Senza dubbio c'è dietro tanta bella (e costosa) tecnologia. Su questo non si discute.
Alien, te che sei ferrato, vedo che molti lamentano la scarsa risoluzione dello schermo. Perché non usano schermi retina allora? Certo, immagino servirebbe un incremento esagerato della potenza computazionale, ma mi sembra di capire che in questo senso risoluzione > di grafica in senso stretto.
Oppure l'idea che va per la maggiore è offrire contenuti quanto più vicini al top della grafica disponibile oggi?
le prime versioni DK dell'oculus avevano una risoluzione sub-hd ed erano "abbastanza" pilotabili anche con hardware non all'avanguardia.
Purtroppo l'immedesimazione, e gli schermi cosi' ravvicinati non aiutano, viene meno quando ci si trova di fronte a risoluzioni basse. Difficilmente "inganniamo facilmente" il nostro cervello.
Mi spiego, anche il 3DS ha una risoluzione bassa, ma il tuo cervello, in ogni momento, rappresenta l'oggetto come esterno al corpo ed alla percezione naturale dei sensi, quindi diventa un oggetto "fisico" (il 3DS) ed "artificiale" (la rappresentazione del giochino).
Naturalmente il nostro cervello scinde le due cose e non percepisce la cosa in modo "innaturale".
La rappresentazione oggetto della nostra concentrazione visiva e' sempre immersa in un contesto reale, che viene percepito come differente e, sopratutto, sicuro.
I sistemi VR nascono per ingannare alcuni sensi (percezione spaziale oggettiva in primis) cercando di eliminare la parte "fisica" da quella "rappresentativa".
Il cervello "toglie" lo strato di coscienza che determina l'oggetto come reale e glielo fa credere tale anche se reale non e' (perche' glielo stiamo forzando con una simulazione spaziale e visiva).
Pero' succede che la tua esperienza pregressa del mondo reale non e' a quadrettoni o scalette, ma perfettamente filtrata da un antialiasing infinito
e li si inceppa la magia, con il cervello che si impappa perche' viene ingannato... ad al cervello non piace essere ingannato nelle sue sicurezze primordiali (ambiente reale).
Minore e la risoluzione, peggiore e' il risultato dell'esperienza.
In oculus se ne sono accorti, cosi' come si sono accorti che ci vorrebbe almeno il 400dpi per occhio.
Ma passeranno 3 anni prima di avere schede video che gesticono il 4k in scioltezza.
idem vale per l'input lag (ancora piu' deleterio) o il malaugurato caso in cui venissero invertite le ascisse ed ordinate nello spazio.