Autore Topic: I videogiochi come perdita di tempo  (Letto 14371 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
I videogiochi come perdita di tempo
« il: 27 Apr 2014, 10:47 »
Ragazzi, avete mai avuto sensi di colpa/dubbi/crisi mistiche sulla vostra passione di videogiocatore?
Io non gioco tantissimo, eppure a periodi ho dubbi di star perdendo tempo/bruciandomi ore di vita per giocare a roba che fondamentalmente non mi dà nulla che non sia il divertimento immediato.
Non vi è mai passato per la testa che magari invece di giocare 100 ore all'ennesimo Final Fantasy non sia meglio fare altro? Magari piuttosto che girare mondi 3D per raccogliere stupidi collectibles non sarebbe meglio fare qualcosa di concreto per la propria vita? Anche un hobby, ma magari costruttivo.

Voglio dire, ho raccolto tutte le piume di ACreed2, non ci ho perso manco tantissimo tempo perché ho usato youtube...ma appunto, perso. E' stata una cosa intelligente? Direi proprio di no. Però l'ho fatto.

A me i videogiochi piacciono tanto, ma pur avendo 30 anni ancora non ho capito se sono contento o no di aver continuato a giocare mentre molta gente che conosco ha smesso più o meno dopo il liceo.

Voi come vivete il rapporto tra il divertimento dato dai videogiochi e il tempo che vi richiedono? Chiarisco: non parlo di aver poco tempo per giocare, voglio sapere come considerate le ore che ci passate sopra. Mi interessa sopratutto il commento di chi gioca parecchie ore alla settimana.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #1 il: 27 Apr 2014, 12:50 »
Io considero il videogiocare una perdita di tempo se non ne traggo divertimento e/o rilassamento.
Animal Crossing è un classico time waster, fatto bene finché vuoi, ma quello rimane. Però mi rilassa, per cui non lo considero tempo "perso".
Penso che i forum di videogiochi siano time waster peggiori. :)

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #2 il: 27 Apr 2014, 13:08 »
A me capita purtroppo di giocare molto ad un titolo che mi piace al punto di finirlo in fretta, senza dosare le ore di gioco. L'appetito vien mangiando dice il famoso detto però cavoli a volte è capitato che ho finito un gioco in 2 giorni dopo averci speso 60 carte. Allora il dubbio rimane: E se avessi aspettato l'usato o un calo di prezzo? Ma io, detto tra me e me, ce la faccio ad attendere? Non sono fatto per le attese. Voglio tutto o quasi subito, devo averlo, giocarci, finirlo.
Mi rendo conto col tempo che sono piu' i giochi che non mi sono piaciuti che quelli che ho apprezzato.
Avrei potuto risparmiare una barca di soldi evitando di comprare merde e cercare in ogni modo di farmi piacere anche generi che di base non mi piacciono. Invece quasi come una droga, ho ceduto, mi sono lasciato andare e ho comprato anche robe impensabili, pur di colmare la mia fame videoludica.
Un utente (non ricordo il nome) in questo forum tempo fa diceva videogiochiamo meno e meglio. Come dargli torto? Ma è difficile tenere la console ferma lì a prendere polvere solo per giocare 4/5 titoli che davvero mi piacciono. Alla fine della fiera finisco per giocare sempre gli stessi episodi delle mie serie preferite. E qui sorgono altri dubbi: Posso aspettare 5 anni per ogni nuovo elder scrolls? Tanto è passato tra oblivion e skyrim. Posso aspettare una volta l'anno per un pes? Posso aspettare 2 anni per un nuovo batman? Poi che rimane per me? Qualche sporadico gioco che in fondo in fondo non mi lascia niente e si finisce sempre con compra, finisci e vendi. Non sono collezionista, non amo far prendere polvere alle cose che non uso con frequenza.
Mi fermo con queste riflessioni se no vi annoio, appena ne medito altre ve ne rendo partecipi. Scusate lo sfogo.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #3 il: 27 Apr 2014, 13:28 »
Ragazzi, avete mai avuto sensi di colpa/dubbi/crisi mistiche sulla vostra passione di videogiocatore?

