Mettere un selettore di difficoltà con l'opzione "facile" ?
Venderebbe molto di più.
sì, ma l'onore poi?! L'internet non sarebbe più pieno di gente che dichiara di aver completato DeS, tronfia nel petto.
Pur essendo una persona che generalmente appoggia l'idea di accessibilità e di cercare di evitare che determinati giochi rimangano confinati in una loro nicchia autoreferenziale, credo sia importante anche l'importanza dell'identità e delle intenzioni artistiche di una determinata esperienza.
Un Souls o Bloodborne che nasca con un selettore "Facile" significherebbe sostanzialmente cosa? Aumentare il danno inflitto dal giocatore e ridurre quello dei nemici? Il risultato sarebbe semplicemente di appiattire quello che è il combattimento, togliendo il fattore di rischio e di fisicità insito nello stesso, lasciando però intatti altri elementi che per chi si "lamenta" della difficoltà sarebbero altrettanto negativi e che per essere per loro approcciabili avrebbero bisogno di una fondamentale rivoluzione che andrebbe però a minare ciò che sono questi giochi per i fans.
Il risultato finale rischia di essere quello di arrivare ad una specie di via di mezzo che però scontenterebbe tutti, e sopratutto andrebbe a perdere la propria identità, diventando un altro "banale" Action RPG. Ciò non significa ritenga che la formula sia perfetta, altro che.
Il secondo punto è il discorso del vendere molto di più. Non credo esista nessuna prova che andrebbe in quel modo. Per fare un esempio, Bayonetta offriva un livello di difficoltà dove praticamente si giocava da solo, ideale per chi voleva approcciarsi ad un Action Game di quel tipo ma aveva timore della sfida. Non credo che lo abbia aiutato in nessun modo a vendere più di quanto avrebbe fatto senza quello "stratagemma", purtroppo.
Infine, ribadisco quanto il discorso della difficoltà di questi giochi sia esagerata, spesso dagli stessi giocatori, a volte anche dal publisher (vedesi la campagna marketing di Namco con Dark Souls II), perché è un appiglio facile. Questo non solo fa torto al gioco stesso perché oscura quelli che sono i suoi reali pregi, ma anche perché, appunto, la inflaziona eccessivamente. I Souls non sono facili, ma non sono certo quell'esperienza masochista che molti sembrano pensare da fuori. Non solo sono più semplici di altri giochi, anche mass-market, che non hanno però la stessa nomea, ma offrono tantissime opzione per tirarsi fuori d'impiccio.
State sputando sangue su Ornstein & Smough? Invocate un paio di giocatori, e questi li faranno fuori praticamente al vostro posto. Vi state perdendo in Anor Londo e non sapete che pesci pigliare? Invocate un giocatore all'inizio del livello, ditegli che vi serve una guida, e questo vi condurrà passo per passo fino alla fine.
Seriamente, quanti altri giochi cosiddetti da masochisti offrono simili opzioni?
Se poi alla fine della fiera questi giochi non fanno comunque per voi, pazienza. Ad ognuno il suo, come sempre avviene.