Autore Topic: Casa dolce casa (acquisto, gestione, ristrutturazione, problemi domestici)  (Letto 2519 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.823
  • Buraido!
Salve, dovrei acquistare casa. Qualcuno si occupa di mutui? Mi hanno offerto un mutuo a tasso variabile del 2,8 % con cap a 3,5 %. Che ve ne pare?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
io il mutuo l'ho fatto a tasso fisso.
Ad ogni modo il consiglio è di farti fare 3/4 proposte da altrettante banche e poi valutarle.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
tasso fisso, costa di più ma sapere quando/quanto pagherai l'ultima rata non ha prezzo e questa cosa l'apprezzerai quando andrai avanti col tempo

attento alle assicurazioni, sono una truffa
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.823
  • Buraido!
Di che assicurazioni parli?

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
la banca ti obbliga ad assicurare la casa e l'importo aumenta sempre ogni anno
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
3.5 come massimo mi pare ottimo in Italia.
Calcola però il tasso vero, ossia inclusivo di spese e dacci il numero.
Spesso dicono "solo 3.5!!!1!1!122", poi però hai 2000 euro di spese apertura, quindi il tasso non è 3.5
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.823
  • Buraido!
Ho visto una casa bellissima, sarebbe un affare. Peccato che ha la zona notte in mansarda che non mi è mai andata a genio... Qualcuno è riuscito a cambiare idea vivendoci?

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.580
Io No.
Sarà ben coibentata?

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.823
  • Buraido!
Sì, tra l'altro è una classe A.

Tetto in muratura

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Riporto su un vecchio topic per un problema abbastanza urgente :)

Dopo mille peripezie domani sera abbiamo appuntamento per firmare il preliminare di acquisto della nostra prima casa. Che bello! Ma...

Nell'offerta iniziale, accettata dai venditori, c'è l'ottenimento di agibilità del sottotetto entro il rogito, che di fatto è il secondo piano della casa con due camere e un bagno.
Ieri ci chiama l'agenzia immobiliare, dicendo che il tecnico che sta seguendo la pratica ha riscontrato che pur essendoci le altezze corrette manca della superficie illuminante, percui bisogna aggiungere due velux.
I proprietari pensavano che il tutto andasse più liscio, quindi ci offrono 10K di sconto sul totale per rinunciare all'abitabilità.

Tra le motivazioni: costi dei materiali, intasamento burocratico dovuto al bonus 110%, a loro dire ci guadagnamo e loro si tolgono uno sbattimento. Ma se preferiamo, rimane tutto come stabilito inizialmente.
Sinceramente non mi piace che ci venga detto a voce due giorni prima del preliminare, quando siamo in ballo da due mesi, e non ci sia documentazione scritta (finora, magari domani ci arriva).

Voi che fareste? Accettiamo di intascarci 10K per poi fare noi i lavori più avanti, o ci sono rischi che in questo momento non vedo?

Grazie mille a tutti gli architetti e geometri del forum se sapranno aiutarmi  :D
« Ultima modifica: 13 Mag 2022, 18:34 da alterbang »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.335
Io non firmerei e farei fare approfondimenti a uno o più tecnici di mia fiducia.

Ho visto amici (a me non è successo) prendere troppe fregature su acquisti di case per rischiare…

Opinione personale ovviamente
Ciao

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.135
Anche per me ci sono gli estremi per fermare tutto e approfondire.

Capisco il rischio di aver perso tempo vi possa spingere a proseguire, ma considerate il rischio ben più grave di ritrovarvi con un acquisto molto diverso da quanto preventivato, e soprattutto con costi nascosti che al momento non siete nelle condizioni di stimare.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.317
    • Retro Engine HD
Io chiederei direttamente al notaio, volendo credo si possa inserire qualche clausola direttamente nel rogito.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.182
volendo credo si possa inserire qualche clausola direttamente nel rogito.

 anche lì posso assicurare si rischia di andare poi in causa di anni e te lo spiego...

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.135
Io chiederei direttamente al notaio

Io al notaio ci arriverei solo dopo che tutto è stato controllato e concordato - cioè "buongiorno, dove devo firmare, questo è l'assegno, addio" -, perché qualsiasi virgola aggiunta o tolta diventa magicamente un costo aggiuntivo.

Qualsiasi.

Magicamente.