Fatto qualche gara veloce: sostanzialmente si può sposare quanto dice Edge, e cioé che hanno tolto i fronzoli e restituito la serie alla sua natura originaria, cioè di racing game. Racing, non driving. La differenza non è trascurabile. Il modello di guida infatti è il solito simularcade (a seconda delle preferenze ciascuno può attribuire la percentuale di ripartizione, per me siamo dalle parti del 40% sim 60% arc, anche giocando con tutti gli aiuti - eccetto l'ABS - disattivati). Avendo cinque discipline diverse aspetto a dirne di più, però insomma l'andazzo è quello. Per l'IA anche aspetto a dirne di più, che l'ho provata solo a normale, e la sfida non era certo eccessiva.
Per il resto dentro c'è più o meno tutto il classico repertorio della serie Codemasters: la carriera articolata in scuderie via via più prestigiose che offrono una guida, obiettivi di gara/campionato sia di squadra che di sponsor, accumulo di XP. Ripeto: è tutto più snello e veloce, comprese le configurazioni (dalle opzioni al livello di difficoltà), sempre modificabili anche in gara in corso.
Tecnicamente piacevole, senza strapparsi i capelli. Controllo a quanti FPS mi gira sul mio pc, calcolando che di default s'è impostato a ULTRA (il che mi fa pensare che comunque è ben ottimizzato, visto che ho una buona scheda ma non ultimo grido).
Discorso a parte per il volante: ecco, tutto quello che ho scritto andrebbe preso ancora di più con le pinze, perché in realtà ho speso più tempo a capire come regolare il volante, sia nel suo firmware che nel gioco, che a studiare il gioco vero e proprio. La resa, dopo un po' di prove, è buona ma ancora lontana da quello che io considero l'ideale (un volante con feedback solido ma non troppo faticoso, preciso e smooth). Però, Vito, se da giochi non simulativi non si può pretendere un'attenzione maniacale al supporto dei volanti, devi pure un po' sfruttare le impostazioni che tu puoi fare, via hardware, direttamente sul tuo Fanatec, PRIMA ANCORA di andare a smanettare con quelle del gioco. Per farla breve, più ci lavori sopra, migliore sarà il tuo risultato.
Il tuo comunque è supportato.Come hint generale io farei così (e non è detto che sia la via migliore, ma intanto...): sul volante imposterei quasi tutto al massimo (ci saranno setting, immagino, per la forza generale, la molla di ritorno, i gradi di sterzo, e così via). POI comincerei a intervenire sulle impostazioni ingame, che sono più semplici da calibrare.