Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 496160 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #240 il: 05 Mar 2015, 12:14 »

A 1:42 si vede la nuova demo FPS con doppio move, bella  :yes:



Ecco, secondo me è questo il tipo di interazione che non funziona (se non come gimmick estemporaneo).
Troppa fatica.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #242 il: 05 Mar 2015, 13:36 »
Gatsu ma tu l'hai provato? Dai che si è capito che ci state lavorando  ;D

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #244 il: 06 Mar 2015, 14:17 »
Gatsu ma tu l'hai provato? Dai che si è capito che ci state lavorando  ;D

No, non ce l'abbiamo. Tempo fa Sony ha rilasciato un comunicato che lasciava intendere altro, ma era una minchiata. Può essere che arrivi in studio nel prossimo futuro, ma non necessariamente ci lavoreremo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #245 il: 06 Mar 2015, 14:22 »
Tra l'altro io fatico a capire il senso della VR in giochi NON in soggettiva (tipo quelli di Housemarque).

Eppure Ray più sopra diceva che il gioco più coinvolgente in tal senso era Micromachine Stokazz (o quello che è)  ???
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #246 il: 06 Mar 2015, 14:27 »
Tra l'altro io fatico a capire il senso della VR in giochi NON in soggettiva (tipo quelli di Housemarque).

Eppure Ray più sopra diceva che il gioco più coinvolgente in tal senso era Micromachine Stokazz (o quello che è)  ???

Uno dei demo che ho provato io con l'Oculus era una sorta di tower defense dall'alto e visto in VR dà la sensazione di guardare un boardgame, con il fatto che ovviamente puoi "girare intorno al tavolo". Molto fico secondo me.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #247 il: 06 Mar 2015, 14:47 »
Tra l'altro io fatico a capire il senso della VR in giochi NON in soggettiva (tipo quelli di Housemarque).

Eppure Ray più sopra diceva che il gioco più coinvolgente in tal senso era Micromachine Stokazz (o quello che è)  ???
Anche io fino a quando non ho provato cose non in soggettiva, pensavo lo stesso.

Una cosa che forse un po' sfugge a molti, è che l'effetto è molto diverso da quello che si ottiene con gli occhialini 3D.
Non è una questione di 3D e profondità, ma la sensazione della "scala" che lascia esterrefatti.
In pratica giocando al nuovo Micromachine (tra l'altro buonissimo gioco, benché senza licenza originale),
sembra di stare in una stanza e muoversi attorno ad un tavolo guardando dei giocattoli veri.
A questo si aggiunge il fatto che hai la perfetta sensazione di profondità e quindi raramente puoi essere ingannato dalla distanza di un oggetto.
Inoltre potendo non solo ruotare la testa e guardarsi intorno, ma anche avvicinare la testa oppure alzarsi leggermente per vedere "oltre" certi ostacoli, che altrimenti occluderebbero la macchinina, rafforza l'impressione di stare li.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #248 il: 06 Mar 2015, 14:58 »
Una cosa che forse un po' sfugge a molti, è che l'effetto è molto diverso da quello che si ottiene con gli occhialini 3D.
Assolutamente. La cosa è lampante quando si vedono le reazioni di altri, ma per chi non l'ha provato penso sia difficile capire cosa significa.
Di fatto la vera rivoluzione è la curvatura dell'immagine, che è del tutto identica a quella che percepisce il nostro occhio (e che viene corretta automaticamente dal nostro cervello). Quindi l'impressione credo sia quella non di guardare uno schermo in 3D, ma di "essere proprio lì".
E' uno dei motivi per cui vorrei provarlo, anche se non so se sarei interessato ad averlo in casa.
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #249 il: 06 Mar 2015, 15:33 »
ci potrebbe organizzare un sabato o una domenica, per quelli non troppo lontani da Milano, facciamo un Rift-Meeting a casa mia :)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #250 il: 06 Mar 2015, 15:57 »
Quanti simulatori di Roller Coaster riesci ad approntare? :D
Professional Casual Gamer

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #251 il: 06 Mar 2015, 23:07 »
Gud. Se si fa mi accodo.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #252 il: 07 Mar 2015, 09:48 »
Una cosa che forse un po' sfugge a molti, è che l'effetto è molto diverso da quello che si ottiene con gli occhialini 3D.

Altro che parallelo con gli occhialini, in realtà io dimentico sempre il fatto che sia in 3D ^^
Quando penso alle potenzialità della VR, penso quasi esclusivamente al fattore di immedesimazione, non al wow effect (che avrà il suo peso, ma che mi interessa poco).

Ray hai ragione nell'accennare al sense of scale e immagino che in un gioco di macchinine abbia il suo che.
Più che altro non mi ci vedrei a indossare questa ingombrante tecnologia per un'esperienza prettamente ludica.
Quindi le mie equazioni, ovviamente fallaci, sono:

prima persona=esperienza immedesimativa
tutto il resto=cazzata
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #253 il: 07 Mar 2015, 11:01 »
Nem, l'immedesimazione la ottieni anche grazie al 3D! :)
Comunque un gioco simil-Micromachine non è equiparabile a un TPS, dove effettivamente l'immedesimazione verrebbe un po' a latitare. Di fatto è sempre una visuale in prima persona, seppur indiretta e "guidata": sei tu che guardi le macchinine correre, controllandone una.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR - Project Morpheus
« Risposta #254 il: 07 Mar 2015, 11:09 »
Nem, l'immedesimazione la ottieni anche grazie al 3D! :)

Sì, è ovvio.
Era solo per dire che l'equazione VR=occhialini 3D non mi ha mai sfiorato.

La cosa che mi balza in testa, quando penso alla VR, è l'immersione totale.
L'azzeramento degli elementi che non appartengono al mondo di gioco (il divano, il telecomando, le pareti di casa, le montagne fuori dalla finestra...).

L'unica cosa che mi preoccupa è la reazione del gatto quando lo indosserò, se decide di farmi qualche agguato sono fottuto  ???



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%