Sì, tant'è vero che con il passare del tempo cerco sempre di più di centellinare gli acquisti ed evitare inutili perdite di tempo.
L'ultima grande vittoria è stato l'abbandono degli Achievement/Trofei, che per quel che mi riguarda sono per la maggior parte delle grosse perdite di tempo.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #4 il: 27 Apr 2014, 13:39 »
Infatti anche io non mi metto a cercare i collectibles o correre dietro ai trofei, gioco a qualcosa finchè non sento di star, appunto, perdendo il mio tempo.
Che poi non è del tutto vero perchè mi capita di voler finire qualche gioco "a forza", giusto per non lasciarlo a metà :no:

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #5 il: 27 Apr 2014, 13:45 »
Ragazzi, avete mai avuto sensi di colpa/dubbi/crisi mistiche sulla vostra passione di videogiocatore?

Nah.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #6 il: 27 Apr 2014, 13:48 »
Videogiocare non lo considero una perdita di tempo, ma uno dei miei hobby. Cerco di essere equilibrato e di bilanciare il tempo che dedico ad ognuno di essi, ma mi viene piuttosto naturale distribuire il tempo libero tra i vari passatempi.
Ma ha detto benissimo atchoo, fin tanto che uno si diverte o si rilassa videogiocando o, aggiungo io, prova soddisfazione, dove sta il problema? Anch'io raccolsi tutte le piume di AC2, credo che sia stata la prima e unica volta in cui raccolsi tutti i collezionabili di un gioco. Perché lo feci? Perché volevo farlo, perché mi rilassava andare in giro a raccogliere le piume che mi rimanevano e quando le ottenni tutte ero soddisfatto.
E' la stessa cosa che spinge la gente a spendere molte ore su un MMO o su un RPG, provano soddisfazione ad avere un personaggio più forte e/o con un migliore equipaggiamento, una soddisfazione che deriva dall'aver portato a compimento la sfida.
Ma anche per il leggere è la stessa cosa se si parla di romanzi o fumetti (metto su un altro piano la lettura di saggi o testi divulgativi, in quel caso mi pare evidente che sia un'attività più "elevata"): sono una forma di intrattenimento. Guardare un film, uguale.
Perché il videogioco dovrebbe essere considerato tempo perso rispetto a queste altre forme di intrattenimento?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #7 il: 27 Apr 2014, 14:54 »
Io considero il videogiocare una perdita di tempo se non ne traggo divertimento e/o rilassamento.
Animal Crossing è un classico time waster, fatto bene finché vuoi, ma quello rimane. Però mi rilassa, per cui non lo considero tempo "perso".
Penso che i forum di videogiochi siano time waster peggiori. :)
A.Crossing infatti non lo sopporto proprio per quel motivo.
Mentre i forum di viggì non li considero time waster perché per quanto sia frivolo il tema, discutere con altri esseri umani non-idioti è sempre una cosa buona. Ovviamente senza esagerare!

A me capita purtroppo di giocare molto ad un titolo che mi piace al punto di finirlo in fretta, senza dosare le ore di gioco. L'appetito vien mangiando dice il famoso detto però cavoli a volte è capitato che ho finito un gioco in 2 giorni dopo averci speso 60 carte. Allora il dubbio rimane: E se avessi aspettato l'usato o un calo di prezzo? Ma io, detto tra me e me, ce la faccio ad attendere? Non sono fatto per le attese. Voglio tutto o quasi subito, devo averlo, giocarci, finirlo.
Ok ma io parlo di TEMPO perso, non di SOLDI persi. Effettivamente noi videogiocatori stiamo sempre a cercare il modo per risparmiare un pugno di euro quando forse il costo vero del videogioco dovrebbe misurarsi in tempo, che in fondo è il bene più prezioso che abbiamo.

Ragazzi, avete mai avuto sensi di colpa/dubbi/crisi mistiche sulla vostra passione di videogiocatore?

