Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 492459 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #255 il: 07 Mar 2015, 12:18 »
In qualche articolo si parla di usare il visore con gli occhiali?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.435
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #256 il: 07 Mar 2015, 12:28 »
Simo l'unico a non essere esaltato per la VR?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.435
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #257 il: 07 Mar 2015, 12:46 »



L'unica cosa che mi preoccupa è la reazione del gatto quando lo indosserò, se decide di farmi qualche agguato sono fottuto  ???
http://ilblog.paoloruffini.it/wp-content/uploads/2015/03/funny-evil-cat-planning-to-kill-you-10__605.jpg
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #258 il: 07 Mar 2015, 12:46 »
In qualche articolo si parla di usare il visore con gli occhiali?
Per il momento pare sia un grosso problema a quanto ho capito.
Col dk2 di Oculus (che è pur sempre un prototipo) è praticamente impossibile.

Confido che Sony, attenta al consumatore generico in quanto già sul mercato con migliaia di prodotti,
ci abbia già pensato. Gli altri bisognerà vedere.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #259 il: 07 Mar 2015, 12:50 »
In qualche articolo si parla di usare il visore con gli occhiali?
Per il momento pare sia un grosso problema a quanto ho capito.
Col dk2 di Oculus (che è pur sempre un prototipo) è praticamente impossibile.

Confido che Sony, attenta al consumatore generico in quanto già sul mercato con migliaia di prodotti,
ci abbia già pensato. Gli altri bisognerà vedere.


L'ha fatto.

@Ivan  http://www.eurogamer.it/articles/2015-03-04-df-digital-foundry-prova-il-nuovo-prototipo-di-project-morpheus-articolo

Citazione
Siamo anche felici di riportare che Sony ha risolto il problema degli occhiali, di cui io stesso sono portatore. Non ho avuto problemi di collisione tra il visore e i miei occhiali, ed è degno di menzione anche che non servano calibrazioni di sorta: messo in posizione l'apparecchio, tutto funziona.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #260 il: 07 Mar 2015, 12:52 »
Ray hai ragione nell'accennare al sense of scale e immagino che in un gioco di macchinine abbia il suo che.
Più che altro non mi ci vedrei a indossare questa ingombrante tecnologia per un'esperienza prettamente ludica.
Non ci crederai ma sono in parte d'accordo nonostante io sia invece una grande sostenitore della VR.

Sostanzialmente io credo siano da considerarsi due cose diverse, due modi non alternativi di
fruire dei videogiochi (se di questo parliamo).

Non riesco a credere alla possibilità che la VR sostituisca il videogioco "tradizionale", ma semplicemente
lo affiancherà, con giochi studiati ad-hoc.

Insomma oggi per me indossare il Rift significa "fare altro" non certo giocare in maniera rilassata col mio joypad.

Lo faccio spesso ma comunque, complice il fatto che non è che sia la cosa più comoda del mondo giocare con uno schermo in faccia ed un cavo che ti penzola dalla testa, come esperienza d'intrattenimento alternativa non ancora paragonabile a quella che si può avere con videogiochi tradizionali di qualità.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #261 il: 07 Mar 2015, 12:54 »
Questo l'avevate letto o è sfuggito? Ha tradotto in un articolo gli stessi miei pensieri: avendo in casa una PS4, cosa non scontata, Morpheus è l'ideale per provare la VR.

L'opinione di Kuchera: http://www.polygon.com/2015/3/4/8147397/playstation-4-virtual-reality-morpheus

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #262 il: 07 Mar 2015, 13:07 »
Questo l'avevate letto o è sfuggito? Ha tradotto in un articolo gli stessi miei pensieri: avendo in casa una PS4, cosa non scontata, Morpheus è l'ideale per provare la VR.

L'opinione di Kuchera: http://www.polygon.com/2015/3/4/8147397/playstation-4-virtual-reality-morpheus
Beh questo è vero!
Se Sony gioca bene le sue carte, con una buona campagna di marketing e prezzo aggressivo,
può contare su 20+ milioni di potenziale utenza (che crescerà da qui a metà 2016).

Gli altri potranno contare su un hardware migliore (perché PS4 semplicemente è una macchina non abbastanza potente per la VR, ce la vedete arrivare a 120fps con contenuti di qualità?), ma con un futuro tutto da decifrare in termini di contenuti.

C'è da dire che Sony non è affatto riuscita a spingere MOVE nonostante la base installata di PS3,
anzi si può dire che sia stato un discreto buco nell'acqua, quindi anche la penetrazione di Morpheus non è così scontata.



Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #263 il: 07 Mar 2015, 13:31 »
Questo l'avevate letto o è sfuggito? Ha tradotto in un articolo gli stessi miei pensieri: avendo in casa una PS4, cosa non scontata, Morpheus è l'ideale per provare la VR.

