Autore Topic: [Multi] Rise of the Tomb Raider  (Letto 123955 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1125 il: 18 Nov 2017, 18:23 »
Finito e completato al 100%. Giocone :yes:
Il primo era palesemente un titolo immaturo, troppa la sudditanza al titolo Naughty Dog per non sembrare solo la brutta copia di Uncharted. Ma da qualcosa bisognava pur iniziare per ricorstruire.
Dopo un inizio che per poco non metteva in crisi il mio rapporto con i titoli lineari, RoTR mi ha catturato come pochi negli ultimi tempi. La direzione artistica è squisita, scenograficamente meraviglioso, tra interni ed esterni che spesso sono una vera delizia per gli occhi. Troppo bello e confortevole nella sua navigazione per non sfruttare ogni pretesto (documenti, subquest, collezionabili) per godersi a tutto tondo l'esperienza.
Chi se ne importa se i combattimenti sono abbozzati e la storia fatta dei soliti cliché. Non intralciano il piacere dell'esplorazione e dalla scoperta, che è la strada che Crystal Dynamics - questa volta con piena maturità - ha deciso di intraprendere. Per me è più che promosso :yes:

P.S.: ho finito e completato anche Blood Ties. Impossibile non notare l'influenza di Gone Home; si gioca nulla, si ascolta tanto. Ma quanta arte e amore per i dettagli c'è nella Croft Manor? *_*
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.760
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1126 il: 18 Nov 2017, 19:14 »
Finito e completato al 100%. Giocone :yes:
:yes:
Grazie Dan, bel post, sei commovente.  :)
E occorre ribadire che il completamento al 100%, in un titolo simile, è lontano dall'essere facoltativo. In un'ottica sandbox ibridata con un'esplorazione efficace, la consapevolezza dello spazio-gioco e del suo allestimento a mezzo sfida diventa imprescindibile per ca(r)pirne la bontà.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.651
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1127 il: 18 Nov 2017, 19:51 »
Considera che il completamento al 100% è arrivato, nel mio caso, praticamente di pari passo con la fine del gioco. Ai titoli di coda mi mancavano giusto una Challenge e un paio di Survival Caches :)
Ho letto un po' le pagine precedenti del topic e mi sono sinceramente sorpreso delle critiche feroci di Cryu. A me sembra inconcepibile considerare RoTR un passo indietro rispetto al primo. Ma ormai sono sempre più convinto che i videogiochi, in quanto esperienze, ognuno li vive a modo suo, con aspettative e trasporto emotivo del tutto personali; quindi pace :)
Per quel che può valere, io l'ho giocato su PC, 60fps, senza input lag. Ma mi chiedo quanto mai possa inlfuire in un gioco che, più che un action, è un adventure dai ritmi lenti, per chi vuole assaporare ogni istante di quel momento di meraviglia in cui uno scorcio o una vista ti si apre davanti lungo il cammino ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline sonda

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.321
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1128 il: 18 Nov 2017, 20:29 »
Concordo al 100%... io l'ho finito praticamente camminando!!!! E in giro n videogioco significa immersivita e piacere
noi uomini siamo come le stelle, proveniamo tutti dalla medesima cosa, un buco nero. Sonda D3V
_________________ PS3: Sonda

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1129 il: 18 Nov 2017, 21:34 »
Tempo al tempo. Sempre sostenuto questo titolo. Bene che se ne continui a parlare in modo positivo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.917
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1130 il: 18 Nov 2017, 21:37 »
A me finito mancava qualcosa in Siria che prima non aveva i fast travel.
Comnq si' giocato così e' tomb raider
In fondo la storia oscenetta e i combattimenti così così sono un omaggio al passato della serie!

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1131 il: 30 Nov 2017, 12:15 »
Secondo me siamo ancora molto lontani dai canoni dei capitoli originali : siamo sempre al punto che l'esplorazione è relegata essenzialmente alle tombe opzionali ( gran passo avanti rispetto alle stanzette 4x4 di Tomb Raider 2013, bisogna riconoscerlo) e di enigmi ambientali ce ne sono circa due nelle parti conclusive del gioco quando nei primi episodi questi erano il fulcro del gioco per proseguire e non relegati ad aspetti secondari. A me piacerebbe che la saga tornasse all'essenzialità e al minimalismo che l'aveva resa grande : dalle musiche appena accennate, alla storia che aveva un peso minimo, ai collezionabili che non soffocavano il giocatore con 5000 di essi da raccattare.
È chiaramente un buon gioco e superiore in ogni aspetto al reboot ma non esattamente quello che vorrei da Tomb Raider.
« Ultima modifica: 30 Nov 2017, 15:54 da Raven »
Most Wanted : Shenmue 4

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.566
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1132 il: 30 Nov 2017, 14:01 »
Poco da fare, la cosa che si avvicina di più a Tomb Raider vecchio stile, declinato ovviamente in forma moderna, l'ho giocata praticamente ieri ed è la parte open di Lost Legacy (capitolo 4).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.917
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1133 il: 30 Nov 2017, 15:44 »
Poco da fare, la cosa che si avvicina di più a Tomb Raider vecchio stile, declinato ovviamente in forma moderna, l'ho giocata praticamente ieri ed è la parte open di Lost Legacy (capitolo 4).