Sì, tant'è vero che con il passare del tempo cerco sempre di più di centellinare gli acquisti ed evitare inutili perdite di tempo.
L'ultima grande vittoria è stato l'abbandono degli Achievement/Trofei, che per quel che mi riguarda sono per la maggior parte delle grosse perdite di tempo.

Infatti anche io non mi metto a cercare i collectibles o correre dietro ai trofei, gioco a qualcosa finchè non sento di star, appunto, perdendo il mio tempo.
Che poi non è del tutto vero perchè mi capita di voler finire qualche gioco "a forza", giusto per non lasciarlo a metà :no:
Centellinare gli acquisti è utile anche se i maledetti forum/podcast non aiutano, ti fan sempre venire voglia di provare qualcosa.
I trofei sono il male per precisini come me, che se vedono che non hanno finito il gioco al 100% lo vivono come se avessero lasciato il gioco appeso. Dopo il platino ad AC2 ho cercato di lasciar perdere, con risulati alterni. Per fortuna alcuni giochi mettono achievements impossibili e/o che richiedono ore in multiplayer, in quei casi mi viene facile dire "ma sticazzi"  :D

Videogiocare non lo considero una perdita di tempo, ma uno dei miei hobby. Cerco di essere equilibrato e di bilanciare il tempo che dedico ad ognuno di essi, ma mi viene piuttosto naturale distribuire il tempo libero tra i vari passatempi.
Ma ha detto benissimo atchoo, fin tanto che uno si diverte o si rilassa videogiocando o, aggiungo io, prova soddisfazione, dove sta il problema? Anch'io raccolsi tutte le piume di AC2, credo che sia stata la prima e unica volta in cui raccolsi tutti i collezionabili di un gioco. Perché lo feci? Perché volevo farlo, perché mi rilassava andare in giro a raccogliere le piume che mi rimanevano e quando le ottenni tutte ero soddisfatto.
E' la stessa cosa che spinge la gente a spendere molte ore su un MMO o su un RPG, provano soddisfazione ad avere un personaggio più forte e/o con un migliore equipaggiamento, una soddisfazione che deriva dall'aver portato a compimento la sfida.
Ma anche per il leggere è la stessa cosa se si parla di romanzi o fumetti (metto su un altro piano la lettura di saggi o testi divulgativi, in quel caso mi pare evidente che sia un'attività più "elevata"): sono una forma di intrattenimento. Guardare un film, uguale.
Perché il videogioco dovrebbe essere considerato tempo perso rispetto a queste altre forme di intrattenimento?
Boh, le piume di AC2 mi hanno fatto pensare: anch'io ero soddisfatto ma al tempo stesso mi son sentito un pirla. E' davvero un'attività degna del nostro tempo quella di vagare a raccogliere collectibles inutili con tanto di guida per sapere dove andare? Non siamo solo criceti del videogioco certe volte?
I MMO infatti li considero il male e non mi sono mai voluto avvicinare perché son fatti APPOSTA per mangiarti la vita.

Questione film/fumetti/TV: mai detto siano meglio del videogiocare, anzi per me son tutti sullo stesso piano. Però di solito essere un videogiocatore richiede molto più tempo. In mezz'ora leggi un bel fumetto che ti soddisfa e appaga, in un viggì di solito non fai manco un tutorial/livello. Se ho mezz'ora di tempo di solito manco ci penso a giocare.
Per i libri hai detto bene, infatti di solito prediligo saggi o comunque romanzi un po' più impegnati di "Fantasy generico n.4345" o "Sci-Fi n.9923"
Però c'è da dire che molta gente legge sui mezzi, in vacanza o prima di dormire. Un'impegno diverso dal videogiocare attivamente.

