Autore Topic: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui  (Letto 46977 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #285 il: 08 Giu 2017, 11:58 »
Vabbe', quello che dovevo dire l'ho detto. XD

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #286 il: 08 Giu 2017, 12:15 »
per il nuoto il migliore smartwatch é il tanto criticato Apple Watch.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #287 il: 08 Giu 2017, 15:26 »
Il Flex (che ho avuto, prima versione) non ha proprio il display, quindi anche ammesso che misuri la frequenza* in acqua, non va bene se uno deve 'tenersi sotto controllo', come da richiesta. Lo Xiaomi è IP67 (e anche qui va verificato se misura il cardio in acqua), il che vuol dire che ti ci fai la doccia e se ti cade in mare non esplode, ma 'immersione fino a 1 metro' significa che lo mettono in una vasca a quella profondità FERMO, quindi resiste a una situazione statica. Metterlo al braccio e nuotarci è un altra cosa, le pressioni sono molto più violente e quella certificazione non basta. Poi fate voi.


*Ho controllato meglio: non ce l'ha proprio il cardio, per quello tocca salire verso il Charge (avuto pure quello), che però non è neanche IP67 credo.

Questa parte in neretto è il nocciolo della faccenda. Non solo spiegatami in tempi non sospetti da un orologiaio, ma sfortnunatamente testata con polso (e portafogli da un amico apneista).
L'orologio gli reggeva perfettamente le immersioni attorno ai 20 metri, ma come lo ha usato per nuotare gli è entrata acqua dentro.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #288 il: 08 Giu 2017, 19:08 »
Ah ecco. Mi è parso di vedere (non ricordo se Garmin o Sunto) dei device se non da immersione, comunque garantiti per i classici 100m/10atm: anche quelli rientrano nella stessa categoria?
L'8 per l'acqua garantisce una protezione superiore ad 1m (che è il grado 7 per l'acqua), ma non tanto di più, non ricordo con esattezza. Il resto è una garanzia specifica del costruttore.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #289 il: 08 Giu 2017, 19:16 »
Come sottolinea giustamente Azraeel, per gli utilizzi specifici bisogna affidarsi alle garanzie del costruttore, per esempio Casio raggruppa così i suoi orologi


Questa l'avevo cercata anni fa perché mio padre si lamentava che entrava l'acqua nel suo orologio "water resistant". Notare che non regge una doccia.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #290 il: 08 Giu 2017, 19:23 »
Ah, a proposito di coerenza, se vi rileggete le primissime pagine potete godere di un iKenny che snobbava la categoria (perché ancora non c'era l'iWatch, come io stesso gli feci notare con battuta), salvo comprarselo al day one. Si è salvato in corner dandolo via per il Withings, ma insomma la figuretta è riuscito a farla lo stesso.  :D

Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.
Comunque si chiama Apple Watch.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #291 il: 08 Giu 2017, 19:24 »
per il nuoto il migliore smartwatch é il tanto criticato Apple Watch.

Questo e' vero. E' uscito anche fuori che in pratica e' il più affidabile per misurare passi/pulsazioni/calorie bruciate.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #292 il: 08 Giu 2017, 19:33 »
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.

Beh, anche quelli che lo fanno sempre in UNA direzione, aggiungerei.  :yes:

Che un rilevatore ottico delle pulsazioni, in acqua, sia migliore di una fascia, non ci credo neanche se lo vedo. A meno che non l'abbiate letto su MondoApple.com. Senza contare che questo tipo di rilevatore deve anche essere indossato in un certo modo, altrimenti sballa a prescindere. Ciò premesso, che l'Apple Watch sia un ottimo activity/fitness tracker* non ho dubbi (l'ultimo ha anche un'ottima impermeabilità), ma che sia superiore agli orologi GPS dei produttori specializzati, perdonatemi, continuo a dubitarlo. E stiamo parlando di device che come prezzi sono pure comparabili.

*Se uno ha iPhone chiaramente, altrimenti è pressoché inutile, a differenza degli altri aggeggi di cui parlo io.
« Ultima modifica: 08 Giu 2017, 19:50 da FreeDom »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #293 il: 08 Giu 2017, 19:37 »
Come sottolinea giustamente Azraeel, per gli utilizzi specifici bisogna affidarsi alle garanzie del costruttore

Sì, esatto. Polar dà una scala leggermente diversa e l'IP68 comunque lo mette nella categoria 'adatto al nuoto', quindi alla fine della fiera conta quello. Consideriamo pure che quello specchietto l'hanno fatto per Annibale e riguarda orologi tradizionali, non smartwatch (che da una parte son più delicati, dall'altro spesso non hanno corone ma solo bottoni, più semplici da impermeabilizzare).

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #294 il: 08 Giu 2017, 20:49 »
Rigrazie a tutti.
Sono ovviamente un po' confuso, come potete immaginare la credevo più semplice.