Dopo ancora di più

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.127
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1134 il: 04 Dic 2017, 21:47 »
Sono quasi alla fine (almeno credo, ho appena passato l'osservatorio sotteraneo).
Tanto di cappello per gli asset risparmiati fino a questo momento, alcuni davvero impressionanti.
Purtroppo però graficamente il gioco ha alti e bassi mostruosi, come se il compito fosse stato svolto da uno studente capace e uno che raggiunge a malapena la sufficienza. Alcune zone proprio non si guardano per accostamenti cromatici e architetture, ed è un peccato perché gli alti, quando ci sono, sono molto buoni.
Anche la risoluzione degli enigmi varia dall'elementare all'ispirato e gustoso enigma necessitante pensiero laterale.
E, infine, il suo difetto più grande è nel non allestire un mondo credibile fino in fondo. I muri invisibili, le stradine bloccate da rovi per celare lo spawn point degli animali, i "cartelli stradali" grossi come una casa con su scritto "ora no, passa dopo che qui si aprirà" sono tutti espedienti vecchi, abusati e decisamente pacchiani.
Anche l'esagerata riconoscibilità degli elementi interagibili è un pannolone che mi sarei volentieri evitato di indossare, eppure siamo sempre qui, dopo anni di titoli impostati allo stesso modo e con un capostipite che, semplicemente, rendeva interagibile tutto quello che sembrava tale, senza vernici, forme uniche o bagliori innaturali.
E' un titolo sicuramente migliore del precedente perché almeno riprende un'identità propria e quel briciolo di Tomb Raider che si era eccessivamente Unchatizzato, ma sbaglia ancora un po' troppe cose per potersi definire compiuto, sebbene la strada sembri quella giusta.

Ah, dei combattimenti non ne parlo nemmeno. I sensi e la vista dei nemici sono nulli, a livello di IA e movimento organizzato sembra di essere tornati a Wolfenstein (il primo); sto giocando a "sopravvissuto" che mi pare sia il più difficile tra quelli disponibili e solo ultimamente ho iniziato ad usare bombe e frecce esplosive. Per lo più andavo di arco, headshot e via che basta quello. Se poi mi mettessi ad usare l'headlock istantaneo che ho sbloccato ultimamente ciao al gioco...
Professional Casual Gamer

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1135 il: 12 Dic 2017, 10:07 »
Finito.
Mi è piaciuto molto di più di Uncharted 4, buona trama senza pretese, ambientazioni ottime (sebbene talvolta altalenanti) e riferimenti mitologici ben eseguiti, ottima atmosfera.
Un sequel "compitino" se vogliamo, ma almeno ben fatto. Quanto di buono fatto nel primo Tomb Raider è stato migliorato, senza prendersi troppi rischi, vero, ma se dovevano svaccare era meglio "aggiustare il tiro" come hanno fatto.
Gunplay dimenticabile, ma il core è "l'esplorazione" (o quantomeno l'andare a zonzo) che tiene impegnati senza impassare il giocatore per ore a capire cosa fare, cosa che apprezzo molto. Ambienti non troppo enormi ma ricchi di attività, non mi sono annoiato anche senza sezioni iper-esagerate di esplosioni e botti.
La direzione è giusta, francamente mi attendo molto dal sequel...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.731
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1136 il: 13 Dic 2017, 16:53 »
Ho acquistato l'edizione 20 Year Celebration su pc: qualche consiglio per godersi il gioco al meglio?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.932
  • Refantazeeo
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1137 il: 13 Dic 2017, 18:09 »
Ho acquistato l'edizione 20 Year Celebration su pc: qualche consiglio per godersi il gioco al meglio?
Rivenderlo.
Fuck does Cuno care?

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.731
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1138 il: 14 Dic 2017, 00:06 »
Una stilettata al cuore.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.634
Re: [Multi] Rise of the Tomb Raider
« Risposta #1139 il: 14 Dic 2017, 08:31 »
Giocalo a un livello di difficoltà alto, e spendi un pò di tempo nel raccogliere le risorse ed esplorare. Non sono attività che consumano tempo, non spezzano troppo lo svolgersi degli eventi.
Gioca come se dovessi fare un solo playthrough (comunque sufficiente), perchè il finale non preclude il completamento delle attività (che puoi riprendere dopo il game ending), quindi passa ai contenuti aggiuntivi (Lara's manor, Survival mode, ecc).
Vinsero battaglie grazie alla loro...