Autore Topic: [PS4] Bloodborne  (Letto 635675 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #465 il: 22 Ago 2014, 17:30 »
La difficoltà è secondo le parole stesse di Miyazaki un mezzo, non un fine.

Ah sì, ma infatti da parte mia al momento le faccende difficoltà/accessibilità mi paiono l'ultimo dei problemi (anzi, nel mio caso un non-problema perchè se tutto resta come DeS vivo felice).
Quello che chiedo è rifinitura/pulizia. Persino un fan incallito come Mike of the Desert si lamentava di ste cose nel crossover con "Quei 2 sul server" auspicando a sti miglioramenti con BB, visto che in teoria ora la sicurezza finanziaria per farlo c'è...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #466 il: 22 Ago 2014, 19:46 »
, il punto è che o si lascia in disparte il dato formale per tutti i giochi o non lo si fa con nessuno, altrimenti l'imparzialità critica è rigidamente compromessa dal "2 pesi 2 misure".
Ma qui non è l'imparzialità critica in discussione, di quella non frega niente a nessuno. Se un gioco ti fa bestemmiare ma non molli il pad allora significa che quella stortura, in qualche modo, riesci ad inserirla in un discorso di sfida, per quanto spietata e scorretta, che ti spinge ad affrontarla.
Se invece non hai motivi per continuare allora forse c'è qualcosa che non va.
I vari Souls si sono distinti proprio perchè sono nati così, e nessuno poteva essere tacciato di partigianeria o di critica aprioristica proprio perchè si sono fatti conoscere per quello che erano senza aver costruito la loro fama su altro, il che mi pare una dimostrazione evidente di come, volutamente o meno, pressapochismo e/o difetti strutturali si siano amalgamati alla perfezione nel tessuto di gioco...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #467 il: 22 Ago 2014, 19:49 »
Su due piedi non riesco a figurarmi quali preziosi equilibri potrebbero venir meno intervenendo in tal senso
Poi senza l'ansia di doversi rifare quella rottura di palle meccanica e ripetitiva che è la strada bonfire-boss la gente non commetterebbe errori e si accorgerebbe che il 90% dei boss sono robi da menare sempre alla stessa maniera facendogli il girotondo intorno... Gli toccherebbe fare tutti i boss decenti come quelli del dlc di DaS, troppa fatica :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
[PS4] Bloodborne
« Risposta #468 il: 22 Ago 2014, 19:58 »

La scalabilità del livello di sfida ha avvicinato a certi generi consumatori senza nè arte e nè parte che si son arrogati il diritto coi loro feedback di condizionare pure l'evoluzione degli stessi.

Cioè (semplifico) chiedere una modalità più facile vuol dire essere giocatori mediocri che non dovrebbero esprimere le proprie preferenze per non rovinare la "purezza" di certi gameplay? Le punizioni corporali quando le mettiamo a codice civile?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #469 il: 22 Ago 2014, 20:02 »
No intendo dire un'altra cosa. Meno offensiva ma più complessa da illustrare. Poi spiego, ora devo scapperia in pizzeria  ;)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #470 il: 22 Ago 2014, 20:19 »
Ok, attendo numi :)
Ma continuo a pensare che due modalità non potrebbero che far bene a questo genere di titoli. E tutti (o più persone possibili) potrebbero giocarlo traendone divertimento.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #471 il: 22 Ago 2014, 21:10 »
Ok, attendo numi :)
Ma continuo a pensare che due modalità non potrebbero che far bene a questo genere di titoli. E tutti (o più persone possibili) potrebbero giocarlo traendone divertimento.

Butto li le mie due lire, anche se in realtà credo che sto argomento sia stato trattato almeno un altro milione di volte nei topic di DeS, DaS e DS2 e trovo un pò assurdo ritrovarsi ad affrontarli nuovamente, soprattutto quando si sa davvero poco di sto Bloodborne.

