Sono quasi alla fine (almeno credo, ho appena passato l'osservatorio sotteraneo).
Tanto di cappello per gli asset risparmiati fino a questo momento, alcuni davvero impressionanti.
Purtroppo però graficamente il gioco ha alti e bassi mostruosi, come se il compito fosse stato svolto da uno studente capace e uno che raggiunge a malapena la sufficienza. Alcune zone proprio non si guardano per accostamenti cromatici e architetture, ed è un peccato perché gli alti, quando ci sono, sono molto buoni.
Anche la risoluzione degli enigmi varia dall'elementare all'ispirato e gustoso enigma necessitante pensiero laterale.
E, infine, il suo difetto più grande è nel non allestire un mondo credibile fino in fondo. I muri invisibili, le stradine bloccate da rovi per celare lo spawn point degli animali, i "cartelli stradali" grossi come una casa con su scritto "ora no, passa dopo che qui si aprirà" sono tutti espedienti vecchi, abusati e decisamente pacchiani.
Anche l'esagerata riconoscibilità degli elementi interagibili è un pannolone che mi sarei volentieri evitato di indossare, eppure siamo sempre qui, dopo anni di titoli impostati allo stesso modo e con un capostipite che, semplicemente, rendeva interagibile tutto quello che sembrava tale, senza vernici, forme uniche o bagliori innaturali.
E' un titolo sicuramente migliore del precedente perché almeno riprende un'identità propria e quel briciolo di Tomb Raider che si era eccessivamente Unchatizzato, ma sbaglia ancora un po' troppe cose per potersi definire compiuto, sebbene la strada sembri quella giusta.
Ah, dei combattimenti non ne parlo nemmeno. I sensi e la vista dei nemici sono nulli, a livello di IA e movimento organizzato sembra di essere tornati a Wolfenstein (il primo); sto giocando a "sopravvissuto" che mi pare sia il più difficile tra quelli disponibili e solo ultimamente ho iniziato ad usare bombe e frecce esplosive. Per lo più andavo di arco, headshot e via che basta quello. Se poi mi mettessi ad usare l'headlock istantaneo che ho sbloccato ultimamente ciao al gioco...