Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 495463 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Ho letto questo oggi, quanto c'è di vero? Cioè è un problema che si nota i primi 3 secondi o è piu' netto ma deal with it, questo è il futuro?

Spoiler (click to show/hide)

articolo completo

il problema del "grainy images" è un problema che s'è inventato eurogamer.it, praticamente durante alcune schermate di caricamento compare una specie di filtro simile a una griglia di pixel grigi, roba che comunque scompare giocando, nello stralcio di articolo  che dice "...quelle che sui forum di Sony vengono chiamate "grainy images"... c'è anche il link all'ipotetico topic del forum sony su queste "grainy images"... che non è altro che un utente che si chiede se succede solo a lui.. questo è il suo post, che come puoi notare inizia con "I love the PS VR"

"I love the PS VR, but does anyone else notice this; if the image the vr headset is displaying is black or dark you can often see like a fixed grainy image overlaying the picture? Just wondering if this was just me or everyone else!"

e queste alcune risposte:

"Yeah it's there, I only notice it when there's literally nothing being displayed."

"It's not screen door, best described as a grainy layer to the screen, only noticeable when the screen is dark, for example on the Rush of Blood loading screen"

quindi direi che eurogamer ha tirato su qualcosa che non esiste, non vorrei che fossero anche loro prezzolati come mi è sembrato spaziogames, che nella recensione del PSVR (al quale ha affibbiato un bel 5) ha scritto che la VR sony alla fine contando che serve anche la PS4 costa quanto il Vive, peccato che per far andare quest'ultimo serve anche un PC da 1000 e passa euro..

Comunque sta prima generazione di PSVR ha sicuramente dei grossi difetti, il primo la grafica, a volte sembra davvero di vedere roba PS2, e il secondo il tracking, con uno spazio molto ridotto in cui ci si può muovere e il tracciamento delle mani non perfetto. In ogni caso quello che c'è attualmente è davvero tanta roba, ieri mi sono fatto una run a Rush of Blood e sinceramente in alcuni momenti le emozioni e l'adrenalina che ho provato anche Doom a 4k se li sogna




Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
di sicuro li ha pagati Microzozz per screditarli
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
di sicuro li ha pagati Microzozz per screditarli

Questo no, ma visto che non si tratta di una traduzione dall'Eurogamer inglese (che è un buon sito) ma un articolo scritto da un italiano, il fatto che contenga una buona dose di imbecillità è pacifico.
Se poi davvero la "grainy image" è semplicemente il reticolo di pixel, ciao.

Mi sembra comunque un articolo scritto da uno che non ha il PSVR ma si è limitato a raccogliere le lamentele della rete, per raccattare click.

Comunque mi sembra che in generale il metro di giudizio sulla VR sia un po' sballato da parte della stampa. Mi pare che recensiscano i giochi esattamente come fossero titoli tradizionali, ignorando completamente l'immersione insita nella VR, che moltiplica il valore di un gioco.

Comunque sta prima generazione di PSVR ha sicuramente dei grossi difetti, il primo la grafica, a volte sembra davvero di vedere roba PS2, e il secondo il tracking, con uno spazio molto ridotto in cui ci si può muovere e il tracciamento delle mani non perfetto.

Per me a livello grafico stiamo alla grande proprio. Molto meglio di quanto credessi.
Invece il tracking è senza dubbio un problema, non tanto perché non funzioni, quanto perché richiede ripetute prove di settaggio per farlo andare al meglio.

Da una parte spero che Sony produca una nuova tecnologia in corrispondenza di PS5 (studiando la macchina con la VR in mente) e dall'altra spero che PS5 continui comunque a supportare il PSVR, in modo da offrire un'alternativa cheap per chi vorrà fare l'ingresso nella realtà virtuale (con più cavalli a trainare la carretta rispetto a PS4).
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
io sono per la VR...assolutamente spero diventi una cosa grande grande.
Detto ciò,credo che le testate "giornalistiche" nostrane (altre non ne leggo) abbiano ben poca professionalità,a parte alcuni vecchi membri.Quindi immagino che i giudizi poco lusinghieri non siano figli di chissà cosa,ma semplicemente tendano "per paura" all'oggettività.Pensando di spostare qualcosa non si vogliono far trasportare troppo dall'entusiasmo ma si concentrano sull'oggetto.
Difatti,invece,i pareri dei compratori sono generalmente entusiasti.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Infatti ho chiesto a voi che potete provare con mano, anche perché fare un articolo citando i forum ufficiali mi convinceva poco.
.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
The World's Not Set in Stone