L'opinione di Kuchera: http://www.polygon.com/2015/3/4/8147397/playstation-4-virtual-reality-morpheus
Beh questo è vero!
Se Sony gioca bene le sue carte, con una buona campagna di marketing e prezzo aggressivo,
può contare su 20+ milioni di potenziale utenza (che crescerà da qui a metà 2016).

Gli altri potranno contare su un hardware migliore (perché PS4 semplicemente è una macchina non abbastanza potente per la VR, ce la vedete arrivare a 120fps con contenuti di qualità?), ma con un futuro tutto da decifrare in termini di contenuti.

C'è da dire che Sony non è affatto riuscita a spingere MOVE nonostante la base installata di PS3,
anzi si può dire che sia stato un discreto buco nell'acqua, quindi anche la penetrazione di Morpheus non è così scontata.
Nel novembre del 2012 Sony dichiarò di aver venduto (distribuito?) 15 milioni di Move, non credo che il problema di Morpheus sia quello, piuttosto c'è da capire quanto e quali persone son disposte a spendere per un visore del genere.

Io sono appassionato, ma pure a 299€ non lo prenderei, a 199€ ci penserei ma salterei cmq, l'idea non mi entusiasma e già solo pensando che molti dei titoli per PS4 sono tecnicamente approssimativi ci si può fare un'idea sulle storture che usciranno fuori con la config risicata di PS4.

Al massimo dirotterei l'interesse sul visore HTC, che pare quello più completo al momento..

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #264 il: 07 Mar 2015, 14:12 »
Io non vedo l'ora di provare uno tra questo visore e l'Oculus Rift :yes:

L'unico problema riguarda la compatibilità, o meglio la scelta. Non vorrei trovarmi con due console e tre visori diversi.
Poi magari esce qualche driver non ufficiale come quello che permette di usare la PS3EYE su Windows, ma la vedo un po' più complessa come cosa ^^
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #265 il: 07 Mar 2015, 14:25 »
Digital Foundry talks Morpheus with Sony's Shuhei Yoshida and Richard Marks.

Mooolto interessante, parlano anche di 120hz e reprojection, leggete  :yes:

p.s. parentesi Move:

Citazione
"Yeah, it was ahead of its time," smiles Marks. "A bit. Maybe."

Sony had created a controller with full 3D positional tracking, but Move's enviable capabilities were left mostly untapped. It was a 3D controller in a 2D world - until now.

"Our game teams really struggled to use the accurate positional tracking in a conventional TV game," says Shuhei Yoshida. "Sometimes it made it harder for people to play because we designed, like, a bowling game where you can move like this [shimmies in seat] to throw the ball, like in a bowling alley. We were very excited that we could do that, but the people didn't know. In the end, you might as well use motion to throw the ball and the people create the image of throwing the ball perfectly, in their head. It's really difficult to use the 3D positional tracking."

"Yeah. I mean, you have the 3D motion you're doing here, but it's being shown on a 2D television," adds Marks. "You have to have a pretty good understanding of the mapping from 3D to 2D to be able to use that effectively and it is challenging for a lot of people to understand. But in VR it's not challenging at all - it's very natural."

Eh si, il Move era troppo "avanti", basta vedere come la maggiorparte delle persone non ha neanche capito la differenza con i Wiimote, proprio per questo motivo.
« Ultima modifica: 07 Mar 2015, 14:28 da SixelAlexiS »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #266 il: 07 Mar 2015, 14:39 »
Mi pare di aver letto che le demo mostrate usassero la tecnica del 2d+depth invece del 3d reale.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #267 il: 07 Mar 2015, 16:04 »
Su gaf facevano notare come la risoluzione del Morpheus (per singolo occhio) sia in realtà poco più alta di un 720p

1,036,800 pixels (960*1080) versus 921,600 (1280*720).

C'è chi sostiene che la risoluzione non è un elemento decisivo per una buona vr
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=154975720&postcount=46

Chiaramente la qualità dello schermo pesa, ma per chi ne sa di più/ ha provato un visore con "occhio", dite che questa risoluzione per Morpheus non sarà abbastanza per rendere "nitida" l'esperienza?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #268 il: 07 Mar 2015, 16:14 »
La risoluzione è poco più alta, ma il numero di righe no... Il numero di righe incide molto di più sulla percezione di definizione ricavata dal nostro cervello tramite gli occhi.
Un'immagine 1920*540 risulta meno definita di una 960*1080, ovviamente stretchandole a 1920*1080.

Molti non ritengono ottimale la risoluzione FullHD, comunque, e auspicano che OR avrà un display 2560*1440 (il DK2 ne ha uno FullHD).

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #269 il: 07 Mar 2015, 17:45 »
Non ho provato il DK2 con display fullhd, ma il primo OC aveva una risoluzione troppo bassa, le immagini erano molto impastate.
Cmq anche in FullHD la retinatura è minima ma si vede. Forse con il QHD il problema sarà risolto.