Autore Topic: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve  (Letto 889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
[Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« il: 25 Apr 2014, 22:35 »
Il numero 2 come doppio, il numero 2 come replica, o come gemello, o ancora come la vita che non ci è data.
Denis Villeneuve con Enemy non fa che confermarsi come uno dei talenti registici più puri di questi ultimi anni. Se non è bastato il glaciale bianco e nero di Polytechnique a far piazza pulita di Elephant di Van Sant, o il più recente Prisoners ad azzannare il genere thriller per la giugulare, il talento canadese stavolta ci ha riprovato con un film piccolo, intimo, capace di entrare sottopelle, che dissemina indizi e apre porte e decine di dilemmi che alimentano domande senza risposta. Chi è colui che vediamo? Adam il professore di storia o la star cinematografica Anthony Claire? O sono la stessa persona? Una gigantesca burla o una vicenda alla stregua degli episodi di The Twilight Zone?
Tratto da L'Uomo Duplicato di Saramago, il film di Villeneuve è un pugno alla tradizionalità, ai tempi cinematografici moderni, che scruta in direzione del connazionale Cronenberg (come dimenticare l'inquietante inquadratura che tronca la pellicola?) e del Lynch di Strade Perdute, e che non teme giudizio poichè ciò che rimane negli occhi di chi guarda è un collage dei segnali fin lì accumulati dalla mente di ciascuno, un viaggio dentro una mente che ricicla errori come la storia dell'uomo da lui insegnata, un viaggio nella quotidianità di Adam (o Anthony?) che diventa ricerca di un'unica verità preclusa.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« Risposta #1 il: 16 Lug 2014, 16:16 »
Mi era sfuggito questo topic.
Recupero al volo. :yes:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« Risposta #2 il: 10 Nov 2014, 18:23 »
Io lo tiro su sto topic ma non per dire che ho vito Enemy (che a sto punto voglio recuperare prima di subito) ma perche' mi sono visto ieri sera Prisoners (che e' sempre suo, registicamente parlando) e mi e' piaciuto troppo.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« Risposta #3 il: 10 Nov 2014, 19:07 »
Io lo tiro su sto topic ma non per dire che ho vito Enemy (che a sto punto voglio recuperare prima di subito) ma perche' mi sono visto ieri sera Prisoners (che e' sempre suo, registicamente parlando) e mi e' piaciuto troppo.

Bello Prisoners. Di Enemy mi ero dimenticato. Aggiunto alla lista dei film da vedere. Grazie.  :yes:

Offline Beorne

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
Re: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« Risposta #4 il: 11 Nov 2014, 16:38 »
Molto bello Prisoners ma il suo capolavoro è senz'altro La donna che canta (orribile titolo italiano di Incendies).

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« Risposta #5 il: 11 Nov 2014, 16:53 »
Incendies.

Un altro titolo da aggiungere alla lista. Grazie!  :yes:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« Risposta #6 il: 27 Nov 2014, 20:55 »
Ma l'ultima scena? :o ???
Non credo di aver colto

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Cinema] Enemy (2013) di Denis Villeneuve
« Risposta #7 il: 01 Dic 2014, 12:02 »
Bello, bellissimo, sto Villeneuve sta rapidamente scalando la mia classifica di preferenza dei registi e mo scatta il recupero delle altre cose.

Straniante Enemy e capisco perché le recensioni non sono state entusiaste, io l'ho trovato perfetto dall'inizio alla fine (la fine! la scena, i titoli, la musica, le immagini, che figata).
C'è molto del cinema che mi piace in questo film, echi di Cronenberg e qualcosina di Lynchiano e boh, una grande prova di tutti.

Fondamentalmente rileggendo ora il post di Getter non posso che concordare al 100,1%
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)