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.115
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Ho provato. A me sembra tutto nitido a parte le cose distanti, ma lì è normale che si perda di definizione.Gli oggetti vicini si vedono bene e non mi pare presentino difetti (tipo, quando passi sotto la grotta con i rampicanti e le foglie ti passano davanti alla faccia, sono super definite).
Ok mi hai risposto, le foglie sono proprio una delle cose che si nota di più che sono sfuocate e sgranate(nel mio caso), così come il robottino che si guida.
A questo punto faccio un ultimo test ma sono completamente demoralizzato.
Ho provato con la distanza tra occhi di default e quella "mia" e non cambia niente mi pare.
Il visore poi l'ho riposizionato in mille modi. Mi mancava di di metterlo al contrario :D
Mi torna comunque davvero davvero strano il fatto che alcune schermate siano completamente nitide ed altre no.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Infatti ho chiesto a voi che potete provare con mano, anche perché fare un articolo citando i forum ufficiali mi convinceva poco.

Il fatto è che il problema segnalato è davvero poco chiaro, ma dal tono generale dell'articolo, punterei su una certa leggerezza di chi l'ha scritto. Cercando "Grainy images PSVR" su internet mi esce la descrizione, fatta in molti modi diversi, del reticolo di pixel. Qualcuno lo descrive come "mettersi una calza a rete davanti agli occhi".
Questo non è un difetto in senso stretto ma un limite attuale della tecnologia (su Vive il problema è più visibile, per dire).

Chiaro che se uno si aspetta la stessa definizione del TV è fuori strada, ma per ovvi motivi (basta avvicinarsi a 2cm dal TV per capirlo).

Un pezzo breve sul visore l'ho scritto pure io, eh.
http://www.gamesvillage.it/videogiochi/recensioni/2550251/playstation-vr-recensione/

Letto. Un pezzo ben scritto ed equilibrato. Ed è il suo essere equilibrato a renderlo disprezzabile ^^

Bisogna farcire questi articoli di promesse meravigliose per spingere i caproni in attesa di PRO o Switch a provare the next big thing  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Ho provato. A me sembra tutto nitido a parte le cose distanti, ma lì è normale che si perda di definizione.Gli oggetti vicini si vedono bene e non mi pare presentino difetti (tipo, quando passi sotto la grotta con i rampicanti e le foglie ti passano davanti alla faccia, sono super definite).
Ok mi hai risposto, le foglie sono proprio una delle cose che si nota di più che sono sfuocate e sgranate(nel mio caso), così come il robottino che si guida.

Vedi sfocate le foglie anche quando sono vicine? Perché quando sono lontane le vedo sgranate pure io.


Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.115
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Quando sono vicine
Ripeto che non tutto è non sempre...dubito di aver posizionato male qualcosa ma riproverò ancora un po cambiando il settaggio della distanza.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Quando sono vicine
Ripeto che non tutto è non sempre...dubito di aver posizionato male qualcosa ma riproverò ancora un po cambiando il settaggio della distanza.
Hai provato la demo di driveclub? Io faccio fatica a vedere i numeri nel cruscotto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Provate a fare un giro tra i settings per i difetti di vista...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Sul discorso gaming tradizionale vs gaming in VR secondo me dipenderà dai generi.
Cockpit, guida, volo, auto e tutto quanto è in soggettiva VR a mani basse.
Sportivi vari tradizionali e tutto quanto è in terza persona tradizionale (lo so che si dice che le robe alla Bound sono forti uguale in VR, non lo metto in dubbio, solo che se ti vedi l'avatar davanti e non sei l'avatar la VR non mi ispira).
Discorso a parte per quei giochi "nuovi" tipo il tennis che "si gioca al tennis davvero (oddio famo ping pong vai), ecco questi bhò se li era già inventati Nintendo no? Quindi VR non necessaria ma sicuramente utile ad aumentare l'immedesimazione del videogiocatore.
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Arit72

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.551
    • E-mail
Una scart non rgb. Ecco come io vedo i giochi. :(

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail

Un pezzo breve sul visore l'ho scritto pure io, eh.
http://www.gamesvillage.it/videogiochi/recensioni/2550251/playstation-vr-recensione/

Letto. Un pezzo ben scritto ed equilibrato. Ed è il suo essere equilibrato a renderlo disprezzabile ^^

Bisogna farcire questi articoli di promesse meravigliose per spingere i caproni in attesa di PRO o Switch a provare the next big thing  :yes:
Purtroppo non ho potuto esprimere liberamente la netta supremazia del VR sul videogioco tradizionale
The World's Not Set in Stone