post assolutamente sacrosanto e interessante, perchè siamo su posizioni differenti ben prima di entrare nei meriti specifici del gameplay.

Mi spiego: sono convinto che molti che non hanno interesse nell'approcciare il gioco, magari (o sopratutto) per la sua aura di spacca-gengive-totale, nutrirebbe più interesse se sapesse che può scegliere una modalità meno punitiva. Non ho chiaramente numeri a sostegno, è una mia semplice impressione.

Ripeto: non dico che il gioco come lo conoscete non debba più esistere, dico solo che non sarebbe male una modalità più approcciabile. E se qualche aspetto del gameplay viene irrimediabilmente annacquato (e sono convinto che sia così, non lo sto negando) credo nessuno potrebbe poi lamentarsene.

D'altro canto, se c'è scelta, uno può sempre passare alla modalità vera a cazzuta. No?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1239 il: 18 Mar 2015, 15:55 »
Ma il punto è, come ti hanno spiegato, che variare semplicemente danno inflitto/subito non cambierebbe poi tanto, il gioco resterebbe difficile per altri aspetti, intrinseci del gioco stesso, risulterebbe solo svilito per quelle che sono le dinamiche di combattimento.

Anche in Severance si moriva facile, contro un goblin pure, se si combatteva a cavolo; nei Souls prendere più colpi non modificherebbe tanto la difficoltà, perchè non è vero che i nemici shottano a raffica, nemmeno i boss lo fanno.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1240 il: 18 Mar 2015, 15:56 »
Se in modalità easy al posto di morire con un colpo singolo ne servono 10 (dandomi quindi modo di rifiatare, o battere in ritirata o ancora, *eresia*, la mia barra energia si rigenera) o se ci metti un item per il continue immediato (sono solo esempi eh), non si rompe alcunché, nè a livello di meccaniche, né a livello di design.

Direi di si invece. Meccaniche di base e design andrebbero discretamente fuori dalla finestre con tre modifiche del genere.

Voi potete pure continuare con la vostra modalità classica, no?

Sicuramente si.

Quello che ti chiedo io è: lo scoglio della difficoltà (che poi nel caso dei Souls in molti casi è più legato all'acquisizione delle meccaniche di base che altro) è davvero così insormontabile, che preferiresti giocarti la versione "fiacca", svuotata di buona parte degli elementi che caratterizzano la serie?

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1241 il: 18 Mar 2015, 16:02 »
lo scoglio della difficoltà (che poi nel caso dei Souls in molti casi è più legato all'acquisizione delle meccaniche di base che altro) è davvero così insormontabile, che preferiresti giocarti la versione "fiacca", svuotata di buona parte degli elementi che caratterizzano la serie?

Secondo me per molti lo è.
Nihi parlava di facilitazioni opzionali all'interno del gioco.
Ma io sono convinto che alcuni nemmeno ci arrivano a scoprirli, perchè abbandonano prima.

La mia paura (e ripeto, è solo una mia impressione) è che ormai la serie abbia talmente questa nomea di difficoltà, che molti preferiscono bypassare.
Magari Bloodborne venderà comunque benissimo (e glielo auguro di cuore, perchè trasuda l'impegno del team da ogni screen che ho visto) però più elasticità secondo me gli gioverebbe. Poi magari sbaglio.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1242 il: 18 Mar 2015, 16:08 »
La mia paura (e ripeto, è solo una mia impressione) è che ormai la serie abbia talmente questa nomea di difficoltà, che molti preferiscono bypassare.
Magari Bloodborne venderà comunque benissimo (e glielo auguro di cuore, perchè trasuda l'impegno del team da ogni screen che ho visto) però più elasticità secondo me gli gioverebbe. Poi magari sbaglio.

