Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 492369 volte)

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Offline Laxus91

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Se uno ha speso tanto poi si deve convincere che la sua spesa ha avuto un senso.
In realtà PSVR come rapporto costi/setup/esperienza è la VR più accessibile che puoi avere, è molto immersiva e soprattutto ha una comodità e leggerezza dell'headset che le altre non hanno. Ci sono due difetti importanti: la bassa risoluzione ed il fatto che il tracking dei move/aim si perde se ti giri di spalle rispetto alla camera.. ma per il resto non ha molto da invidiare a setup ben più costosi imho.

This.
Aggiungo solo, da non acquirente VR ancora, che i prezzi del PS VR me lo fanno vemire il pensiero/idea di prenderlo quando posso.
Se vedo i prezzi di Oculus e Vive l'idea invece viene stroncata sul nascere.

Infine: sui social non penso se ne cavi qualcosa su argomenti come questi, con tutto il rispetto per le persone coinvolte (chiaramente)

Offline Devil May Cry

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Sicuro ci vedi meglio i porno, su ps4 manco sono riuscito a farne partire uno.  :no:

Offline Antonio_Zingales

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Se uno ha speso tanto poi si deve convincere che la sua spesa ha avuto un senso.
In realtà PSVR come rapporto costi/setup/esperienza è la VR più accessibile che puoi avere, è molto immersiva e soprattutto ha una comodità e leggerezza dell'headset che le altre non hanno. Ci sono due difetti importanti: la bassa risoluzione ed il fatto che il tracking dei move/aim si perde se ti giri di spalle rispetto alla camera.. ma per il resto non ha molto da invidiare a setup ben più costosi imho.
L'unica nota stonata dell'arnese è proprio la risoluzione del visore, che in effetti è troppo granuloso, per il resto a mio modo di vedere che sono un giocatore più da salotto e non dinamico, move in mano che neanche ho tra l'altro, visto che le mie esperienze adesso sono focalizzate solo su Wipeout Omega Tetris Effect Rez Infinite. Se il visore avesse avuto una risoluzione molto più nitida per me Andrebbe già bene così. un'altra cosa e sicuramente infastidisce il filo gradirei in futuro per le prossime generazioni tutto wireless.

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Offline Claudio

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Offline Migcar

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...e soprattutto ha una comodità e leggerezza dell'headset che le altre non hanno....

sta cosa non è vera, io ho sia Oculus che PSVR e trovo il primo sia piu comodo che piu leggero, per curiosita ho googlato i pesi di Vive, Rift e PSVR e difatti questo è quello che ne è venuto fuori:

Vive: 470 grams (new model), 555 grams (old model)
Rift: 470 grams
PSVR: 610 grams

inoltre, PSVR costa meno, ma ti assicuro che il rapporto qualità prezzo per tutto quello che Rift e Vive hanno da offrire (hardware nettamente superiori, giochi e comunita modding) è a netto vantaggio della VR per PC, e questo lo dico da possessore di entrambi.

Offline MaxxLegend

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Dipende da come è distribuito il peso. ;)
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Offline Migcar

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Dipende da come è distribuito il peso. ;)

Anche come bilanciamento del peso trovo il Rift migliore del PSVR, ma ho il v1, non so com'è il v2. Comunque già il fatto  che il Rift ha le cuffiette incorporate lo piazza su un altro livello per quel che riguarda la comodità

Offline MaxxLegend

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Lungi da me sminuire le tue impressioni,
Ma si tratta di opinioni personali credo, visto che sono in netto contrasto rispetto al parere della stampa di settore che fin dalla su uscita ha considerato PSVR più comodo e "leggero" (in rapporto alla distribuzione del peso ovviamente) rispetto agli altri visori sul mercato. E' proprio il design diverso la chiave. Tipo, il primo Oculus Rift pesava praticamente tutto sulla faccia nonostante i lacci dietro.. e non lo dico io, lo dicono gli esperti che l'hanno usato a lungo. Quindi se per te non è vero prenditela con loro.

