Hmmm... mi ha saturato gli zebedei, temo.
Sono arrivato a completare
la zona dove si usano i trabucchi
e penso non manchi moltissimo alla fine, però boh, è diventato un andare avanti senza picchi di sorta. Il primo lo ricordavo più frizzante e sorprendente, qui si è appiattito tutto in modo imbarazzante.
A livello Esplorazione Estrema poi, le stanze sono sostanzialmente inutili, uno spreco di design incredibile. Certi livelli sono chiaramente studiati per offrire molte soluzioni e mi hanno ricordato Ground Zeroes come filosofia di fondo, fatto salvo che poi ci sono 4 nemici in croce: due li ammazzi con una bomba e gli altri con una smitragliata. Purtroppo è lo stesso difetto del primo, con un design davvero valido senza uno sviluppo. Alcuni sembrano addirittura arene per il multiplayer per i multipli accessi, i punti di fuoco e le possibilità ludiche. E magari, in quelle zone, non c'è nemmeno un nemico!
Mi stupirebbe che a livello Sopravvissuto le cose cambiassero sensibilmente.
E d'altra parte resta un'idiozia bloccare il livello Sopravvissuto senza concedere la possibilità di abbassare difficoltà. Io in alcuni punti ho dovuto abbassare perché mi ritrovavo al checkpoin senza medikit (e a livello estremo Lara non rigenera l'energia) potendo incassare solo 3-4 colpi prima di morire.
Avessi giocato a Sopravvissuto, mi sarebbe toccato rivendere il gioco.
Tutto il collectibles mi ha stomacato. Troppa roba. All'inizio è divertente perché ogni due per tre raccogli qualcosa, aumenti un livello, ottieni un potenziamento, ma con il passare delle ore è deleterio e viene a noia.
In generale, per quanto alle prime ore non mi sembrasse, devo concordare con chi ritiene questo gioco quasi un'involuzione del precedente (che mi pareva più scoppiettante). Hanno pure riciclato la scena
con Lara che assiste a pochi passi alla parata dei nemici immortali
Anche le tombe non sono chissà cosa. È molto bello trovarle perché danno un notevole senso di scoperta, ma poi sembrano un salto indietro ad un gameplay che ha rotto il cazzo.
La cosa più bella sono le scalate verticali, perché le vivi con la trepidazione di arrivare in cima e gustarti il panorama. Pensi di essere arrivato e invece la cima è sempre un po' più in su.
E quindi sì, concordo che se Tomb Raider scopiazzsse un po' I Am Alive sarebbe tutto di guadagnato.