Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 635752 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #480 il: 23 Ago 2014, 10:26 »
 :|
A DeS l'unico boss girotondabile è il primo del prologo... Possibile DaS sia così?  :scared:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.842
  • Buraido!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #481 il: 23 Ago 2014, 10:29 »
DaS II è anche peggio, sotto questo profilo.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #482 il: 23 Ago 2014, 10:38 »
:|
A DeS l'unico boss girotondabile è il primo del prologo... Possibile DaS sia così?  :scared:
Io forse tendo un po' a estremizzare :D
Ma a parte il discorso girotondo in generale trovo i boss di DaS proprio niente di che come combattimenti. I migliori sono Artorias e Manus, che sono nel dlc.
I più infami più che altro rompono le scatole perchè sono in 2.
« Ultima modifica: 23 Ago 2014, 10:44 da Andrea Rivuz »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #483 il: 23 Ago 2014, 12:20 »
Un par di palle  :no:
Stocazzo, li ho ammazzati tutti al primo o secondo tentativo (tranne il toro perchè ero nuovo della serie, e Artorias) facendo sempre così, oppure alcuni correndogli dritto in faccia e tamburellando R1 come un pazzo.
La maggior parte dei boss di DaS non DLC sono abbastanza una stronzata, quelli di DeS invece già avevano piú varietà pur non dando grandi difficoltà se lo si gioca dopo DaS. DaS2 non l'ho giocato e nemmeno ho voglia di giocarlo ma mi sembra di capire leggendo i commenti che sono quasi tutti omoni da girotondare lì. Vabbè che è coerente col gioco, pure tanti nemici si girotondano :tired:

Non capisco perchè sono così hypato da Bloodborne pur essendo scazzatissimo dei Souls :D
Spero in un bel mondo da esplorare pieno di collegamenti da scoprire e di momenti "oooooh da qui posso vedere le aree che ho esplorato ore fa" come la prima metà di DaS.




Cioè non paravi, non schiavi, non rotolavi, non ti curavi?

Pigiavi solo un tasto a casaccio?


.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #484 il: 23 Ago 2014, 12:29 »
Non saprei ragazzi. Più che un vero (meglio presunto) problema, mi sembrano le rimostranze di chi idolatra un prodotto e non se lo vuole vedere cambiato. Che ci sta, sia chiaro, è comprensibile, ma qui nessuno chiede di cambiare alcunchè, si chiede solo di affiancare una modalità più facilmente approcciabile e meno punitiva. Pace se poi alcuni aspetti sbiadiscono. Immagino che uno, quando decide di giocarlo ad easy (ad esempio), non possa poi lamentarsi della semplicità del tutto.

Sui paventati scenari futuri di sedicenni with nothing to do e che impongono politiche e decisioni  a From Software, mi sembra più campo per le teorie cospirazioniste e paranoiche, quindi non commento 😂
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.423
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #485 il: 23 Ago 2014, 12:42 »
Pigiavi solo un tasto a casaccio?
Con Seath e i 4 re sì, curandomi tra un re e l'altro. Gli altri sono tutti un girare intorno a scudo alzato, rotolare quando arriva l'attacco e menare, repeat. Quindi ovviamente si schiva si para e ci si cura, ma a me sembrava sempre lo stesso combattimento. Il 90% dei boss li ho affrontati praticamente tutti giocando alla stessa maniera senza problemi, sia nelle run melee che piromanti. Non ho mai giocato con un mago, sparando frecce magiche dalla distanza saranno ancora più ridicoli immagino :tired:
Poi boh non voglio convincere nessuno, DaS è il gioco perfetto più bello di sempre e contenti tutti, ma a me le boss fight non son proprio piaciute escludendo atmosfera e presenza scenica.
Quando leggo del 2 tutti dicono che lì sono anche peggio, e la voglia di recuperarlo mi scende sotto zero.
« Ultima modifica: 23 Ago 2014, 13:02 da Andrea Rivuz »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #486 il: 23 Ago 2014, 13:09 »
Non vedo perché ostinarsi a non inserire livelli di difficoltà, finché una funzione di questo tipo si limita ad alterare le statistiche nemiche non influisce neppure sull'online.