Riassumendo, mi par di capire che lo standard da verificare per avere una rilevazione del battito durante il nuoto senza incorrere in morte prematura del dispositivo sia IP68 / 50mt.

Quello che mi serve è essenzialmente un segnale meccanico al superamento di una soglia preimpostata, in modo da modulare di conseguenza l'intensità dell'esercizio. In questo senso basterebbe un quadrante di 1x1cm a cristalli liquidi game&watch che pure non si legge al sole^^

Bellissimi gli smartwatch, ma dovendo accordarmi col portafoglio guarderei, se possibile, altrove.
Tra l'altro nella vita in generale evito di avere comunicazioni wireless-bluetooth-dati perennemente attive, quindi con me sarebbero sprecati.

Vedo un po' se e cosa offrono in tal senso le varie marche che mi avete segnalato.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #295 il: 08 Giu 2017, 20:54 »
Lascia perdere il grado IP, non ti dà garanzie da questo punto di vista. 50m di profondità dovrebbe essere un requisito più idoneo.
Meglio ancora se te lo garantiscono per il nuoto, ovviamente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #296 il: 08 Giu 2017, 21:06 »
Riassumendo, mi par di capire che lo standard da verificare per avere una rilevazione del battito durante il nuoto senza incorrere in morte prematura del dispositivo sia IP68 / 50mt.
Sì, è così.

Quello che mi serve è essenzialmente un segnale meccanico al superamento di una soglia preimpostata, in modo da modulare di conseguenza l'intensità dell'esercizio. In questo senso basterebbe un quadrante di 1x1cm a cristalli liquidi game&watch che pure non si legge al sole^^
Ecco, questa cosa non è banale e non è detto che sia disponibile: gli avvisi (con vibrazione) di solito esistono per lap o distanze percorse, per le soglie non ne ho idea (ma non mi sono mai informato, quindi neanche lo escludo). Con un orologio sportivo dal quadrante degno, comunque, secondo me non è neanche necessario: ci vuole poco a buttare un occhio allo schermo e bon (anche perché secondo me su un braccio che sbatte di continuo in acqua neanche la senti).

Bellissimi gli smartwatch, ma dovendo accordarmi col portafoglio guarderei, se possibile, altrove.
Tra l'altro nella vita in generale evito di avere comunicazioni wireless-bluetooth-dati perennemente attive, quindi con me sarebbero sprecati.
Gli smartwatch per uso sportivo hanno anche il non trascurabile difetto di avere consumi energetici (dovuti allo schermo avanzato, innanzitutto) elevati, che li fanno arrivare tranquillamente a sera SOLO facendo attività sportiva molto limitata: se li vuoi usare, per esempio, per un'uscita in MTB di diverse ore, ti faccio il mio personale in bocca al lupo.

Purtroppo il tuo problema è il nuoto: se non ti serviva in piscina ti consigliavo di comprarti una buona fascia toracica, di accoppiarla al cell e usare un'app specializzata (Strava, Endomondo, Runtastic) per corsa e bici con risultati ottimi. L'acqua complica tutto, e di parecchio. Ergo, se quel budget per te non è proibitivo, parti dal Tom Tom Runner 3 e cerca qualche comparativa, ma completo come quello su quel prezzo temo non ci sia nulla (Polar non ce l'ha sicuramente e Garmin ne ha uno più economico ma è prettamente studiato per il nuoto).

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #297 il: 09 Giu 2017, 00:19 »
Il Flex (che ho avuto, prima versione) non ha proprio il display, quindi anche ammesso che misuri la frequenza* in acqua, non va bene se uno deve 'tenersi sotto controllo', come da richiesta. Lo Xiaomi è IP67 (e anche qui va verificato se misura il cardio in acqua), il che vuol dire che ti ci fai la doccia e se ti cade in mare non esplode, ma 'immersione fino a 1 metro' significa che lo mettono in una vasca a quella profondità FERMO, quindi resiste a una situazione statica. Metterlo al braccio e nuotarci è un altra cosa, le pressioni sono molto più violente e quella certificazione non basta. Poi fate voi.


*Ho controllato meglio: non ce l'ha proprio il cardio, per quello tocca salire verso il Charge (avuto pure quello), che però non è neanche IP67 credo.
Ip67 vuol dire che resiste anche ad un getto d'acqua di forte intensità, se non ricordo male 100 litri /minuto. Per nuotare secondo me è sufficiente, solo non so come far tenere il cardio sempre attivo ed il telefono vicini (quando sì è in piscina)

Offline Naked 2.0

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.982
  • ばかにつけるくすりもない
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #298 il: 09 Giu 2017, 15:09 »
Siete scomparsi tutti.
Ho cancellato l'app.
 :D

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Tech] Wearable Devices, il futuro è qui
« Risposta #299 il: 09 Giu 2017, 15:23 »
Come i bambini che giocano a nascondino e per non farsi vedere si coprono gli occhi!