Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 635635 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #495 il: 24 Ago 2014, 14:02 »
Ma a questo punto io propongo una company of pwning noob, utilizzabile solo se non hai mai aderito alla company of noob.
Questo covenant permetterebbe di invadere i giocatori aderenti alla company of noob, sempre. Falò, boss, vivi morti o cavi, pure nella schermata iniziale :evil:

Ecco, questo bilancerebbe tutto :yes:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #496 il: 24 Ago 2014, 15:45 »
Come può essere gestito il pve (ma anche il pvp) in un ipotetico company of noob? Lo si toglie? Si possono evocare solo giocatori appartenenti allo stesso covenant?

Questo renderebbe il gioco solo di poco più facile in realtà, però si potrebbe implementare in effetti.
Mi sembra fattibile.
Una simile modalità potrebbe anche disabilitare totalmente la componente online, lasciando ad esempio solo i messaggi.

Ciò detto, sono convinto che non lo faranno mai.

E per dirla tutta, non penso sia il modo migliore di risolvere il "problema" se tale si tratta. Non credo che una maggiore accessibilità vada ricercata dal punto di vista dei contenuti, bensì della trasparenza. Che non significa spiattellare tutto al giocatore con un lunghissimo tutorial iniziale alla Zelda o mettergli davanti una freccia luminosa che gli spieghi sempre dove andare, ma rendere più leggibili i sistemi soggiacenti il gioco senza che il giocatore neofita debba ricorrere alla wiki di turno.
E si badi, questo è ben diverso dal piacere dell'esplorazione e della scoperta, che sono obiettivi che questi giochi conseguono in altri modi.


Ritornando nello specifico a Bloodborne, la cosa che più mi intriga al momento è cosa riuscirà a tirare fuori Miyazaki in termini di multiplayer/interazioni tra i giocatorri/online. Sembra dalle sue interviste che stia pensando a nuovi sistemi, che non ricalchino pedissequamente le meccaniche dei Souls, sono quindi molto curioso.
Ritengo il modo in cui Demon's Souls ha sfruttato l'online una delle cose più rivoluzionarie della scorsa generazione, e voglio vedere cosa ci riserva il futuro da quel punto di vista.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #497 il: 24 Ago 2014, 23:55 »
Purtroppo arrivo lungo su lthread, mi fate un riassunto per capire se la mia sensazione dai video è giusta?

Ma sembra una bimbaminchiata o da questa impressione solo a me?

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #498 il: 24 Ago 2014, 23:59 »
Purtroppo arrivo lungo su lthread, mi fate un riassunto per capire se la mia sensazione dai video è giusta?

Ma sembra una bimbaminchiata o da questa impressione solo a me?

E' una sensazione originale, devo dire.

Se ti riferisci all'apparente facilità del combattimento, è perché da quanto dicono hanno abbassato la difficoltà ai fini della demo, prassi abbastanza diffusa. Si notava anche dalle demo ad esempio di DaS2 diffuse prima dell'uscita.
O forse ti riferisci ad altro, nel qual caso non seguo.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #499 il: 25 Ago 2014, 00:03 »
Ovviamente hai centrato il tutto, a livello artistico é allucinante e mi dispiacerebbe vedere la loro bravura buttata con la facilità di un titolo o (capitemi, in senso buono) un cambio di target verso un che ne so  god of War o baionetta. Quello che mi dici mi risolleva però, mi ha spaventato anche il fatto che con certi contrattacchi recuperi hp e ho storto anche il naso per l attacco con la Pistola che ha interrotto un po di animazioni di attacco. Ripeto, era una domanda innocentissima da "fan" dei from software, grazie mille Nihil!