Riguardo le cuffiette integrate, non mi pare un problema: col PSVR scegli tu che tipo di cuffie usare e in base alla tua scelta hai diversi gradi di praticità/qualità. All'inizio usavo delle cuffione tradizionali indossate sopra il visore, ora al contrario uso degli auricolari di qualità ottima che indosso prima di mettere il visore, è molto più pratico e la qualità del sonoro è comunque alta. Perdo lievemente di bassi ma è anche meglio visto che prima erano troppo marcati e dopo mezz'ora mi veniva il mal di testa.
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Offline Migcar

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Riguardo le cuffiette integrate, non mi pare un problema

Chiaro che non è un problema, però io l'Oculus dopo aver settato le cinghiette la prima volta lo prendo e lo indosso come fosse un cappellino e finita lì, stà fermo lì e il peso in avanti non lo sento, e ho tutto audio compreso, e riuscirei a fare questa operazione anche con una mano sola. Il PSVR invece devo prenderlo con 2 mani, una avanti e una dietro, premere il pulsantino sul retro allargarlo e metterlo in testa e poi mettere le cuffiette o gli auricolari. Ripeto, non è certo un grosso problema, però è sicuramente piu comodo l'Oculus. Quindi a me sta cosa del PSVR piu comodo, per esperienza diretta, da possessore di entrambi, non risulta. Poi comunque questo non significa che ritengo il PSVR scomodo, si gioca piu che bene con entrambi. Curioso di sentire i pareri di altri possessori PSVR-Oculus

Offline Red Alex

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Io ho provato solo il PSVRv1 e lo trovo abbastanza comodo, ma secondo me ci sono 3 grossi problemi oggettivi:

1) La connessione a metà tra il caschetto e lo scatolino è grossa, pesante, cozza sulle gambe e talvolta si sconnette in seguito a movimenti bruschi. Peraltro non ne ho mai capito il senso.

2) E' apprezzabile che le cuffie non siano integrate, ma la posizione scelta per lo spinotto è forse la più scomoda possibile (il filo si impiglia da tutte le parti, tira, le cuffiette mi cadono dalle orecchie e alla cieca faccio a ritrovarle... uno spinotto sul caschetto avrebbe avuto molto più senso, secondo me).

3) Il caschetto tiene un caldo boia...

+) ... e quando non ho i capelli cortissimi mi lascia una simpatica pettinatura da Krusty il clown fino alla doccia successiva  :D
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Offline SalemsLot

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3) Il caschetto tiene un caldo boia...


Quindi in estate non si può giocare...
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Offline MaxxLegend

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Indubbiamente lo scatolotto e la posizione dello spinotto possono dar fastidio ma personalmente non mi si è mai staccato alcun cavo e non mi sono mai cadute le cuffie mentre giocavo.
Ipotizzo che giochi a molta distanza dalla console/unità di calcolo aggiuntiva, questo potrebbe essere il problema. Tendendo troppo il cavo, lo spinotto si stacca dallo scatolotto, credo sia fatto apposta per evitare di far danni all'unità di calcolo. Se il cavo non è teso e/o non lo strattoni ma si stacca lo stesso, probabilmente è lento/difettoso: vai di nastro adesivo e buonanotte.
Riguardo le cuffie.. beh, se ti cadono, cambia cuffie!  8)

Riguardo al caldo: è un problema oggettivo ma di solito faccio sessioni brevi quindi molto raramente mi capita di far la sauna nell'headset. Alle brutte allontana l'unità dagli occhi e spegni la luce della stanza, così hai più areazione. Pagine fa ho spiegato il modo in cui io uso il visore, che non è esattamente quello ufficiale ed ha i suoi pro/contro.


« Ultima modifica: 10 Gen 2019, 12:21 da MaxxLegend »
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Offline Devil May Cry

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Io l'ho usato tranquillamente d'estate, ma casa mia è abbastanza umida/non troppo esposta al sole, quindi si sta bene quasi sempre.

Offline Actze

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il peso secondo me su psvr un pò si sente anche se personalmente non mi da troppa noia... sarà che faccio viaggi lunghi in moto col casco e quindi indossarlo anche a casa mi cambia poco  :D :D :D
è anche un argomento di attacco a psvr nei forum e sui social... secondo me i nerd hanno troppi colli da fenicottero mezzachecca... ci vuole un alpha man body per comandare in vr  :D :D
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Offline Asher

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Con la V2 hanno migliorato diverse cose: filo unico dall'unità di controllo al visore, supporto cuffie perfettamente a filo sotto l'arco posteriore, alloggiamento auricolari integrato e diverse misure di gommini in silicone a disposizione.
 La feature più rilevante è sicuramente il pass-through del segnale HDR dall'unità di controllo alla TV.

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