Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 492387 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Mi sfugge cosa c'entri l'hardware con il mio discorso, ma va bene uguale   :)


che senza hardware non ci fai un nulla con la VR, ma capisco sia una cosa che possa non essere evidente a chi non l'abbia provato e testato a lungo con software sperimentali, demo, giochi, tentativi indipendenti, freeware, etc etc.
Magari pensate che la VR sia il santo graal del videogame, ma non lo e', oggi, nemmeno su "console" da 3 mila euro come i pc.
Sony non ha la bacchetta magica, i suoi team di sviluppo non saranno in grado di spremere hardware oggettivamente non all'altezza e, gioco forza, tutte le esperienze iniziali saranno derivative dall'ambiente attuale pc, quindi mediocri.

Poi magari verro' smentito, ma dubito.

armandyno

  • Visitatore
E che ci stanno investendo a fare tutto questo tempo e denaro? Basta andare in una qualsiasi catena di negozi di elettronica per trovare il cartellino del pre order, segno che stanno spingendo molto, se chiedi in giro molti sanno cosa è e a cosa serve a differenza delle controparti per PC.

Se fosse una tecnologia ad uno stato talmente embrionale da non poter fare presa, dubito che ci avrebbero puntato anche un minimo.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
nessun problema, ti divertirai tantissimo.

armandyno

  • Visitatore
 :D

No tranquillo, mi limiterò a leggere le prime impressioni con fascino, interesse e spirito critico.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
che e' l'unica cosa giusta da fare in questo caso. :yes:

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Magari pensate che la VR sia il santo graal del videogame, ma non lo e', oggi, nemmeno su "console" da 3 mila euro come i pc.
tutte le esperienze iniziali saranno derivative dall'ambiente attuale pc, quindi mediocri.
Non ho capito se i due concetti sono in contrasto oppure no. Intendi che la VR già non è 'sto granchè su PC, quindi su console sarà ancora peggio? Oppure che la VR su console è talmente castrata da non potersi definire vera VR, mentre l'unica degna attualmente è solo pc master race?


Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Intendi che la VR già non è 'sto granchè su PC, quindi su console sarà ancora peggio?

This.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Secondo me quello che manca, in generale, è un'idea precisa su cosa bisogna farci con questa tecnologia.
Indie e non vanno un po' allo sbaraglio. Ci sarà una lunga fase di sperimentazioni, secondo me. Mi aspettavo che Valve facesse da traino su PC, visto il visore proprietario, ma per ora latita. La palla è in mano di Sony, evidentemente. Sta a laro tracciare la via :yes:
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
E alienzero ha un PC di tutto rispetto e HTC Vive...

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=22794.msg2215370#msg2215370

Però non sottovaluterei le capacità di Sony di dare al suo target l'esperienza che si aspetta. Che è ovviamente parecchio sotto (o parecchio diversa) da quel che vuole alienzero.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Valve ha creato la migliore demo attualmente per Vive ed il motore 3d piu' versatile in rapporto alla qualita'/risorse.
Non e' poco, sta aspettando e sperimentando (come molti, Bethesda con Doom Vr sembra sulla buona strada) il miglior compromesso e soluzione al disagio legato alla locomozione in ambienti virtuali (un problema oggettivo senza il quale non ci si puo' schiodare da esperienze sostanzialmente body relative) e probabilmente una gpu che garantisca i 1080 non scalati.
Una cosa importante per esperienze VR e' la fisica realistica. Quando manca l'immedesimazione ne soffre molto di piu' rispetto ai giochi classici e come si puo' immaginare, la fisica "costa" tantissimo.
« Ultima modifica: 06 Set 2016, 23:15 da alienzero »

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!

Però non sottovaluterei le capacità di Sony di dare al suo target l'esperienza che si aspetta.


Il discorso di Alien non ha senso proprio perché PSVR si rivolge a un pubblico diverso con esigenze diverse. L'hardware conta relativamente, specie agli albori di una nuova tecnologia.

Inoltre su pc ci sono 40 utenti potenziali che non hanno certo l'abitudine a pagare (per brevi esperienze virtuali) mentre sono convinto che l'utenza mainstream di Sony non avrà problemi a sganciare 20€, cosa che spingerà gli sviluppatori, specie i piccoli, a insistere e sperimentare.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
qua ti sbagli, VR deve essere rappresentazione del reale per quanto fantastico (i.e. realta' virtuale, nelle sue leggi primarie).
Non puo' esistere simulazione/approsimazione della realta' con "sconti".
Ogni sconto e' un calcio sui maroni all'immedesimazione, quindi all'esperienza, quindi al divertimento.
Sconti principali in ordine di importanza (imho):
- fisica
- risoluzione
- frame rate
- complessita' ambienti

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
alien son mesi che dici la stessa cosa. Hai provato PS VR alla fine? O sono tue supposizioni come a dicembre scorso?
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Vabbe' manca poco ormai, facciamo prima a vedere come va ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
L'impressione che mi sono fatto è che Sony, non potendo contare su un hardware performante, stia puntando tutto sulla qualità della periferica, dall'ergonomia all'accuratezza dei sensori.
Ho letto impressioni di chi ha provato PSVR dopo Oculus e Vive, e diceva senza mezzi termini che il caschetto Sony gli caga in testa.

Riguardo il software, le linee guida imprescindibli per la pubblicazione comprendono i 60fps fissi e fisica plausibile, quindi la grafica potrà anche far cagare ma l'immedesimazione probabilmente ci sarà tutta.

Detto questo vediamo come va e le impressioni post-lancio, che io 400 bombe alla cieca non le spendo manco se scende Gesù Cristo e mi indica il portafogli.
« Ultima modifica: 06 Set 2016, 23:58 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City