Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 492551 volte)

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Offline Luv3Kar

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #45 il: 14 Mar 2014, 00:53 »
Non ho provato Oculus ma mi sembra la vera piattaforma next-gen, con applicazioni ludiche e non solo eccezionali. Sto thread puzza di naftalina, ci manca solo "ma andate fuori a giocare a pallone". :D
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #46 il: 14 Mar 2014, 08:08 »
Allo stadio attuale io vedo il VR più come una cosa da gustare a piccole dosi, poco ma spesso.
Personalmente non starei mai più di mezz'ora col visore addosso, se non altro perché starei male.

Il VR come un giro in giostra, o una partita ad un arcade insomma. Voi ce la fareste a stare 24/7 su un vagoncino delle montagne russe? Certamente no, ma è un'esperienza da fare.

Anche vista così, continua a sembrarmi una vaccata ^^
Anzi, financo di più.

Meglio la versione Gatsu/Amico che prospettano un'esperienza rivoluzionaria, specie su alcune tipologie di gioco, da fruire con la normale cadenza di gioco senza che ci siano effetti collaterali di NESSUN tipo.

In un survival horror l'atmosfera ne verrebbe mostruosamente accresciuta, il che mi dividerebbe definitivamente dal genere che trovo di per sè fin troppo ansiogeno ^^

Poi è curioso il video postato poco fa della F1. Che senso avrebbe il visore con una visuale NON in prima persona?

Ed è appropriata anche la considerazione di Gatsu sulla mancata presenza degli arti, che induce una sensazione straniante che offre l'effetto opposto a quello che il visore dovrebbe dare (immedesimazione).

Resta il fatto che non me lo immagino venduto a pochi soldi, quindi me lo vedo supportato solo da pochi sfigati che vendono a sfigati ancora meno numerosi.

#vaccataLOLiltagliaerbedestaceppa

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Offline Andrea Rivuz

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #47 il: 14 Mar 2014, 08:24 »
Sticazzi dell'asocialità, il problema per me è che mi sembra adatto solo per roba in prima persona che odio e che ancora devono convincermi che tenermi due schermi lcd a un centimetro dalla retina quando gioco non mi farà diventare cieco.
Lo proverei per cose tipo il video delle montagne russe e altre robette così da due minuti, mettermici a giocare non ci penso nemmeno.

Offline piwi

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #48 il: 14 Mar 2014, 08:54 »
Per me 'sta roba spaccherà davvero quando riusciranno a infilarla in paio di occhialetti piccoli piccoli [diciamo come quelli 3D attivi].
Il caschetto è refrattario alle masse.

Con me no, che io sono già in fila per la versione definitiva dell'Oculus  :D
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #49 il: 14 Mar 2014, 09:04 »

Ho testato Half Life 2 ed è proprio un altro gioco, considerando che non è stato fatto apposta per l'Oculus mi è sembrato notevolissimo.


Ma non ti si spezza il collo nelle fasi più concitate?



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Offline Lenin

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #50 il: 14 Mar 2014, 09:42 »
Non ho provato Oculus ma mi sembra la vera piattaforma next-gen, con applicazioni ludiche e non solo eccezionali. Sto thread puzza di naftalina, ci manca solo "ma andate fuori a giocare a pallone". :D

Quoto Max.

Situazione A: da soli davanti ad uno schermo o TV a giocare
Situazione B: da soli con un visore a giocare

Cambia qualcosa?

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Offline Gatsu

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #51 il: 14 Mar 2014, 09:57 »
In un survival horror l'atmosfera ne verrebbe mostruosamente accresciuta, il che mi dividerebbe definitivamente dal genere che trovo di per sè fin troppo ansiogeno ^^


Outlast ad esempio lo supporta, ed in Outlast c'è una meccanica dove sei inseguito da gente cattivissima e puoi guardarti dietro le spalle premendo un bottone. Con Oculus giri la testa. Già solo questo esempio ti fa capire il salto.
Ma immaginati giochi BASATI sulla possibilità di vedere/non vedere cose o sull'esplorazione. Non so uno Skyrim 2 Oculus. Un No Man's Sky. Un puzzle game che richiede di spostare cose nello spazio.

Però ripeto, spero trovino una soluzione per le mani. Se è vero che magari uno non vuole tenere in braccio un fucile virtuale per 20 ore di FPS, credo che alcuni giochi che includano la manipolazione diretta di elementi sarebbero fichissimi. In realtà, credo anche esistano soluzioni molto economiche (tipo anelli traccianti, o braccialetti) per risolvere il problema senza troppe spese.

Un altro problema non da poco è che con l'Oculus addosso sei cieco. Se devi cercare i tasti sulla tastiera non è facile. Se ti sta andando a fuoco la casa non lo vedi.

Per il costo, mi pare che il kit originale stava a $300 assemblato, e $275 non assemblato. Quindi abbordabilissimo.

Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #52 il: 14 Mar 2014, 10:13 »
Outlast ad esempio lo supporta, ed in Outlast c'è una meccanica dove sei inseguito da gente cattivissima e puoi guardarti dietro le spalle premendo un bottone. Con Oculus giri la testa. Già solo questo esempio ti fa capire il salto.

Tutto ok, ma mi pare un salto carpiato, non uno in avanti  :D
Quello che capisco io è che l'ecomica pressione di un tasto viene sostituita dall'ampio movimento del collo  ???