Il 90% della difficoltà nei Souls viene più che altro dal non comprendere le meccaniche base di gioco. Il gioco, soprattutto il primo Dark Souls (non ho giocato DeS, per cui non commento), è piuttosto oscuro in molti aspetti importanti (scaling, poise, frames di invincibilità, backstab, shortcut, etc). Na volta compresi, non arriverei a dire che diventa facile, ma di sicuro accessibile a tutti e non richiede chissà che skill. Si tratta semplicemente di applicare quello che si ha imparato precedentemente e di usare tutti gli strumenti che ci vengono messi a disposizione (che sono tanti)

Inoltre, tolta la componente di sfida, credo che l'esperienza si appiattirebbe esponenzialmente sia in termini di gameplay che di atmosfera. Una cosa che mi è sempre piaciuta di DaS, è che gli ambienti, non solo sembrano pericolosi, ma lo sono per davvero. Sapere che ogni nemico è effettivamente una minaccia, aiuta tantissimo a creare quel atmosfera cupa tipica dei souls.

edit: a proposito di Bloodborne (sry se rientro in-topic  :P), non so se l'avete già notato, ma dopo che il pg viene colpito, si recuperano hp per ogni colpo che si porta a segno. Immagino si voglia incentivare il più possibile un playstyle aggressivo.
« Ultima modifica: 22 Ago 2014, 21:44 da El_Maria »

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #472 il: 22 Ago 2014, 22:02 »
edit: a proposito di Bloodborne (sry se rientro in-topic  :P), non so se l'avete già notato, ma dopo che il pg viene colpito, si recuperano hp per ogni colpo che si porta a segno. Immagino si voglia incentivare il più possibile un playstyle aggressivo.

Si, è il Regain System. Per come lo ha illustrato il team di gioco, quando si viene colpiti dal nemico la porzione di energia persa si colora di giallo, e se in una certa finestra temporale si riesce ad attaccare lo stesso nemico, si recupera quell'energia persa. Nella demo quella finestra temporale sembrava abbastanza generosa (parliamo comunque di 2-3 secondi), ma sarà interessante vedere come sarà bilanciato il tutto nella versione finale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.226
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #473 il: 22 Ago 2014, 22:57 »
Ok, attendo numi :)
Ma continuo a pensare che due modalità non potrebbero che far bene a questo genere di titoli. E tutti (o più persone possibili) potrebbero giocarlo traendone divertimento.
Nei Souls non esistono livelli di difficoltà, lo giochi così come te lo propongono perchè la difficoltà, di fatto, è insita nel fatto che le meccaniche non concedano nulla al modo di procedere a tentativi reiteratamente identici di un Bart Simpson che si ostini a prendere il dolcetto elettrificato, sei costretto ad evolverti e a cambiare prospettiva.
La difficoltà non deriva dal numero di punti ferita o da quanto tempo ci voglia a buttare giù un avversario, quindi un selettore in tal senso non sarebbe fisicamente possibile, si tratterebbe o di stravolgere il gioco da parte loro o di rassegnarsi a giocare altro dalla nostra...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #474 il: 22 Ago 2014, 23:05 »
Pur essendo sostanzialmente d'accordo con te, Xibal, penso che ci siano invece eccome dei parametri all'interno del gioco che se adeguatamente manipolati potrebbero abbassare l'asticella di ingresso.
Ciò detto, è un processo delicato, ed è un lavoro che dovrebbe necessariamente essere in aggiunta a quello sulla modalità "originale", quindi posso perdonare From Soft se decide che non ne vale la pena.

Ciò detto, penso che anche pur rimanendo i giochi che noi tutti amiamo, i Souls e di conseguenza Bloodborne possano rivedere il modo in cui presentano alcune spiegazioni dei propri sistemi, ed in generale i propri contenuti, senza per ciò snaturarsi, ma bon, è un discorso ormai usurato.

Ci tengo comunque a precisare che tra un gioco che rimane di nicchia ed uno che nello sforzo di attrarre nuova linfa si snatura, preferisco la prima ipotesi. E' un equilibrio delicato e difficile da raggiungere.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #475 il: 23 Ago 2014, 02:34 »
, il punto è che o si lascia in disparte il dato formale per tutti i giochi o non lo si fa con nessuno, altrimenti l'imparzialità critica è rigidamente compromessa dal "2 pesi 2 misure".
Se un gioco ti fa bestemmiare ma non molli il pad allora significa che quella stortura, in qualche modo, riesci ad inserirla in un discorso di sfida, per quanto spietata e scorretta, che ti spinge ad affrontarla.

