Autore Topic: [Cinema] Ender's Game  (Letto 1615 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
[Cinema] Ender's Game
« il: 21 Mar 2014, 02:37 »
Siamo un forum di nerd, videogiocatori e appassionati di fantascienza o qui si parla di punto croce?  :no:

Intuibilmente adattamento del primo capitolo della saga scritta da Orson Scott Card, il film racconta dell'addestramento del giovine Andrew "Ender" Wiggin per prepararlo alla battaglia finale contro gli Scorpioni, razza aliena che 50 anni prima degli avvenimenti del film ha quasi sterminato la razza umana.

Il libro l'ho letto diversi anni fa, però a memoria mi pare che l'adattamento sia piuttosto fedele, senza grossi stravolgimenti se non un po' di inevitabile "compressione" degli avvenimenti, però
Spoiler (click to show/hide)

Tutto sommato piacevole, sufficienza piena ma non di più.

Nota a margine: il film al botteghino ha sucato tantissimo, superando di tipo appena 2 milioni i costi di produzione.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #1 il: 21 Mar 2014, 08:41 »
A me invece è piaciuto, gli do un 8 pieno, pur riconoscendo i limiti che hai segnalato: è un libro molto complesso da rappresentare in un paio d'ore e il lavoro secondo me è stato molto buono in generale.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #2 il: 21 Mar 2014, 09:20 »
Anche io sono soddisfatto, pur con tutti i limiti che avete segnalato.
Peccato anche che al videogioco abbiano dato pochissimo spazio.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #3 il: 21 Mar 2014, 11:38 »
Io lo avevo visto con la preview stampa in Norvegia sfruttando il giornale universitario.

http://www.utropia.no/?p=25757

Ringrazio i correttori di bozze che han sistemato il mio inglese.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #4 il: 22 Lug 2014, 12:00 »
Visto un paio di giorni fa. L'ho trovato discretamente terribile.
In film del genere non bisognerebbe andare a cercare una logica ferrea, ma certe cose mi hanno proprio fatto ridere.

Al di là della banalità della trama (mi sembra di essere tornato agli anni '80), che potrei anche sopportare se il film fosse degno, manca davveo sostanza. I personaggi sono monodimensionali (almeno Starship Troopers si prendeva in giro), il fatto che dei 13enni o giù di lì siano l'uncia risorsa per comandare migliaia di vite in battaglia e alquanto ridicola. Buona la sopresa nel prefinale, ma poi, dio mio il finale con
Spoiler (click to show/hide)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #5 il: 22 Lug 2014, 12:03 »
Il libro è meraviglioso, altro che.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #6 il: 22 Lug 2014, 12:17 »
Meno male, altrimenti non ne avrei compreso il successo (un po' come in Molto forte incredibilmente vicino, dove il libro è, imho, un capolavoro mentre il film è pura depressione e niente più)

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #7 il: 23 Lug 2014, 04:43 »
E' come dicevo nel post di apertura, la necessita' di condensare tutto fa perdere quanto di bello c'e' nel libro (che e' DAVVERO bello).
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #8 il: 30 Nov 2014, 14:20 »
Non mi è piaciuto assolutamente.
Anonimo sotto molti punti di vista a partire dalla trama.
L'ho già dimenticato.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #9 il: 01 Dic 2014, 09:36 »
Visto un paio di giorni fa. L'ho trovato discretamente terribile.
In film del genere non bisognerebbe andare a cercare una logica ferrea, ma certe cose mi hanno proprio fatto ridere.

Al di là della banalità della trama (mi sembra di essere tornato agli anni '80), che potrei anche sopportare se il film fosse degno, manca davveo sostanza. I personaggi sono monodimensionali (almeno Starship Troopers si prendeva in giro), il fatto che dei 13enni o giù di lì siano l'uncia risorsa per comandare migliaia di vite in battaglia e alquanto ridicola. Buona la sopresa nel prefinale, ma poi, dio mio il finale con
Spoiler (click to show/hide)

Il libro é migliore.

Anche se stringi stringi la storia scopri che...

Del resto anche Dune bignami

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #10 il: 02 Dic 2014, 20:16 »
Premesso che il libro l'ho letto solo pochi mesi fa e quindi sono abbastanza fresco, devo dire che il film mi ha abbastanza deluso. Il problema grosso è che IMHO molte cose sembrano tagliate via di netto e con poco o nessun criterio rendendo il tutto poco coerente, anzi mi chiedo come molte cose possano essere considerate sensate da chi il libro non l'ha letto. Veramente, ho quasi avuto l'impressione di scene tagliate più che di scelte fatte in modo sensato.

Oh, è vero che spesso non è un'impresa facile trarre buoni film da dei libri, a volte ci si riesce (Cose Nostre, L'Uomo della Pioggia, persino Stardust che ho apprezzato addirittura più del libro), a volte il regista ci fa quel che gli pare (Starship Troopers) e a volte si fallisce come in questo caso.
Certo, l'avessero affidato a Peter Jackson ci avrebbero fatto tre film da tre ore cad. e ci avrebbe pure aggiunto roba che nel libro non c'è. ^^
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.626
  • / | \
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #11 il: 04 Dic 2014, 17:29 »
Il libro è ben concepito e si legge easy.
Ora sarei curioso di vedere il film.

Le cose mistiche (è sci-fi, non sci) sono la comunicazione iper-luce, e i viaggi non lo sono, e la comunicazione aliena iper-luce.

Queste sono le premesse e sono coerenti con lo sviluppo della storia.

/OT devo dire che molte cose di Mass Effect sono state prese da questo libro. Il fatto che all'inizio di ME1 ci siano due (di cui uno si chiama proprio Anderson) che parlano del futuro 'salvatore della galassia'.
La storia dei Rachni (e la regina). Basta ,p

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #12 il: 07 Dic 2014, 01:21 »
Visti i primi dieci minuti e abbandonato per sopraggiunto attacco di mehite.

Sostituito con Steve Zissou.
Splendido, Zissou.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #13 il: 07 Dic 2014, 10:06 »
Visti i primi dieci minuti e abbandonato per sopraggiunto attacco di mehite.

Sostituito con Steve Zissou.
Splendido, Zissou.
Hai fatto bene. La vita é troppo breve per sprecarla su Ender's Game

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [Cinema] Ender's Game
« Risposta #14 il: 10 Dic 2014, 14:14 »
A me invece è piaciuto, gli do un 8 pieno, pur riconoscendo i limiti che hai segnalato: è un libro molto complesso da rappresentare in un paio d'ore e il lavoro secondo me è stato molto buono in generale.

visto ieri e sono d'accordo, dotevano farci un film di tre ore, così com'è è un discreto adattamento e un film più che buono  :yes:
bosseggiando: destiny - mario kart