Autore Topic: VG, quanto mi costi!  (Letto 2755 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
VG, quanto mi costi!
« il: 08 Apr 2014, 12:46 »
Un link interessante per un'eventuale discussione sui costi dei videogiochi:

http://kotaku.com/how-much-does-it-cost-to-make-a-big-video-game-1501413649

È interessante notare che, a parità di anno, Gears of War 2 sia costato poco meno di un Golden Axe: Beast Rider.
Un anno dopo, un giochino come Brutal Legend, ne chiedeva il doppio rispetto a GOW2.

Poi stupisce scoprire che il gioco tratto dalla serie DEFIANCE sia costato molto più della serie stessa (70milioni di dollari per il gioco contro i 40milioni della prima stagione).

In generale i dati mostrano una schizofrenia estesa, dove alcuni prodotti riescono a raccogliere budget ai quali non si riesce onestamente a trovare spiegazione.
Indubbiamente i soldi non fanno la qualità.

Resta poi triste vedere quanto spesso i soldi dedicati al marketing siano pari o superiori al budget produttivo. Ma questo dice più cose su di noi di quante non ne dica sul mondo dei videogiochi...

Segue pagine Wikipedia con alcuni dei maggiori budget documentati:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_most_expensive_video_games_to_develop
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #1 il: 08 Apr 2014, 13:58 »
boh, paragonare dichiarazioni differenti senza neanche capire bene cosa comprende il budget indicato non mi pare proprio il massimo. Almeno rende l'idea riguardo l'aumento spaventoso dei costi e di quanto sia sempre più fondamentale ricorrere alle economie di scala e a tecnologie standard. Le terribili conseguenze di questa sorta di inevitabile taylorizzazione del processo produttivo del vg le abbiamo viste in questa generazione.

gears of war 2 cmq è sicuramente costato di meno perchè è un sequel che usa l'unreal engine, in golden axe hanno dovuto fare tutto da zero.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #2 il: 08 Apr 2014, 22:28 »
Resta poi triste vedere quanto spesso i soldi dedicati al marketing siano pari o superiori al budget produttivo. Ma questo dice più cose su di noi di quante non ne dica sul mondo dei videogiochi...

Credo sia purtroppo una triste necessità. Non importa quanto un gioco sia bello, se non lo conosce nessuno non venderà nulla, a meno che si crei un fenomeno di passaparola che però è estremamente raro, e sopratutto totalmente casuale.
Naturalmente è vero anche il fenomeno contrario, ovvero un marketing che riesce a vendere un gioco ben oltre quelle che potrebbero essere le sue potenzialità.

Alcuni esempi molto interessanti nella lista comunque. Ad esempio mi chiedo come abbiano potuto buttare 100 milioni dentro Too Human. Immagino che lo sviluppo travagliato su più piattaforme abbia giocato, ma rimane una cifra altissima.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #3 il: 09 Apr 2014, 02:31 »
No ma io vorrei sapere come fa a costare 100 milioni un videogioco, a meno che un programmatore non guadagni 100mila euro a settimana.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #4 il: 09 Apr 2014, 07:58 »
No ma io vorrei sapere come fa a costare 100 milioni un videogioco, a meno che un programmatore non guadagni 100mila euro a settimana.

Too Human è andato avanti per dieci anni di sviluppo.
È partito nel 2009 come un gioco PSone, scivolando poi verso GameCube e approdando infine in casa Microsoft che l'avrebbe poi licenziato con la sua seconda console (il 360).

Quello che mi stupisce è vedere come alcuni progetti a cui sulla carta non avrei mai dato troppo credito, riescano a farsi finanziare abbondantemente. Evidentemente il fattore umano conta ancora parecchio e c'è chi riesce a convincere gli altri della propria visione.

Vero pure che i possibili ritorni sono enormi, quindi forse sono investimenti meno rischiosi di quanto non appaiano.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #5 il: 10 Apr 2014, 19:20 »
Pessima idea aver accettato l'amicizia di Devil su Facebook...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #6 il: 12 Apr 2014, 08:23 »
Lista un po' così così visto che non fornisce dati comparabili, però interessante.

No ma io vorrei sapere come fa a costare 100 milioni un videogioco, a meno che un programmatore non guadagni 100mila euro a settimana.

Amico, l'articolo l'hai letto? :D

Intanto ci sono giusto un paio di titoli sopra i 100 milioni in quella lista: WoW che non ha mai smesso di essere in sviluppo da quando il progetto è iniziato, l'altro è MW2 dove sottolinea come non si tratti solo di costi di sviluppo, ma anche di marketing e distribuzione.
Perché, e questo viene spiegato nell'introduzione, questi sono costi che non vengono considerati, ma che comunque rientrano nei costi di progetto. Marketing, materiali (DVD/Blu ray, custodie), stampa del gioco, logistica, distribuzione. Se vedi le informazioni riguardo a MW2 dei 200 milioni solo un quarto sono andati nello sviluppo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #7 il: 15 Apr 2014, 07:50 »
Lo metto qui perché non saprei dove altro infilarlo:


http://www.gamespot.com/articles/responding-to-xbox-one-and-ps4-capcom-investing-78-million-to-create-two-r-d-labs-in-japan/1100-6418980/

CapCom ha avviato la costruzione di due nuove strutture in cui saranno alloggiati gli uffici da cui usciranno i prodotti di nuova generazione. Costo: 78milioni di dollari.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #8 il: 15 Apr 2014, 07:55 »
Giochi costati una barca di soldi e che tuttavia fan schifo al cactus:

http://wegotthiscovered.com/gaming/7-expensive-video-games-worth/

Duke Nukem Forever (2011) - 30m$
Enter the Matrix (2003) - 20m$
Beyond Two Souls (2013) - 27m$
L.A. Noir (2011) - 50m$
APB: All Points Bulletin – (2010) - 50m$
Too Human (2008) - 60m$
Crysys 3 (2013) - 66m$
Disney infinity (2013) - 100m$
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline merck.

  • Navigato
  • **
  • Post: 732
    • E-mail
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #9 il: 13 Set 2014, 18:24 »
Giochi costati una barca di soldi e che tuttavia fan schifo al cactus:

http://wegotthiscovered.com/gaming/7-expensive-video-games-worth/

Duke Nukem Forever (2011) - 30m$
Enter the Matrix (2003) - 20m$
Beyond Two Souls (2013) - 27m$
L.A. Noir (2011) - 50m$
APB: All Points Bulletin – (2010) - 50m$
Too Human (2008) - 60m$
Crysys 3 (2013) - 66m$
Disney infinity (2013) - 100m$
Pensavo che L.A. Noire fosse costato un pò di più...

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: VG, quanto mi costi!
« Risposta #10 il: 17 Set 2014, 11:47 »
Oh a me Beyond e L.A. Noir sono piaciuti, e pure parecchio.