e comunque, HANDS ON di Kotaku (che non ho ancora letto)
http://www.kotaku.com.au/2014/03/we-just-tried-sonys-ps4-virtual-reality-headset-we-like-it/
Quello che dicevo...
Yoshida said that Sony is working on dedicated gaming experiences for Morpheus, indicating that Sony’s approach will involve making games that are just for Morpheus and would also explore allowing there to be Morpheus-only modes for non-VR games. They specifically said they don’t want to just port PS4 games to Morpheus, for example, a normal PS4 FPS that would also be playable in VR.
Non si tratta di prodotti "sperimentali". O meglio, sì, nella misura in cui lo era Wii Sports.
Mi immagino Sony che venda il Morpheus in bundle con un pacchetto di "esperienze VR" (vedi quella subacquea presentata), che mostrino come il visore di fatto apra un genere nuovo che su schermo/monitor non avrebbe alcun senso di esistere.
In effetti hai ragione, commercialmente conviene loro puntare a curiosi e massaie con la manfrina dell'esperienza VR. Wii insegna che si può far molto bene, in tal senso. Poi magari un Mario Galaxy verrà fuori anche da Morpheus.
Spero comunque che il supporto ai non-VR games sia dato per scontato, perché per me può offrire molto in termini di immedesimazione, mentre ho alcune remore nella funzionalità nell'esperienza VR propriamente detta, per la ragione che più ci si avvicina al reale e più le differenze diventano fastidiose:
-perché non ho il tracking delle mani (se gioco col pad)?
-se ho il tracking delle mani con i move, perché non ho il tracking delle gambe?
-a saltare come faccio? pigio un tasto?
-con la VR sono io dentro un ambiente 'reale'. Tutto è interegibile? Pretendo che lo sia
Resto dell'opinione che un FPS stereoscopico con ambiente visivo/sonoro a 360° sia una ragione sufficiente (e preferenziale, per me) per l'acquisto.