Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 639742 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7065 il: 12 Dic 2017, 12:44 »
E magari anche un po' di geometria non euclidea ma dovrei ricontrollare.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 12 Dic 2017, 13:05 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7066 il: 12 Dic 2017, 13:29 »
Ma patetico sarai tu, che manco sai usare google immagini per capire da solo o intuire la cifra artistica e stilistica del gioco.

ciao ferruccio

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7067 il: 12 Dic 2017, 14:29 »
quanto c'e' di veramente lovecraftiano nel gioco?

Quello che deve esserci: l'eterna insignificanza delle umane genti, sullo sfondo di un disegno imperscrutabile partorito dal ventre del caos.

Allegria!

Spoiler (click to show/hide)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7068 il: 12 Dic 2017, 16:01 »

quanto c'e' di veramente lovecraftiano nel gioco?

mi spiego, per me lovecraftiano e' un gioco tipo eternal darkness, non la copertina con qualche mostro del patetico metallaro di turno che il buon hpl avrebbe schifato come lo sterco.
Eternal Darkness è anche sin troppo didascalico in questo senso, in Bloodborne troverai soprattutto la suggestione che ti scriscia sotto pelle, non è il tentativo di afferrare e raccontare l'incubo di Lovecraft, ma la pittura impressionista del proprio.
Il successo di Demon Soul stava anche in questo dopotutto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7069 il: 12 Dic 2017, 16:55 »
Eternal Darkness è anche sin troppo didascalico in questo senso, in Bloodborne troverai soprattutto la suggestione che ti scriscia sotto pelle, non è il tentativo di afferrare e raccontare l'incubo di Lovecraft, ma la pittura impressionista del proprio.
Il successo di Demon Soul stava anche in questo dopotutto...
Short version: della storia non si capisce un cazzo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7070 il: 12 Dic 2017, 19:13 »
anche il tanto non capire, o capire in parte, o credere di capire, fa la grandezza di questa narrativa.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7071 il: 12 Dic 2017, 19:23 »
Cmq finito.
Dopo un pò ho mandato in culo Laurence e sono andato dritto al finale.
Secondo finale, visto su yt gli altri 2 (avevo i cordoni ma non sapevo come usarli.. peccato).
E ho preso quello che è il finale più brutto, meglio il primo per quanto, da quello che ho capito, parecchio effimero.

Dei giochi che ho giocato quest'anno sicuramente non il mio preferito, ma diciamo è tra i primi 5.
A volte è troppo tosto, troppo figlio di troia.
E all'inizio mi aveva fatto molto arrabbiare che ricominciandolo in 4 giorni ero arrivato a metà di quello che avevo fatto in 20 giorni, ma poi non mi è sembrato così male, anzi è segno di una rigiocabilità meravigliosa.
Quindi si, alla fine l'ho finito 9 giorni ma mi è durato più di un mese. :D
E' che è totalizzante, non è ci puoi giocare un'ora al giorno, almeno che non giochi un gioco l'anno, lì si che è superconsigliabile, ti dura tanto cambiando le statistiche e armi ad ogni run ed ogni arma cambia abbastanza il gioco.
Rispetto al primo Souls (l'unico altro che ho provato) magari è un pò troppo coeso, non c'è questa avventurona, parto da un punto e chissà dove cavolo vado a finire, qui è una mostra continua di lapidi che rendono tutto il gioco simile
Capisco anche che l'immaginario gotico è così, mica ci fai nulla...
Infatti il villaggio nel dlc la parte iniziale l'ho trovato un pò fuori posto.
Però sono bruscoli alla fine.
Ah, innamoratissimo di Automa.


Eternal Darkness è anche sin troppo didascalico in questo senso, in Bloodborne troverai soprattutto la suggestione che ti scriscia sotto pelle, non è il tentativo di afferrare e raccontare l'incubo di Lovecraft, ma la pittura impressionista del proprio.
Il successo di Demon Soul stava anche in questo dopotutto...
Short version: della storia non si capisce un cazzo.
mmmm qualcosa si capisce, per me era più  complicata nel primo Souls, lì c'erano una marea di nomi strani, faticosi da ricordare.
Qui, almeno quando, per esempio arrivi ad Old Yaham sai che città è, cosa sta succedendo (ed è bellissima come cosa!).
Oppure Byrgenwerth capisci a cosa serva e alla fine chi è Rom.
Senza leggere nulla extragioco.
Manca un pò il quadro completo.
« Ultima modifica: 12 Dic 2017, 19:29 da fiordocanadese »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7072 il: 12 Dic 2017, 19:35 »
Short version: della storia non si capisce un cazzo.
Quanto c'è di Bukowskyiano in Cryu?  :(
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7073 il: 12 Dic 2017, 19:38 »
Come sempre, per chi conosce l'inglese, consiglio questo eccellente saggio che interpreta la storia di Bloodborne e ne colma i vuoti (spesso aggiungendo cose di sana pianta, ma tant'è):

https://docs.google.com/document/d/1JL5acskAT_2t062HILImBkV8eXAwaqOj611mSjK-vZ8/edit
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.026
  • Dice cazzate
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7074 il: 12 Dic 2017, 23:46 »
anche il tanto non capire, o capire in parte, o credere di capire, fa la grandezza di questa narrativa.
Yup. Ha un tale livello di adesione "stealth" agli stilemi di Lovecraft che è il miglior gioco Lovecraftiano mai realizzato imho, pur non essendo direttamente ispirato a nessuna opera in particolare.