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #500 il: 25 Ago 2014, 00:03 »
Non solo, il pg nella demo era volutamente OP ho saputo  :yes:

Nihil, ma ti è arrivato il mio ultimo PM in risposta al tuo? basta un sì/no... Che mi sta venendo il dubbio
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #501 il: 25 Ago 2014, 00:05 »
Comunque le pallottole nella demo erano merce rara...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #502 il: 25 Ago 2014, 00:19 »
Ovviamente hai centrato il tutto, a livello artistico é allucinante e mi dispiacerebbe vedere la loro bravura buttata con la facilità di un titolo o (capitemi, in senso buono) un cambio di target verso un che ne so  god of War o baionetta. Quello che mi dici mi risolleva però, mi ha spaventato anche il fatto che con certi contrattacchi recuperi hp e ho storto anche il naso per l attacco con la Pistola che ha interrotto un po di animazioni di attacco. Ripeto, era una domanda innocentissima da "fan" dei from software, grazie mille Nihil!
Ah tranquillo, solo che non ero sicuro di capire cosa intendessi.
Capisco che non sia facile riuscire a reperire tutte le informazioni, sopratutto se la discussione nel thread da un bel pò si è allargata a temi più generici.
Riguardo alla facilità della demo, aldilà delle dichiarazioni del team, credo sia abbastanza intuitivo che in un ambiente dove devi far provare un gioco ad un pubblico più ampio possibile, far si che questi corrano il rischio concreto di morire ad ogni nemico nuoccia alla finalità di illustrare il titolo in questione.

Quanto al recupero di energia di cui parli, è il Regain System a cui accennavo qualche post fa. Auto-citandomi,
Citazione
Per come lo ha illustrato il team di gioco, quando si viene colpiti dal nemico la porzione di energia persa si colora di giallo, e se in una certa finestra temporale si riesce ad attaccare lo stesso nemico, si recupera quell'energia persa. Nella demo quella finestra temporale sembrava abbastanza generosa (parliamo comunque di 2-3 secondi), ma sarà interessante vedere come sarà bilanciato il tutto nella versione finale.

Le armi da fuoco invece compensano il fatto che lo scudo non vi sia più. Come accennato da Metaller, le munizioni sono poche e fanno poco danno come si vede dalla demo, e non vanno quindi considerate un mezzo d'attacco. Al contrario, servono a stunnare brevemente il nemico se lo si colpisce mentre è in fase di attacco, aprendo alla possibilità della counter. Da qui l'interruzione delle animazioni a cui ti riferisci.

Nihil, ma ti è arrivato il mio ultimo PM in risposta al tuo? basta un sì/no... Che mi sta venendo il dubbio

Si, scusami. Ricevuto ed assimilato, ed in effetti stavo seguendo il tuo consiglio in chiusura di messaggio e cercando di rileggere tutto il materiale finora pubblicato prima di ricontattarti. Colpa mia comunque, avrei dovuto almeno confermare la ricezione.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #503 il: 25 Ago 2014, 01:01 »
Ciò detto, sono convinto che non lo faranno mai.
Sì, ma io sono contento così ;)
Ora a parte le pippe sulla company of noob, i vari souls sono giochi che verrebbero snaturati, come dicevi anche tu prima, dal punto di vista dell'atmosfera. Mondo ostile, angoscia di morire...
Per fare un esempio che credo pertinente, fatico a vedere di buon occhio una versione "easy" di Shin Megami Tensei Nocturne. Anche lì morire era decisamente più facile che in un rpg normale, questo portava al panico appena si verificavano incontri a sorpresa o con nemici che potenzialmente potevano brasare rapidamente il party.
E per dirla tutta, non penso sia il modo migliore di risolvere il "problema" se tale si tratta. Non credo che una maggiore accessibilità vada ricercata dal punto di vista dei contenuti, bensì della trasparenza. Che non significa spiattellare tutto al giocatore con un lunghissimo tutorial iniziale alla Zelda o mettergli davanti una freccia luminosa che gli spieghi sempre dove andare, ma rendere più leggibili i sistemi soggiacenti il gioco senza che il giocatore neofita debba ricorrere alla wiki di turno.
E si badi, questo è ben diverso dal piacere dell'esplorazione e della scoperta, che sono obiettivi che questi giochi conseguono in altri modi.
Questo è molto personale.
DaS l'ho particolarmente sofferto perchè ti nasconde i mercanti, col risultato che il mio personaggio l'ho plasmato su quello che ho trovato. La cosa in se può anche piacermi in linea di massima, ma in questo caso no sono stato molto contento, quando poi ho visto la wiki e quello che bisognava fare :scared:
Più in generale invece, avendoli giocati nell'ordine col quale sono usciti sul mercato, e tutti blind, ho potuto apprezzare anche il mio level-up.
Ho sofferto abbastanza DeS, del quale non sono neanche riuscito ad apprezzare alcune meccaniche.
Mi sono goduto parecchio DaS, perchè pur non trovando mercanti e aree segrete ho iniziato ad utilizzare il PVE, forse anche troppo.
DaS 2 da questo punto di vista è ancora meno criptico, avendo giocato gli altri due: ho trovato tutte le aree e sconfitto tutti i boss. Certo, scoprire a tre quarti di gioco che
Spoiler (click to show/hide)
è stato poco piacevole. Inoltre, ho trovato non proprio immediato avanzare verso la fine del gioco, ho perso molto tempo a capire cosa dovevo fare per proseguire, cosa che nei primi due Souls non è successa.