I Souls, pur non vendendo decine di milioni di copie, si sono creati un loro ottimo mercato di nicchia (probabilmente anche qualcosa in più di "nicchia") e vedendo che fine hanno fatto certe serie cercando di accontentare tutti, spero continuino per la loro strada. Ecco, magari non quella di DS2  :P.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1243 il: 18 Mar 2015, 16:11 »
Due cose;

Innanzitutto, e lo vado ripetendo da molto tempo, questa aura di spacca-gengive di cui parli è secondo me immeritata e di detrimento al gioco. E va totalmente ignorata. I Souls sono difficili, ma non così difficili. Ma è un discorso che viene portato avanti a volte dal publisher (vedesi Namco con "Prepare to Die") perché dal punto di vista del marketing è una tagline efficace. A volte da alcuni giocatori perché fa figo farsi passare per gente appartenente ad una ristretta elite di quelli capaci di finire i Souls o menate simili. A volte da persone che non ne sanno nulla, per ignoranza o mancanza di voglia di approfondimento.
So che questo mio discorso può apparire come psicologia inversa per cui mi bullo da hardcore della madonna perché "Oh, che state a dire, i Souls sono facilissimi", ma chi mi conosce su questo forum sa che non è così. Non sono chissà che giocatore, non ho un particolare amore per i giochi difficili, e se un gioco a Normal mi sta dando calci sui denti lo metto a Facile senza rimorsi (di recente Bioshock o Rising). E anche per questo non apprezzo la nomea di "masochista" per chi apprezza questi giochi, perché lascia intendere che li si può apprezzare solo per la difficoltà. Non è assolutamente così ed è riduttivo per la qualità di queste opere.

Non fatevi fuorviare da questa cosiddetta aura, nasconde la foresta dietro l'albero, e rischia solo di far passare in secondo piano le qualità intrinseche di quelli che sono Action RPG fenomenali.

Il secondo punto è che queste facilitazioni esistono, come vado ripetendo da due post. Seriamente, quanti giochi vi permettono di in sostanza chiamare qualcuno che vi aiuti a superare i passaggi più impervi?
Insomma, se la difficoltà è l'unica esitazione che avete, non fatelo. I Souls hanno sempre offerto mezzi per aggirarla, e non credo che Bloodborne sarà diverso.
Poi magari non vi piacerà perché la formula non fa per voi, e allora ci sta.
E in tal senso, al contrario, se c'è qualcuno che sta pensando di comprare il gioco solo perché è hypato all'infinito qui ed altrove, non fatelo. Aspettate di capire esattamente in cosa consista l'esperienza.
Non comprerei un Racing game anche fosse considerato il migliore mai realizzato perché il genere non mi interessa. Lo stesso qua.
Ma se vi piace il genere, allora non fatevi spaventare. E spero che questa parola non suoni paternalistica.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1244 il: 18 Mar 2015, 16:21 »
Mi spiego: sono convinto che molti che non hanno interesse nell'approcciare il gioco, magari (o sopratutto) per la sua aura di spacca-gengive-totale, nutrirebbe più interesse se sapesse che può scegliere una modalità meno punitiva. Non ho chiaramente numeri a sostegno, è una mia semplice impressione.

Le ragioni ludiche esposte sono secondo me relativamente importanti.

Penso che sia prima di tutto una questione di branding, che tu puoi capire perfettamente. Il gioco impegnativo la caratteristica principale (non la sola, è vero) che ha decretato il successo dei Souls. Ora dovrebbero edulcorare il marchio permettendo agli "immeritevoli" di mischiarsi ai prescelti?
Capisci bene il feedback negativo in termini di immagine.
Ora From ha uno stuolo di appassionati che si butterebbe nel fuoco se Miyazaki glielo chiedesse, non vedo che senso avrebbe fargli un torto (e sì, inserire una modalità semplificata per allargare le vendite verrebbe percepito come un torto anche se la loro esperienza non avrierebbe di una virgola).

Al momento, per una ragione di marketing, questa cosa non porterebbe alcun vantaggio reale.
Come non avrebbe senso per Cave fare una modalità con pochi proiettili nei loro danmaku o a Nintendo di far uscire una versione iperdifficile di Mario.







Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%