La difficoltà non deriva dal numero di punti ferita o da quanto tempo ci voglia a buttare giù un avversario, quindi un selettore in tal senso non sarebbe fisicamente possibile
Non è affatto vero, affrontare un nemico resistente che ti oneshotta con un colpo o affrontarne uno a cui servono 4-5 colpi per eliminarti e contro cui basta un affondo per farlo fuori cambia completamente la difficoltà di gioco, cosa verificabile tranquillamente nei Souls.
Stiamo parlando di RPG, la cui difficoltà è estremamente soggettiva e influenzata dall'equipaggiamento, dal grinding, dal quando e come si affrontano determinati passaggi.

L'easy mode sarebbe snaturata rispetto all'esperienza canonica ? Ma chi se ne frega, in fondo è pieno di giochi che sotto un certo livello di difficoltà hanno poco senso d'essere giocati da chi ha bisogno di competitività, però la sola presenza di queste modalità rende il prodotto più commerciabile e "democratico".
« Ultima modifica: 23 Ago 2014, 13:18 da Level MD »

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #487 il: 23 Ago 2014, 13:51 »
Non saprei ragazzi. Più che un vero (meglio presunto) problema, mi sembrano le rimostranze di chi idolatra un prodotto e non se lo vuole vedere cambiato. Che ci sta, sia chiaro, è comprensibile, ma qui nessuno chiede di cambiare alcunchè, si chiede solo di affiancare una modalità più facilmente approcciabile e meno punitiva. Pace se poi alcuni aspetti sbiadiscono. Immagino che uno, quando decide di giocarlo ad easy (ad esempio), non possa poi lamentarsi della semplicità del tutto.

Sui paventati scenari futuri di sedicenni with nothing to do e che impongono politiche e decisioni  a From Software, mi sembra più campo per le teorie cospirazioniste e paranoiche, quindi non commento 😂

Sarà ma è proprio così che ci siamo giocati Tomb Raider, System Shock e tanta fetta di fps... Facilitazioni prima, semplificazione strutturale e conformazione ai blockbuster poi. :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #488 il: 23 Ago 2014, 13:56 »
Stiamo parlando di RPG, la cui difficoltà è estremamente soggettiva e influenzata dall'equipaggiamento, dal grinding,

Dal grinding mica tanto. Se lo hai approfondito saprai che già dalla seconda/terza run oltre un certo livello, il levellare non conta un kaiser. E' in generale anche uno che non grinda mai può giocare infinitamente meglio di un grindone.
Equip, scalig ecc sì, e grazie, fa parte della preparazione strategica alla battaglia e del ritagliarsi una config conforme al proprio stile, alla situazione e alla build avviata.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #489 il: 23 Ago 2014, 14:31 »
dalla seconda/terza run oltre un certo livello, il levellare non conta un kaiser
Non m'interessa se dopo un po' di run non conta più neanche se vai in giro nudo o armato  :D
La questione dei livelli di difficoltà va considerata sulla prima run, in cui anche negli attuali Souls tutto è alterabile attraverso gli elementi RPG presenti.

In Dark Souls 2 hanno introdotto questo per modificare la difficoltà già nella prima: http://darksouls2.wikidot.com/company-of-champions
non vedo perché non inserire qualcosa di analogo ( Company of noobs ;D) e facilmente accessibile per chi volesse rendere più semplice il gioco.

Senza livelli di difficoltà o soluzioni comunque simili, ci sono maggiori possibilità che la prima run venga resa più semplice per ampliare l'utenza. Preferite lamentarvi di questo o "ghettizzare" l'utente casuale in un'easy mode ?
I Souls avranno anche puntato e lucrato su un'immagine prettamente hardcore, ma hanno anche meriti su elementi di gioco che sarebbero apprezzabili anche con una minor incidenza di morti, quindi è normale che From si ponga come obbiettivo di ampliare ulteriormente l'utenza.

Ma poi, scusate, che senso ha parlare di "nicchia" o di "élite" riferendosi ad una serie che è arrivata a superare tranquillamente il milione di copie sul singolo titolo ? :D

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #490 il: 23 Ago 2014, 19:14 »
Pigiavi solo un tasto a casaccio?
Con Seath e i 4 re sì, curandomi tra un re e l'altro. Gli altri sono tutti un girare intorno a scudo alzato, rotolare quando arriva l'attacco e menare, repeat. Quindi ovviamente si schiva si para e ci si cura, ma a me sembrava sempre lo stesso combattimento. Il 90% dei boss li ho affrontati praticamente tutti giocando alla stessa maniera senza problemi, sia nelle run melee che piromanti. Non ho mai giocato con un mago, sparando frecce magiche dalla distanza saranno ancora più ridicoli immagino :tired:
Poi boh non voglio convincere nessuno, DaS è il gioco perfetto più bello di sempre e contenti tutti, ma a me le boss fight non son proprio piaciute escludendo atmosfera e presenza scenica.
Quando leggo del 2 tutti dicono che lì sono anche peggio, e la voglia di recuperarlo mi scende sotto zero.

Capisco.
Hai giocato autonomamente o hai ricorso a dritte/consigli altrui? Avevi già giocato Demon's Souls?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #491 il: 23 Ago 2014, 23:42 »
dalla seconda/terza run oltre un certo livello, il levellare non conta un kaiser
Non m'interessa se dopo un po' di run non conta più neanche se vai in giro nudo o armato  :D
La questione dei livelli di difficoltà va considerata sulla prima run, in cui anche negli attuali Souls tutto è alterabile attraverso gli elementi RPG presenti.

Relativamente vero fino ad un certo punto: negli altri RPG il grinding aiuta perché il personaggio combatte eseguendo autonomamente gli ordini impartiti dal giocatore, quindi al meglio delle proprie capacità "di automa" (al netto di alcune righe di codice che "simulano" incapacità ma che, progredendo con l'esperienza, questa incapacità si riduce sempre nello stesso modo e dello stesso livello, fino ad arrivare ad avere perfette macchine da guerra in qualsiasi situazione/contesto).
In Demon/Dark il grinding non aiuta molto se il giocatore non sa come giocare/non conosce le regole del mondo/non è capace di leggere i pattern dei nemici. Senza dimenticare che il Giocatore è umano e, come tale, è sottoposto a commettere errori, a differenza dei personaggi di un RPG classico: affrontando 1000 volte lo stesso avversario, con un giocatore avrai 1001 combattimenti differenti con 1002 esiti differenti, in un RPG canonico potrai avere una qualche decina di variazioni allo stesso combattimento con una decina scarsa di esiti differenti (in quanto, appunto, le capacità di un personaggio "automa" sono limitate dal numero di linee di codice destinate a "ri-produrre" i comportamenti che son state implementate dai programmatori).
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #492 il: 24 Ago 2014, 00:49 »
In Dark Souls 2 hanno introdotto questo per modificare la difficoltà già nella prima: http://darksouls2.wikidot.com/company-of-champions
non vedo perché non inserire qualcosa di analogo ( Company of noobs ;D) e facilmente accessibile per chi volesse rendere più semplice il gioco.

Senza livelli di difficoltà o soluzioni comunque simili, ci sono maggiori possibilità che la prima run venga resa più semplice per ampliare l'utenza. Preferite lamentarvi di questo o "ghettizzare" l'utente casuale in un'easy mode ?
Preferisco non impieghino risorse a creare una calibrazione per un doppione per forza di cose separato dal gioco standard.
Il paragone con company of champions non regge. In quel caso viene inasprita la difficoltà con qualche regola aggiuntiva valida solo per il giocatore appartenente al patto. Gli altri giocatori vengono influenzati minimamente.
Creare un livello di difficoltà easy spinge a modificare pesantemente la struttura di gioco per creare nuove interazioni, o separare in due l'utenza. Non sono convinto della bontà di questa scelta.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.464
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #493 il: 24 Ago 2014, 02:22 »
Il paragone con company of champions non regge. In quel caso viene inasprita la difficoltà con qualche regola aggiuntiva valida solo per il giocatore appartenente al patto. Gli altri giocatori vengono influenzati minimamente.
In che senso non regge ? volevo semplicemente dimostrare che un livello di difficoltà inferiore è inseribile, volendo anche con mezzi già utilizzati per dare la possibilità di aumentarlo.
La presenza di una componente online ( che comunque non è neppure obbligatoria per il singolo giocatore ) non impone di creare una run uguale per tutti, basta fare in modo che la differenziazione di difficoltà non impatti sul PvP.
La competitività nei Souls e la strizza risultante dal doversi muovere in ambienti pericolosi è uno degli stimoli principali, ma non vedo perché si debba per forza negare ad un giocare meno scafato di approcciarsi alla serie.