Ritornando nello specifico a Bloodborne, la cosa che più mi intriga al momento è cosa riuscirà a tirare fuori Miyazaki in termini di multiplayer/interazioni tra i giocatorri/online. Sembra dalle sue interviste che stia pensando a nuovi sistemi, che non ricalchino pedissequamente le meccaniche dei Souls, sono quindi molto curioso.
Anche io sono molto curioso, e finalmente il mio stile di gioco pavido non avrà più ragione di esistere. Spero.
Ritengo il modo in cui Demon's Souls ha sfruttato l'online una delle cose più rivoluzionarie della scorsa generazione, e voglio vedere cosa ci riserva il futuro da quel punto di vista.
Eh sì, sono riusciti a far giocare un titolo multiplayer online a me, non era facile. I tre Souls sono il meglio di questa gen per me.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.463
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #504 il: 25 Ago 2014, 02:33 »
Per fare un esempio che credo pertinente, fatico a vedere di buon occhio una versione "easy" di Shin Megami Tensei Nocturne. Anche lì morire era decisamente più facile che in un rpg normale, questo portava al panico appena si verificavano incontri a sorpresa o con nemici che potenzialmente potevano brasare rapidamente il party.
Eppur è comunque un gioco che, nella versione arrivata a noi, propone due livelli di difficoltà.

Ci sono Jrpg che ne hanno 4-5, non vedo dove stia il problema. Ys The Oath in Felghana è un semplice esempio di action rpg capace di proporsi a giocatori diversamente skillati, dal pippone all'hardcore.

Mi sono goduto parecchio DaS, perchè pur non trovando mercanti e aree segrete ho iniziato ad utilizzare il PVE, forse anche troppo.
Sbaglio io o negli ultimi post hai usato il termine PvE in modo inappropriato ? Ho l'impressione che ti riferisca ad esso come alla possibilità di giocare in coop, ma sono due cose diverse.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #505 il: 25 Ago 2014, 09:16 »
Eh sì, sono riusciti a far giocare un titolo multiplayer online a me, non era facile.
LoL, vero anche per me. Io di solito gioco solo a roba asincrona.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #506 il: 25 Ago 2014, 09:26 »
Per fare un esempio che credo pertinente, fatico a vedere di buon occhio una versione "easy" di Shin Megami Tensei Nocturne. Anche lì morire era decisamente più facile che in un rpg normale, questo portava al panico appena si verificavano incontri a sorpresa o con nemici che potenzialmente potevano brasare rapidamente il party.
Eppur è comunque un gioco che, nella versione arrivata a noi, propone due livelli di difficoltà.
Sì, la maniax, uscita separatamente in Giappone, non è certo il livello easy.

Ci sono Jrpg che ne hanno 4-5, non vedo dove stia il problema. Ys The Oath in Felghana è un semplice esempio di action rpg capace di proporsi a giocatori diversamente skillati, dal pippone all'hardcore.
Resto dell'idea che per differenziare i Souls in livelli di difficoltà la quantità di risorse da impiegare sia eccessiva, se lo si vuole bilanciare bene.

