Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 635727 volte)

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #315 il: 25 Giu 2014, 14:21 »
Gameplay? Dove?
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #316 il: 25 Giu 2014, 14:37 »
Quello che si presume esisterà in Bloodborne.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #317 il: 25 Giu 2014, 14:38 »
A casa mia si chiama trial & error.
Il gameplay è un'altra cosa.

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #318 il: 25 Giu 2014, 14:46 »
A casa mia il tuo ultimo messaggio si chiama "troll & error". ^__^
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Offline Xibal

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #319 il: 25 Giu 2014, 17:00 »
A casa mia si chiama trial & error.
Il gameplay è un'altra cosa.
Eppure era il sale di tutto ciò che rimpiangiamo nei giochi moderni...
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #320 il: 25 Giu 2014, 17:05 »
Beh, la mia era una provocazione. Ad ogni modo la reiterazione di meccaniche dei retrogame non è considerabile trial & error. Per fare un esempio c'è una netta differenza tra Rolling Thunder e Another World.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #321 il: 25 Giu 2014, 17:09 »
Beh, la mia era una provocazione. Ad ogni modo la reiterazione di meccaniche dei retrogame non è considerabile trial & error.
Ma infatti non si parla di reiterazione di meccaniche, ma di vera e propria punizione che ti spinge, o almeno dovrebbe, la volta successiva a modificare l'approccio. Se poi la cosa non è schematica e schematizzabile in pattern fissi (vedi ghost'n'goblins o il primo ninja gaiden), allora al trial and error si aggiunge lo sviluppo, tramite il primo, dell'abilità vera e propria, che è proprio quello che manca per la maggiore oggigiorno...
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Offline guren no kishi

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #322 il: 25 Giu 2014, 17:38 »
Basterebbe eliminare lo one shot da "oddio, nuovo boss, che faccio?"
e dare più tempo al giocatore per studiare l'avversario prima di cominciare
a fare sul serio.

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #323 il: 25 Giu 2014, 17:43 »
Basterebbe eliminare lo one shot da "oddio, nuovo boss, che faccio?"
e dare più tempo al giocatore per studiare l'avversario prima di cominciare
a fare sul serio.
Il tempo bisognerebbe prenderselo resistendo agli assalti e sfruttando l'ambiente, se lo puoi fare comodamente da una terrazza si perde tutto il bello della diretta...
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #324 il: 25 Giu 2014, 17:49 »
Beh, la mia era una provocazione. Ad ogni modo la reiterazione di meccaniche dei retrogame non è considerabile trial & error. Per fare un esempio c'è una netta differenza tra Rolling Thunder e Another World.

Ti/vi consiglio di leggere l'intervista che indicava qui Kikujiro: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22182.msg1919732#msg1919732

Viene spiegato il perché e il percome di alcune scelte di design operate da Miyazaki.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #325 il: 25 Giu 2014, 18:18 »
I Souls comunque sono Rolling Thunder, non Another World, se ho capito il paragone che fai, Maxx.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #326 il: 25 Giu 2014, 18:42 »
I Souls comunque sono Rolling Thunder, non Another World, se ho capito il paragone che fai, Maxx.
Oddio, in Rolling Thunder non c'è mica il trappolone nascosto a sorpresa che ti devi ricordare o il boss che ti fulmina con lo sguardo al primo giro.
Teoricamente nei vecchi arcade, una volta assomilate quelle 3 meccaniche di base, puoi andate avanti ad libitum senza sapere null'altro, senza conoscere posizione di nemici e di elementi. A patto che tu sia abbastanza abile e pronto di riflessi, beninteso.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #327 il: 25 Giu 2014, 18:54 »
Video ASAP con te che assimili le 3 meccaniche di base e finisci Rolling Thunder al primo tentativo, visto che scarso non lo sarai di certo. ^^
Io un paio di trappolone in RT le ricordo e se rammento bene un proiettile ti ammazzava, ma potrei sbagliarmi.
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Offline Andrea_23

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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #328 il: 25 Giu 2014, 18:56 »
C'è sempre un piccolo particolare che viene ignorato in questo tipo di discorso. Di base, Dark Souls è un RPG non lineare.
Puoi farmare.
Puoi entrare in possesso di oggetti che abbattono verticalmente la difficoltà.
Puoi arrivare al demone capra, schiantartici, fare 180° e dedicarti ad altro.
E' bastardo lui, ma ti mette in condizione di restituirgli pan per focaccia. E' uno dei giochi più democratici che esista.
Il che equivale a dire che la difficoltà è tanto più alta, quanto maggiore è l'avventatezza e la fretta del giocatore.

Il trial&error c'è, ma non gratuito. Personalmente sono stato colto di sorpresa ben poche volte. Il colpo d'occhio, lo studio dell'ambiente di zeldiana memoria aiuta. Sempre.
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Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #329 il: 25 Giu 2014, 20:01 »
Video ASAP con te che assimili le 3 meccaniche di base e finisci Rolling Thunder al primo tentativo, visto che scarso non lo sarai di certo. ^^
Io un paio di trappolone in RT le ricordo e se rammento bene un proiettile ti ammazzava, ma potrei sbagliarmi.
Si ma il proiettile lo vedi e lo puoi schivare, e non appare mai nello stesso punto: è tutto random e/o generato dall'AI in base alle tue azioni. Quindi non è Trial & Error, non c'è nulla da memorizzare. Wis le basi, cacchio, le basi..
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