Bel video di Super bunnyhop
https://www.youtube.com/watch?v=voMAx-lKfIw
Fuck does Cuno care?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7075 il: 13 Dic 2017, 00:32 »
per esempio arrivi ad Old Yaham sai che città è, cosa sta succedendo (ed è bellissima come cosa!).
Oppure Byrgenwerth capisci a cosa serva e alla fine chi è Rom.
Sisì, fin lì si capisce, è da lì in avanti che è delirio puro!
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7076 il: 14 Dic 2017, 06:41 »
per esempio arrivi ad Old Yaham sai che città è, cosa sta succedendo (ed è bellissima come cosa!).
Oppure Byrgenwerth capisci a cosa serva e alla fine chi è Rom.
Sisì, fin lì si capisce, è da lì in avanti che è delirio puro!

Da che punto esattamente "ti perdi"?

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7077 il: 02 Mar 2018, 21:01 »
Ho giocato i vari DS, incluso il primissimo "demon".
Sempre prima di giocare ho letto guide, consigli, etc, etc, ben prima di giocare.
Del resto almeno per me la sfida di DS e' sempre stata riuscire ad andare avanti.
Ovvio che con l'online l'aiuto viene dagli altri giocatori, e si tratta di un aiuto di sicuro piu' divertente.

Mi chiedevo se anche bloodborne, che mi appresto a giocare con il plus, necessita di tale preparazione.

Consigli?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7078 il: 03 Mar 2018, 10:00 »
Il gioco è improntato in maniera abbastanza diversa rispetto ai Souls, specie se come me giochi questi ultimi con lo scudo sempre alzato.
Nelle prime 8 ore non ho fatto che ripercorrere il primo chilometro di vicoli, morendo a ripetizione.

Poi mi son visto questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=eqzc2afNbsk

e ho cominciato a usare/padroneggiare la parry che non è molto difficile da fare entrare (in DS3 non ci ho nemmeno mai provato) e il gioco ha iniziato a scorrere più agevole.

Una cosa importante: finché non raggiungi il primo boss non puoi livellare, quindi tutta la parte iniziale la devi fare a livello base, il che è abbastanza punitivo. Da quando vedi (basta vederlo, non devi sconfiggerlo) il primo boss, allora puoi cominciare a livellare e le cose diventano un po' più agevoli.

In alternativa, se hai uno di questi oggetti nell'inventario:



puoi usarlo per guadagnare un punto di Intuizione (i punti indicati con il simbolo dell'occhio).
Ne ottieni uno vedendo il Boss oppure usando quell'oggetto. Da quando hai 1 punto intuizione puoi cominiciare a livellare.

Consigli vari:

-diversamente dai Souls non hai limiti di carico e l'equipaggiamento non influenza la tua mobilità, che è sempre la stessa.

-l'equip che indossi non è mai determinante, al punto che puoi scegliere tranquillamente il vestito che ti piace di più. Qualcuno ha degli effetti secondari migliori (resistenza a veleno, ad esempio) ma la differenza è sempre minima.

-quando vieni colpito perdi un tot di energia, parte di quell'energia può essere ripristinata se colpisci subito il nemico e ti fai imbrattare dal suo sangue.

-se premi "SU" con il D-pad, convertirai una percentuale della tua energia in 5 proiettili di sangue. Dato che hai sempre con te circa 20 fiale di sangue con cui curarti, è buona norma convertire sempre un po' di energia in proiettili di sangue e poi curarsi. Questi proiettili ti permettono di non esaurire i colpi e, unitamente alla tecnica di ripristino dell'energia indicata sopra, possono concederti un rifornimento di munizioni quasi infinito.

-le armi da fuoco servono per fare le parry (devi sparare nel momento in cui un avversario sta per colpirti). Armi diverse hanno una finestra più o meno grande durante la quale inserire l'input per mandare a buon fine la parry. Io comunque ho fatto tutto il gioco con la prima pistola, e NON sono un super giocatore.

-le armi fanno danni minimi, tranne quelle molto potenti o molto potenziate (verso la fine del gioco). Il loro utilizzo prevalente è quello delle parry, usarle per fare danno è improprio (benché possibile).

-il dash (la schivata) è molto più rapida della rotolata dei Souls quindi schivare l'avversario è in genere più semplice. Ecco perché devi imparare a dimenticare l'esistenza dello scudo. Puoi schivare l'attacco lateralmente e affondare il colpo.

-per gran parte del gioco, il danno inferto dai nemici è meno brutale rispetto ai Souls. Tu sei molto più veloce che nei Souls. Qui hai molte più pozioni che nei Souls. Se vieni colpito buttati addosso al nemico per recuperare parte dell'energia> fai due dash all'indietro> curati.
Il fatto che tu venga colpito è assolutamente previsto dal gioco, che offre appunto la meccanica di ripristino dell'energia colpendo il nemico e una quantità elevata di cure.
Non ti incaponire a giocare BB come un Souls, inizia ad affrontarlo a viso aperto e le cose andranno molto meglio.

Facci sapere come va.
« Ultima modifica: 03 Mar 2018, 13:16 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.050
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #7079 il: 03 Mar 2018, 11:13 »
Ho giocato i vari DS, incluso il primissimo "demon".
Sempre prima di giocare ho letto guide, consigli, etc, etc, ben prima di giocare.
Del resto almeno per me la sfida di DS e' sempre stata riuscire ad andare avanti.
Ovvio che con l'online l'aiuto viene dagli altri giocatori, e si tratta di un aiuto di sicuro piu' divertente.

Mi chiedevo se anche bloodborne, che mi appresto a giocare con il plus, necessita di tale preparazione.

Consigli?

io ti consiglio di iniziarlo all'oscuro di tutto e ti avrei detto lo stesso per i souls, in ogni caso se hai giocato quelli non avrai problemi con bloodborne, che è più "semplice"
bosseggiando: destiny - mario kart