Comunque non credete, io sono d'accordo con voi, non ho un'opinione precisa e infatti tuttora gioco e non ho intenzione di smettere. Però ogni tanto ho delle crisi di coscienza e mi chiedo se, in fondo, non stia semplicemente perdendo tempo e magari sia il caso di darci un taglio netto, anche se mi piange il cuore. Farei lo stesso identico discorso se fossi un super appassionato che guarda un sacco di serie TV e passa le ore sui forum appositi, non è una cosa che riguarda solo i videogiochi.

Sul bilanciamento del tempo libero fra vari hobby: sinceramente io ci credo poco che si riesca a fare un po' di tutto senza fare grosse rinunce. Mi ricordo un post di Wis dove diceva (se ben ricordo) che era riuscito a riprendere in mano le carte solo quando ha smesso di giocare. E ricordo, sempre riguardo wis, che tra lavoro, famiglia e videogiochi ha a malapena il tempo di dormire nonostante cerchi di non sprecare un secondo.
Ovviamente non valuto ipotesi come "gioco 2 ore al mese" perché di fatto è come non giocare, Ci metti un anno per finire un gioco lungo  :D

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #8 il: 27 Apr 2014, 15:02 »
Ok ma nel momento in cui perdi soldi perdi anche tempo perché stai investendo su cose che avresti potuto ponderare diversamente.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #9 il: 27 Apr 2014, 15:42 »
Risposta breve: e che cazzo hai da fare nella vita?

Risposta meno breve: pensate davvero che nella vita ognuno di noi abbia una "missione", e che videogiocare vi impedisca di compierla?
Pensate, come fanno alcuni americani, che se Eisenhower avesse avuto i videogiochi non sarebbe stato l'"eroe", il "vero uomo" che fu? Credete veramente a 'sta barzelletta del forum, la "trvezza"?

Prossima volta che a qualcuno viene un senso di colpa (lol) per il tempo impegnato (non "sprecato") a videogiocare, pensate che non c'è nulla di "giusto" o "sbagliato" nel possedere decine di scarpe/borse/ vestiti o collezionare videogiochi; nell'essere un avvocato o un killer a pagamento; nel desiderare una barca da pesca tutta vostra o di partecipare ad Amici; nello scopare tutto ciò che si muove o farsi un nodo all'uccello e ritirarsi in convento; nel visitare tutti i buchi del pianeta o rimanere tra le stesse quattro mura tutta la vita; nell'andare all'aperitivo/partita di calcetto o giocare a Dark Souls II.

Che poi sappiamo mica quanto tempo abbiamo a disposizione, no?
Vi dicessero che morirete tra una settimana esatta, sono sicuro che molti di voi dedicherebbero parte della settimana a finire quel certo videogioco lasciato incompleto.

E allora...

Il senso di colpa e lo stigma sociale legati al videogioco son mostruosi, ve'.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.441
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #10 il: 27 Apr 2014, 15:45 »
Penso che i forum di videogiochi siano time waster peggiori. :)
Quotissimo.
Alla fine quasi tutte le "discussioni" nei forum di videogiochi si riducono a 2 o 3 elementi che ripetono all'infinito lo stesso concetto espresso a inizio discussione senza la minima possibilità di smuoversi dalla propria posizione :tired:
Da quando ho smesso di impuntarmi su ste discussioni inutili e un po' sceme sui forum il mio backlog si sta sfoltendo molto più in fretta :D
« Ultima modifica: 27 Apr 2014, 18:57 da Andrea Rivuz »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #11 il: 27 Apr 2014, 16:10 »
Ahahah, da quanto è tornato EGO è più acido del solito, ma concordo anche questa volta con lui.