anche negli attuali Souls tutto è alterabile attraverso gli elementi RPG presenti.
Relativamente vero fino ad un certo punto: negli altri RPG il grinding aiuta perché il personaggio combatte eseguendo autonomamente gli ordini impartiti dal giocatore, quindi al meglio delle proprie capacità "di automa"
Ovviamente, in quanto action, è maggiormente soggetto alla variabile stessa che è il giocatore, ma non volevo riferirmi unicamente al grinding, in gioco rientrano molteplici fattori RPG come la quantità di cure in proprio possesso ( vedi il farming di erbe in DeS ), la quantità e utilità delle magie, il recupero di equipaggiamento più performante e il suo relativo sviluppo. Credo poi che certi approcci siano più influenzati delle statistiche rispetto ad altri, giocare melee schivando gli avversari necessità di più skill rispetto a muoversi da tank, diverso ancora è combattere prevalentemente dalla distanza.

Non vorrei che, col fatto che la serie si sia costruita un'immagine hardcore, passasse l'idea che il tipo di esperienza proposta sia oggettivabile dal punto di vista della mera difficoltà degli scontri anche nella prima run e con qualunque tipo di build. Stiamo pur sempre parlando di RPG, cioè di produzioni con una serie di variabili d'approccio che rendono l'esperienza personale e quindi soggettiva.

Ci sto a dire che la difficoltà della serie non stia tutta lì, ma derivi da elementi strutturali, bastardate sparse qua e là e nella mancanza di una chiara introduzione su come gestire gli elementi di sviluppo, però credo comunque che l'inserimento di fasce di difficoltà, al fine di alterare le probabilità di morire in combattimento, sia fattibile senza impattare sul tipo di esperienza che richiede il fan medio della serie.

Dal mio punto di vista, tenendo conto dell'ottica di una software house che vede margine per ampliare l'utenza, c'è maggior rischio di osservare un graduale snaturamento del prodotto andando ad apporre modifiche alla struttura di una prima run con livello di difficoltà preimpostato, rispetto ad inserire livelli di difficoltà personalizzabili, che permettendo di scegliere cerchino di accattivarsi sia il casual quanto chi si è costruito una certa esperienza nella serie.
« Ultima modifica: 24 Ago 2014, 02:27 da Level MD »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #494 il: 24 Ago 2014, 13:58 »
Il paragone con company of champions non regge. In quel caso viene inasprita la difficoltà con qualche regola aggiuntiva valida solo per il giocatore appartenente al patto. Gli altri giocatori vengono influenzati minimamente.
In che senso non regge ? volevo semplicemente dimostrare che un livello di difficoltà inferiore è inseribile, volendo anche con mezzi già utilizzati per dare la possibilità di aumentarlo.
La presenza di una componente online ( che comunque non è neppure obbligatoria per il singolo giocatore ) non impone di creare una run uguale per tutti, basta fare in modo che la differenziazione di difficoltà non impatti sul PvP.
La competitività nei Souls e la strizza risultante dal doversi muovere in ambienti pericolosi è uno degli stimoli principali, ma non vedo perché si debba per forza negare ad un giocare meno scafato di approcciarsi alla serie.
company of champions semplicemente ti toglie il pve e rende i nemici più forti (ti tolgono di più, in realtà non so se c'è dell'altro).
Diciamo di voler fare le cose semplici e modificare solo i nemici del mondo del giocatore, diminuendo il danno che infliggono.
Come può essere gestito il pve (ma anche il pvp) in un ipotetico company of noob? Lo si toglie? Si possono evocare solo giocatori appartenenti allo stesso covenant?

Questo renderebbe il gioco solo di poco più facile in realtà, però si potrebbe implementare in effetti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook