Ecco, dal momento che li hai provati tutti e tre, sarebbe interessante sapere nello specifico per quali motivi PSVR ti è sembrato il migliore e/o il più immersivo.
Ce ne sarebbero di cose da dire. Premetto che quasi tutte le esperienze VR sono da jawdrop, persino Skyrim o Quake a 200fps. Dopo pochi minuti è incredibile ogni esperienza Oculus/PS VR.
La prima cosa che mi ha smascellato del VR di Sony è stata la perfezione dell'audio, non la grafica. Non posso dire lo stesso di Oculus e dei vari prototipi provati, per esempio Alien : Isolation su DK2 è stata un'esperienza spaventosa, in grado davvero di farmi troppa impressione, giusto il suono sembrava impastato e provenire da direzioni non troppo reali ma tolto quello...SFIDO giocare a Isolation.
Anche se
"lo xenomorpho non esce" vi garantisco che mi sono chiesto dove finisce il divertimento e dove inizia il masochismo e così per le altre tech-demo a tematica "horror".
PS - Come sapete io non ho un PC (ho un dignitoso mac) ma mi domando, visto che tanti TFPers sono PC muniti perché cazzo non se lo sono già preso. Il DK2 è uno dei VR migliori in assoluto. Se avessi avuto la strumentazione hardware adatta, non me lo sarei fatto certo sfuggire (ma siete ancora in tempo). Certo costa caro. Come lo costava un videoregistratore negli anni 80 : 1 milione e mezzo, un buon registratore Sony/Nokia.
Per quel che riguarda le percezioni uditive del PS VR invece, è impressionante la direzione di ogni suono, di ogni rumore, di ogni più piccola sfumatura che sembrava provenire da una (localizzabile) profondità dell'ambiente 3D. Intercalandoti perfettamente e buttandoti entro il gioco. Per esempio in EVE sei su una pista di decollo di una stazione spaziale, ci sei davvero. Come grafica e altri aspetti, non ci si fa poi così caso, e su questo Sony ci conta. Sarà pure meno potente ma quando ti sbattono su una navicella...ci siamo capiti.
Punto secondo o terzo, e satellitare, i giochi.
Questo è un aspetto che secondo me in molti non considerano a sufficienza, ma per me è molto importante e non solo per me, ne sono certo.
Io non voglio spalare necessariamente palta sugli sviluppatori indie che poveretti, fanno i salti mortali per sviluppare su queste nuove tecnologie, ma tanti giochi "Oculus" provati in loco e in diverse fiere, mi son sembrate piccole tech-demo striminzite, o giochi che non potrebbero mai raggiungere uno scaffale ne costare più di 20 euro. Sono gretto ma le cose stanno così.
Poi ovvio, non ho provato il catalogo completo "Oculus" ma tante robe, troppe, son buttate lì giusto per l'audience, giusto per far vedere che l'indie gaming sta lavorando anche su questa straordinaria periferica. Però alla lunga mancano i mezzi, e sono il primo a rendermene conto..e forse, mancano pure i nomi.
Ecco perché PS VR, dandogli fiducia ed estirpando dalla mente performance alla Kinect (che ho pure provato a lungo..sig) E' destinato PROBABILMENTE e naturalmente a spaccare, io un "VR GAME" fatto dai Platinium o dai From lo prenderei, detto in maniera molto brutale e se DEEP DOWN me lo trasformassero in un VR game, (rumor) meglio ancora.
La stessa line-up promette molto bene, c'è pure StarWars tanto per dire.
Sony quindi, può contare su una presenza non qualitativamente superiore, ma omni-presente sul mercato.
Può avvalersi di una pressante pubblicità, di una immediatezza non così disprezzabile (nessuna specifica hardware, hai una PS4 ? Hai una webcam/move ? Stai apposto.
Già mi vedo TUTTI i telegiornali che ne parlano, e non solo TG Leonardo in un contagioso passaparola.
Va detto, infine, che il PS VR è la versione da poveracci del SONY HMZ T2