Per quanto tempo si può sopportare questa cosa?
La risposta a questa domanda incide sulla tipologia di giochi che sarà possibile utilizzare con efficacia.

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Un altro problema non da poco è che con l'Oculus addosso sei cieco. Se devi cercare i tasti sulla tastiera non è facile.

ma non è scontato che si gioca con il pad sulle ginocchia?


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Per il costo, mi pare che il kit originale stava a $300 assemblato, e $275 non assemblato. Quindi abbordabilissimo.

non credo ci siano ancora stime ufficiali. O sbaglio?

http://www.forbes.com/sites/jasonevangelho/2014/01/10/rumor-oculus-rift-will-launch-summer-2014-for-less-than-499/


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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #53 il: 14 Mar 2014, 10:15 »
Questa roba è come il 3D che esiste dagli anni '30 e ogni tot viene ritirato fuori per vedere se funziona, e ogni volta fallisce. Il futuro del videogioco è nel social e nel multiplayer e voi pensate a rincoglionirvi coi film interattivi in single player? Survival horror?! Ma che stiamo negli anni '90? Ma basta PD, non vi dico di andare fuori a giocare a pallone ma perlomeno giocare a FIFA in multiplayer. Ora immaginate due amici che fanno un doppio offline a FIFA co 'sti caschi in testa.

Comunque m'è piaciuto il commento di Gatsu: "è una figata totale, fa sboccare dopo 2 minuti".
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #54 il: 14 Mar 2014, 10:17 »
Comunque m'è piaciuto il commento di Gatsu: "è una figata totale, fa sboccare dopo 2 minuti".

In effetti  :D

Il resto sono deliri da multigayer  :-*
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Offline Gatsu

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #55 il: 14 Mar 2014, 10:19 »

Tutto ok, ma mi pare un salto carpiato, non uno in avanti  :D
Quello che capisco io è che l'ecomica pressione di un tasto viene sostituita dall'ampio movimento del collo  ???


Neme, devi provarlo. Quando giochi sulla tv, attorno hai la tua stanza, i tuoi mobiletti, se vuoi guardi fuori dalla finestra, magari hai una donna nuda a fianco, la luce sparata, ecc. Se usi Oculus seu IMPRIGIONATO nel gioco. Non puoi distogliere lo sguardo. Fa tutta la differenza del mondo.

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ma non è scontato che si gioca con il pad sulle ginocchia?

Dillo ai PCisti puri e duri ;)

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non credo ci siano ancora stime ufficiali. O sbaglio?
http://www.forbes.com/sites/jasonevangelho/2014/01/10/rumor-oculus-rift-will-launch-summer-2014-for-less-than-499/

Non credo. I nuovi modelli però sono HD, senza (in teoria) problemi di blur e con il tracking della posizione della testa (esempio: se giochi a scacchi virtuali e sposti avanti la testa, ti "avvicini" ai pedoni, mentre nel modello che ho provato io il movimento è sempre da tastiera/pad).

Boh, io non ci credevo ma mi è bastato un test per bagnarmi.

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #56 il: 14 Mar 2014, 10:21 »
Situazione A: da soli davanti ad uno schermo o TV a giocare
Situazione B: da soli con un visore a giocare

Cambia qualcosa?

Tutto!

Nella situazione A posso comunicare ed interagire con la mia compagna o con chiunque sia presente in casa mentre gioco!

Nella situazione B divento single e grasso!
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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #57 il: 14 Mar 2014, 10:25 »
Neme, devi provarlo. Quando giochi sulla tv, attorno hai la tua stanza, i tuoi mobiletti, se vuoi guardi fuori dalla finestra, magari hai una donna nuda a fianco, la luce sparata, ecc. Se usi Oculus seu IMPRIGIONATO nel gioco. Non puoi distogliere lo sguardo. Fa tutta la differenza del mondo.

Gaz, non è di questo che parlo. Sono sicuro che l'immersività funziona. Io chiedo se il movimento fisico del collo non sia un carico eccessivo...

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ma non è scontato che si gioca con il pad sulle ginocchia?


Dillo ai PCisti puri e duri ;)


...specie per i PCisti duri e puri che giocano FPS a 100km/h e girano lo sguardo ogni decimo di secondo ^^


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Offline The Fool

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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #58 il: 14 Mar 2014, 10:29 »
Ma infatti mica giochi sempre da solo, c'è Wisky che gioca con le figlie in groppa, Lost che gioca mentre si ingroppa la donna ed esiste pure il multiplayer offline. Ma soprattutto non esistono solo fottutissimi giochi in prima persona, grazie a Dio.
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Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #59 il: 14 Mar 2014, 10:34 »
Ma infatti mica giochi sempre da solo, c'è Wisky che gioca con le figlie in groppa, Lost che gioca mentre si ingroppa la donna ed esiste pure il multiplayer offline. Ma soprattutto non esistono solo fottutissimi giochi in prima persona, grazie a Dio.

Vabbè ma che cazzo di argomento è. Allora mica sempre giochi col Kinect, o col Move, o con lo stick analogico, o da solo, o in compagnia. Non è che TUTTI i giochi devono usare Oculus Rift.
E' semplicemente una possibilità aggiuntiva, e dopo averlo provato non vedo l'ora che esca in versione retail perché imho ha un potenziale della madonna PER I GIOCHI CREATI ATTORNO ALL'OCULUS.