Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 635504 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1215 il: 18 Mar 2015, 12:48 »
Lo voglio a 30 euro spedito.
...ehm...

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1216 il: 18 Mar 2015, 13:01 »
Mettere un selettore di difficoltà con l'opzione "facile" ?
Venderebbe molto di più.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1217 il: 18 Mar 2015, 13:11 »
Mettere un selettore di difficoltà con l'opzione "facile" ?
Venderebbe molto di più.
sì, ma l'onore poi?! L'internet non sarebbe più pieno di gente che dichiara di aver completato DeS, tronfia nel petto.

hint: La mia copia di Dark Souls Prepare to Die Ed. é ancora sulla mensola, incellofanata, da tipo 2 anni... Ha perso un'occasione d'oro un mese fa, quando le ho preferito Skyrim :P

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.960
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1218 il: 18 Mar 2015, 13:13 »
Io invece non lo sto consigliando ai miei amici, perché sono casual e non credo reggerebbero l'impatto ^^

Però son davvero curioso di vedere che numeri farà questo Bloodborne, considerando la scimmia del fandom, l'ottima base installata di PS4 e la penuria di giochi.

Non lo so, io quando uscì Dark Souls per pc non l'avevo preso in considerazione proprio perchè ne avevo letto di tutti i colori sulla difficoltà, che era cheap, difficoltà artificiale, boss sgravi, nemici che oneshottano e ogni tipo di luogo comune che da sempre accompagna sta serie. Non essendo un fenomeno con gli action, decisi di lasciar perdere.

Alla fine lo comprai solo più tardi, in sconto su Steam. Ora sono a 336 ore con Das e 365 con DS2

Mettere un selettore di difficoltà con l'opzione "facile" ?
Venderebbe molto di più.

Si, forse venderebbe di più, ma chi lo compra per poi giocarlo in easy mode, probabilmente si ritroverebbe davanti un gioco decisamente più fiacco rispetto a come era stato pensato.

La difficoltà nei Souls, secondo me, aiuta a creare tensione e atmosfera. E' inutile avere un'ambientazione cupa e minacciosa se poi te ne puoi andare in giro a scorrazzare senza troppi pensieri oneshottando qualsiasi cosa ti capiti a tiro, senza rischiare nulla.
« Ultima modifica: 18 Mar 2015, 15:17 da El_Maria »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1219 il: 18 Mar 2015, 13:54 »
Quotone col sangue, mai trovato "difficile" ma estremamente ripetitivo e noioso.
Hai la pazienza di dedicarti ai record di giochetti legnosi-compulsivi e non hai la pazienza di assimilare una delle esperienze videoludiche moderne più significative :cry:

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1220 il: 18 Mar 2015, 13:54 »
Ahia.... Butta male raga  :scared:

Io non sto a contare i pixel, lo sapete, ma qui son decisamente troppo pochi.
Downgrade inspiegabile... Pare Nightmare Creatures per psx!!!!!1


Bloodborne Graphics Comparison [Alpha vs Retail]

www.youtube.com/watch?v=yn6-pxyjlWg
Onestamente tutta sta differenza non la vedo. Mi sembra il solito caso montato sul nulla.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1221 il: 18 Mar 2015, 14:05 »

Onestamente tutta sta differenza non la vedo. Mi sembra il solito caso montato sul nulla.

Che poi, a ben vedere, mi pare che la versione retail a fronte di un leggero peggioramento di texture e effetti, offre comunque un frame rate maggiore.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1222 il: 18 Mar 2015, 14:05 »
Il bello della formula dei Souls è stato proprio di aver rispolverato la mancanza di un selettore di difficoltà, che è sempre stato un controsenso a qualsiasi logica di design, per tornare ai tempi in cui la sfida era intrinseca alla struttura stessa del gioco, e per questo immodificabile con artifici numerici (più energia, meno danno...). I vari selettori sono una scappatoia dei coder per salare e pepare ricette base di per se stesse insipide, e l'esplosione degli indie sta lì a ricordarcelo sempre più spesso...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1223 il: 18 Mar 2015, 14:29 »
Concordo appieno. La selezione della difficoltà è una componente del marketing, non del prodotto.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1224 il: 18 Mar 2015, 14:31 »
Concordo appieno. La selezione della difficoltà è una componente del marketing, non del prodotto.
non credo fosse il concetto espresso da xibal...
« Ultima modifica: 18 Mar 2015, 16:41 da babaz »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1225 il: 18 Mar 2015, 14:43 »
Infatti mi riferivo più strettamente al game e level design, che di per se stessi propongono una sfida quando curati in tal senso, quindi tali da essere immodificabili da un selettore che non cambi radicalmente l'ossatura stessa del gioco.
In Demon Souls non era la quantità di energia a disposizione o tolta con un colpo, il numero dei nemici in più o in meno, ma la loro disposizione sulla mappa, i loro pattern di attacco sempre diversi, il design delle architetture tale da offrire ostacoli ma anche scappatoie, tutte cose che non è possibile modificare tramite i cambiamenti tipici introdotti dai selettori di difficoltà odierni.
Un altro esempio è God Hand, dove l'aggressività degli avversari cresceva al crescere della nostra abilità, configurandosi come una sorta di selettore dinamico cucito addosso al nostro ritmo di progressione...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1226 il: 18 Mar 2015, 14:45 »
Mettere un selettore di difficoltà con l'opzione "facile" ?
Venderebbe molto di più.
sì, ma l'onore poi?! L'internet non sarebbe più pieno di gente che dichiara di aver completato DeS, tronfia nel petto.
Pur essendo una persona che generalmente appoggia l'idea di accessibilità e di cercare di evitare che determinati giochi rimangano confinati in una loro nicchia autoreferenziale, credo sia importante anche l'importanza dell'identità e delle intenzioni artistiche di una determinata esperienza.
Un Souls o Bloodborne che nasca con un selettore "Facile" significherebbe sostanzialmente cosa? Aumentare il danno inflitto dal giocatore e ridurre quello dei nemici? Il risultato sarebbe semplicemente di appiattire quello che è il combattimento, togliendo il fattore di rischio e di fisicità insito nello stesso, lasciando però intatti altri elementi che per chi si "lamenta" della difficoltà sarebbero altrettanto negativi e che per essere per loro approcciabili avrebbero bisogno di una fondamentale rivoluzione che andrebbe però a minare ciò che sono questi giochi per i fans.
Il risultato finale rischia di essere quello di arrivare ad una specie di via di mezzo che però scontenterebbe tutti, e sopratutto andrebbe a perdere la propria identità, diventando un altro "banale" Action RPG. Ciò non significa ritenga che la formula sia perfetta, altro che.

Il secondo punto è il discorso del vendere molto di più. Non credo esista nessuna prova che andrebbe in quel modo. Per fare un esempio, Bayonetta offriva un livello di difficoltà dove praticamente si giocava da solo, ideale per chi voleva approcciarsi ad un Action Game di quel tipo ma aveva timore della sfida. Non credo che lo abbia aiutato in nessun modo a vendere più di quanto avrebbe fatto senza quello "stratagemma", purtroppo.

Infine, ribadisco quanto il discorso della difficoltà di questi giochi sia esagerata, spesso dagli stessi giocatori, a volte anche dal publisher (vedesi la campagna marketing di Namco con Dark Souls II), perché è un appiglio facile. Questo non solo fa torto al gioco stesso perché oscura quelli che sono i suoi reali pregi, ma anche perché, appunto, la inflaziona eccessivamente. I Souls non sono facili, ma non sono certo quell'esperienza masochista che molti sembrano pensare da fuori. Non solo sono più semplici di altri giochi, anche mass-market, che non hanno però la stessa nomea, ma offrono tantissime opzione per tirarsi fuori d'impiccio.
State sputando sangue su Ornstein & Smough? Invocate un paio di giocatori, e questi li faranno fuori praticamente al vostro posto. Vi state perdendo in Anor Londo e non sapete che pesci pigliare? Invocate un giocatore all'inizio del livello, ditegli che vi serve una guida, e questo vi condurrà passo per passo fino alla fine.
Seriamente, quanti altri giochi cosiddetti da masochisti offrono simili opzioni?

Se poi alla fine della fiera questi giochi non fanno comunque per voi, pazienza. Ad ognuno il suo, come sempre avviene.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1227 il: 18 Mar 2015, 14:52 »
Concordo con l'analisi di Nihilzem, quella dei Souls più che una rivoluzione è stata uno schiaffo ai volti semicomatosi di videogiocatori abituati ormai da troppo alla semplice scappatoia dei vari checkpoint/salvataggi, immersi in un mare di "si procede perchè prima o poi si deve", ricordandoci che, in un modo o nell'altro, dobbiamo riuscire a cavarcela da soli con quello che offre il gioco al di là delle sue opzioni dietro le quinte.
Eravamo abituati a pensare che per fare l'artigiano si potesse leggiucchiare qualcosa su wikipedia o acquistare un libro, i Souls ci hanno preso di peso e infilato in una bottega ad imparare il mestiere cominciando dalle basi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1228 il: 18 Mar 2015, 15:12 »
Il problema è che sono proprio quei videogiocatori cresciuti su coinop, Commodore 64, Amiga e via dicendo a non averlo riconosciuto come tale. Il che autorizza una riflessione articolata sullo stato dell'arte del nostro hobby che sembra semplificarsi con l'avanzare del'età anagrafica di quelli che potrebbero riconoscerne il valore. "Modernità, snellezza, tempistiche adeguate", espressioni poco traumatiche per ammortizzare quella trasformazione formale che rimuove a poco a poco la problematicità della sfida in virtù di una fantomatica "evoluzione del medium".
I Souls, molto banalmente, hanno riproposto come novità quella che prima era la regola, ossia l'imporsi della volontà, dell'intelligenza e dell'abilità del giocatore sul meccanismo ludico sapientemente preparato.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.223
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #1229 il: 18 Mar 2015, 15:15 »
Forse la frase che riporti in firma sintetizza bene questa evoluzione del rapporto giocatore/videogioco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)