Mi sono goduto parecchio DaS, perchè pur non trovando mercanti e aree segrete ho iniziato ad utilizzare il PVE, forse anche troppo.
Sbaglio io o negli ultimi post hai usato il termine PvE in modo inappropriato ? Ho l'impressione che ti riferisca ad esso come alla possibilità di giocare in coop, ma sono due cose diverse.
Ah, sì l'ho sempre inteso in quel senso :-[.
Player versus Environment. Pensavo che si riferisse solo alle componenti multiplayer.
« Ultima modifica: 25 Ago 2014, 09:28 da Void »
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #507 il: 25 Ago 2014, 12:07 »
Esaurientissimi, grazie  :yes:

Però ho una brutta sensazione :/ La difficoltà di Demon Souls, e i due Dark erano davvero la cosa che mi intrigava di più, l'attesa e lo studio dello scontro e qui boh (ripeto, sensazione) mi sembra tutto molto più aciton e che quindi vada meno per i miei gusti. Non dico che farà schifo, parlo proprio personalmente.

Da un sito:
"Al GamesCom From Software ha spiegato che Bloodborne sarà un gioco decisamente più accessibile rispetto a quelli della serie Dark Souls."

Si, rompo le palle, ma è per parlare su, sopportatemi.

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #508 il: 25 Ago 2014, 12:46 »
Esaurientissimi, grazie  :yes:

Però ho una brutta sensazione :/ La difficoltà di Demon Souls, e i due Dark erano davvero la cosa che mi intrigava di più, l'attesa e lo studio dello scontro e qui boh (ripeto, sensazione) mi sembra tutto molto più aciton e che quindi vada meno per i miei gusti. Non dico che farà schifo, parlo proprio personalmente.

Da un sito:
"Al GamesCom From Software ha spiegato che Bloodborne sarà un gioco decisamente più accessibile rispetto a quelli della serie Dark Souls."

Si, rompo le palle, ma è per parlare su, sopportatemi.

Lo stesso discorso del "gioco più accessibile" lo avevano fatto per DS2 all'epoca. Gira e rivolta, DS2 è un titolo anche più punitivo (con anche cheappate que e la che secondo me in DaS non c'erano) del primo Dark Souls per certi aspetti.

Poi, sempre facendo riferimento a DS2, non so se ti ricordi il primissimo filmato mostrato, quei 12 minuti di gameplay con la grafica che poi nessuno ha visto  :P. Quel pg avrà avuto come minimo 99 in stamina e un altro macello di punti in vigor (Faraam Armor + tutti gli slot occupati da un'arma, tra cui la Greatsword che da sola pesa tipo 20).

Son filmati da prendere con le pinze. Ora come ora, non sono neanche sicuro che From abbia un'idea definitiva su come tweakkare il tutto.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #509 il: 25 Ago 2014, 12:49 »
Esaurientissimi, grazie  :yes:

Però ho una brutta sensazione :/ La difficoltà di Demon Souls, e i due Dark erano davvero la cosa che mi intrigava di più, l'attesa e lo studio dello scontro e qui boh (ripeto, sensazione) mi sembra tutto molto più aciton e che quindi vada meno per i miei gusti. Non dico che farà schifo, parlo proprio personalmente.

Da un sito:
"Al GamesCom From Software ha spiegato che Bloodborne sarà un gioco decisamente più accessibile rispetto a quelli della serie Dark Souls."

Si, rompo le palle, ma è per parlare su, sopportatemi.

Lo stesso discorso del "gioco più accessibile" lo avevano fatto per DS2 all'epoca. Gira e rivolta, DS2 è un titolo anche più punitivo (con anche cheappate que e la che secondo me in DaS non c'erano) del primo Dark Souls per certi aspetti.

Poi, sempre facendo riferimento a DS2, non so se ti ricordi il primissimo filmato mostrato, quei 12 minuti di gameplay con la grafica che poi nessuno ha visto  :P. Quel pg avrà avuto come minimo 99 in stamina e un altro macello di punti in vigor (Faraam Armor + tutti gli slot occupati da un'arma, tra cui la Greatsword che da sola pesa tipo 20).

Son filmati da prendere con le pinze. Ora come ora, non sono neanche sicuro che From abbia un'idea definitiva su come tweakkare il tutto.

MA spero davvero che la mia sensazione sia sbagliatissima :)
Ci sarà la coop come DS giusto?