O ancora sei così felice di un gioco che si prende e ti prende così sul serio, un GIOCO-GIOCO, che sti cazzi se è rotto qua e là o non sempre all'altezza del tenore qualitativo medio cui ti abitua. Se l'alternativa è giocare per finta chiudendo un occhio, legandoti un braccio dietro la schiena e spegnendo metà cervello, ben vengano DeS ed eredi.
O più semplicemente il gioco ha comunque tante altre qualità che incassi la stortura.
 ;)
Personalmente non ho amato DeS per la sfida quando per la sua poliedricità e la sua strapotenza artistica.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #476 il: 23 Ago 2014, 02:35 »
il 90% dei boss sono robi da menare sempre alla stessa maniera facendogli il girotondo intorno...
Un par di palle  :no:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #477 il: 23 Ago 2014, 02:40 »

edit: a proposito di Bloodborne (sry se rientro in-topic  :P), non so se l'avete già notato, ma dopo che il pg viene colpito, si recuperano hp per ogni colpo che si porta a segno. Immagino si voglia incentivare il più possibile un playstyle aggressivo.

Il regain system te lo ha spiegato Nihilizem, la cosa interessante è che pare anche i nemici lo abbiano, per cui l'offensivismo è premiato su ambo i fronti. O almeno questo ho inteso dai report su più forum...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #478 il: 23 Ago 2014, 02:50 »
Ok, attendo numi :)
Ma continuo a pensare che due modalità non potrebbero che far bene a questo genere di titoli. E tutti (o più persone possibili) potrebbero giocarlo traendone divertimento.
Nei Souls non esistono livelli di difficoltà, lo giochi così come te lo propongono perchè la difficoltà, di fatto, è insita nel fatto che le meccaniche non concedano nulla al modo di procedere a tentativi reiteratamente identici di un Bart Simpson che si ostini a prendere il dolcetto elettrificato, sei costretto ad evolverti e a cambiare prospettiva.
La difficoltà non deriva dal numero di punti ferita o da quanto tempo ci voglia a buttare giù un avversario, quindi un selettore in tal senso non sarebbe fisicamente possibile, si tratterebbe o di stravolgere il gioco da parte loro o di rassegnarsi a giocare altro dalla nostra...

In parte te lo ha spiegato Xibal. Io son di questo avviso, se inserissero un selettore di difficoltà non sarebbe comunque abbastanza, avvicinerebbero nuovi utenti certo, non gente come l'utente medio di tfp, bensì l'utente di medio di altri lidi che gioca perchè oh, ora ho sedici anni e posso e oh, ora mi avvicino a sto brand perchè va di moda, ma poi gli stessi esigerebbero semplificazioni strutturali, e per gradi si arriverebbe magari (dico magari, mica è sicuro, che voglio credere esiste ancora gente con una certa integrità) alle revisioni strutturali profetizzate da Xibal, perchè sì, come osserva Elma la difficoltà di DeS/DaS non è tanto nel momento prestazionale (appianabile con settaggi rimodulati) quanto nella comprensione e sapiente sfruttamento dei connotati strutturali del titolo.
Prova a barare con glitch o cheat (suppongo su pc esistano software allo scopo) e levellare. L'effetto sortito dovrebbe essere quello di una difficoltà più bassa... Dimmi se il gioco ti sembra drasticamente più facile col pg pompato nelle stats ma con ignoranza di tutto il resto. ;)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.422
Re: [PS4] Bloodborne
« Risposta #479 il: 23 Ago 2014, 07:46 »
Un par di palle  :no:
Stocazzo, li ho ammazzati tutti al primo o secondo tentativo (tranne il toro perchè ero nuovo della serie, e Artorias) facendo sempre così, oppure alcuni correndogli dritto in faccia e tamburellando R1 come un pazzo.
La maggior parte dei boss di DaS non DLC sono abbastanza una stronzata, quelli di DeS invece già avevano piú varietà pur non dando grandi difficoltà se lo si gioca dopo DaS. DaS2 non l'ho giocato e nemmeno ho voglia di giocarlo ma mi sembra di capire leggendo i commenti che sono quasi tutti omoni da girotondare lì. Vabbè che è coerente col gioco, pure tanti nemici si girotondano :tired:

Non capisco perchè sono così hypato da Bloodborne pur essendo scazzatissimo dei Souls :D
Spero in un bel mondo da esplorare pieno di collegamenti da scoprire e di momenti "oooooh da qui posso vedere le aree che ho esplorato ore fa" come la prima metà di DaS.
« Ultima modifica: 23 Ago 2014, 08:29 da Andrea Rivuz »