A.Crossing infatti non lo sopporto proprio per quel motivo.
Io lo trovo bellissimo. :-[

Ragazzi, chi su questo forum ancora videogioca lo fa probabilmente da 15-20 anni (c'è anche chi si spinge a 25-30 e pure di più), giusto?
Se lo fa sentendosi in colpa ha problemi più grandi di chiedersi se stia o meno perdendo tempo.
Se lo fa vivendo da completista evidentemente la cosa non gli dispiace.
Più probabilmente ha trovato un suo equilibrio, che consiste nel sapere con buona precisione cosa gli piace e cosa no e quanto a lungo giocare un titolo prima di abbandonarlo.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #12 il: 27 Apr 2014, 16:18 »
Elaborando un pochino sulla mia risposta precedente: non mi pare di perdere tempo mentre mi dedico a qualcosa che mi piace, mentre mi capita sempre più spesso di chiedermi che cacchio lavoro a fare quando potrei trasferirmi in campagna, vivere dei frutti della terra e dedicarmi a quell'attività di fantasia che è giocarsi i titoli del backlog (partendo dall'MSX, suppongo) nell'attesa di dipartire da questa valle di lacrime.

Ecco, si, quelle dieci/dodici/quattordici ore al giorno in cui sono impegnato a fare robe per vil denaro si che mi sembrano una perdita di tempo: e io che da piccolo speravo in un futuro in panciolle con gli androidi che avrebbero lavorato per me.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #13 il: 27 Apr 2014, 16:20 »
Risposta breve: e che cazzo hai da fare nella vita?

Risposta meno breve: pensate davvero che nella vita ognuno di noi abbia una "missione", e che videogiocare vi impedisca di compierla?
Pensate, come fanno alcuni americani, che se Eisenhower avesse avuto i videogiochi non sarebbe stato l'"eroe", il "vero uomo" che fu? Credete veramente a 'sta barzelletta del forum, la "trvezza"?
Sta storia di eisenhower mi è nuova, cosa dicono gli americani?
Comunque effettivamente ho qualche difficoltà a immaginarmelo su Animal Crossing mentre siede sul cesso, e non perché è morto prima che il gioco uscisse.

Citazione
Prossima volta che a qualcuno viene un senso di colpa (lol) per il tempo impegnato (non "sprecato") a videogiocare, pensate che non c'è nulla di "giusto" o "sbagliato" nel possedere decine di scarpe/borse/ vestiti o collezionare videogiochi; nell'essere un avvocato o un killer a pagamento; nel desiderare una barca da pesca tutta vostra o di partecipare ad Amici; nello scopare tutto ciò che si muove o farsi un nodo all'uccello e ritirarsi in convento; nel visitare tutti i buchi del pianeta o rimanere tra le stesse quattro mura tutta la vita; nell'andare all'aperitivo/partita di calcetto o giocare a Dark Souls II.
mah, vorrei avere le tue certezze. Io ancora non son sicuro che sia per forza "impegnato". Stare ore a zappare nei MMO è tempo impegnato?
Citazione
Che poi sappiamo mica quanto tempo abbiamo a disposizione, no?
Vi dicessero che morirete tra una settimana esatta, sono sicuro che molti di voi dedicherebbero parte della settimana a finire quel certo videogioco lasciato incompleto.
Mah, spero proprio di no.

Citazione
Il senso di colpa e lo stigma sociale legati al videogioco son mostruosi, ve'.
Ecco questo mi sembra interessante. Perché secondo te c'è questo stigma sociale? Checchè se ne dica, a me non sembra che dopo la PSone la situazione a riguardo sia migliorata moltissimo.

Ragazzi, chi su questo forum ancora videogioca lo fa probabilmente da 15-20 anni (c'è anche chi si spinge a 25-30 e pure di più), giusto?
Se lo fa sentendosi in colpa ha problemi più grandi di chiedersi se stia o meno perdendo tempo.
Se lo fa vivendo da completista evidentemente la cosa non gli dispiace.
Più probabilmente ha trovato un suo equilibrio, che consiste nel sapere con buona precisione cosa gli piace e cosa no e quanto a lungo giocare un titolo prima di abbandonarlo.
Mah, probabilmente ho esagerato con "sensi di colpa", era funzionale ai fini del discorso. Il vero problema di questa discussione è che per forza di cose non partecipano ex-giocatori  :D

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.363
  • Pupo
Re: I videogiochi come perdita di tempo
« Risposta #14 il: 27 Apr 2014, 16:22 »
Chi ha "smesso". :scared: