Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 492423 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.124
Citazione
Leggi la guida di @Nemesis Divina per avvicinarsi a PS VR senza vomitare l'anima!

È solo un rumor, ma se ne parla ormai da mesi e si è sbilanciata anche Edge, per cui è altamente verosimile.

Citazione
Sony will reveal all at its ‘Driving the future of innovation’ session at GDC on Tuesday, March 18. The event’s description on the GDC site is deliberately brief, but it is significant that it’ll be hosted by senior SCEA research and development executives Richard Marks and Anton Mikhailov. Both men helped develop PlayStation Eye and Move; feeling out the possibilities of virtual reality on consoles appears to be a logical progression for the pair within Sony’s R&D departments. The presence of Sony’s President of Worldwide Studios Shuhei Yoshida lends the showcase extra kudos, too.

« Ultima modifica: 09 Dic 2018, 16:02 da Ivan F. »
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #1 il: 13 Mar 2014, 10:43 »
E intanto l'Oculus se la ride..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #2 il: 13 Mar 2014, 11:02 »
E intanto l'Oculus se la ride..

Elabora.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #3 il: 13 Mar 2014, 12:49 »
Nel senso che una volta tanto è Sony a dover inseguire una tecnologia più avanzata, che probabilmente non raggiungerà mai.
I quattro gatti di Oculus sono riusciti dove le grandi multinazionali hanno fallito, creando un visore VR che funziona davvero, costa poco ed ha un'ampia compatibilità software. Oltre a un esercito di sviluppatori pronti a supportarlo.
Tre punti che difficilmente Sony riuscirà a replicare, pur con tutti i suoi soldoni e capoccioni al R&D.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #4 il: 13 Mar 2014, 12:55 »
con tutti i suoi soldoni

Sony ha i soldoni? Really?  ;D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #5 il: 13 Mar 2014, 13:02 »
In effetti non conosco la storia del prodotto, quindi se mi dici che in molti hanno tentato e che solo loro ci sono riusciti e che la tecnologia è così esoterica e che Sony non può pensare di limitarsi a copiarla, allora ti credo  :)

Certo, se Sony crea questo prodotto, già l'esclusiva platea di una console che finirà col vendere un boato, dovrebbe comunque garantire un buon ritorno economico e d'immagine (escludo che la gente comune verrà mai a sapere dell'esistenza di Oculus).

A parte questo, la ricerca del VR continua a sembrarmi una vaccata fuor di ragione  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #6 il: 13 Mar 2014, 13:12 »
E' sempre stata una tecnologia estremamente costosa e (finora) scomoda da utilizzare, oltre che difficile da mettere in atto come si deve perché richiede studi approfonditi sull''ottica.

Negli anni '90 le postazioni Virtuality (che giravano con degli Amiga 2000 se non erro) avevano caschi pesanti e scomodi, head tracking non ottimale (laggante) e performance audiovisive piuttosto elementari. Da ragazzino provai Dactyl Nightmare e un simulatore di volo in un centro commerciale (5 sacchi a botta, tra l'altro).

In quell'epoca uscirono anche diversi caschetti casalinghi, uno più disastroso dell'altro. DI recente Sony aveva fatto un visore costosissimo ma inferiore all'oculus per diversi aspetti (in sostanza era una tv virtuale da guardare con gli occhialini), ora ci riprova con più convinzione, forse spronata dal successo dell'Oculus.

Comunque al di là dai possibili risultati tecnici, credo che fare una periferica del genere per una piattaforma "chiusa" sia già un fallimento in partenza.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #7 il: 13 Mar 2014, 13:13 »
Nel senso che una volta tanto è Sony a dover inseguire una tecnologia più avanzata, che probabilmente non raggiungerà mai.
I quattro gatti di Oculus sono riusciti dove le grandi multinazionali hanno fallito, creando un visore VR che funziona davvero, costa poco ed ha un'ampia compatibilità software. Oltre a un esercito di sviluppatori pronti a supportarlo.
Tre punti che difficilmente Sony riuscirà a replicare, pur con tutti i suoi soldoni e capoccioni al R&D.
japan studio naughty santa monica, qualche studio ce l'ha pure sony dai :)
oneloveforchi

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #8 il: 13 Mar 2014, 13:36 »
Comunque al di là dai possibili risultati tecnici, credo che fare una periferica del genere per una piattaforma "chiusa" sia già un fallimento in partenza.

Why, nello specifico?

Si tratta di una piattafroma con numeri che penso faranno spavento nel giro di pochissimi anni e che potrebbe far sembrare un visore VR una cosa cool, risultato che davvero non riesco ad attribuire a Oculus.

A meno che fra le piattafrome supportate non ci sia anche One. Con Oculus e il Kinect, diventerebbe la piattaforma di riferimento per quanti affetti da elefentiasi  :D

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #9 il: 13 Mar 2014, 13:37 »
Nel senso che una volta tanto è Sony a dover inseguire una tecnologia più avanzata, che probabilmente non raggiungerà mai.
I quattro gatti di Oculus sono riusciti dove le grandi multinazionali hanno fallito, creando un visore VR che funziona davvero, costa poco ed ha un'ampia compatibilità software. Oltre a un esercito di sviluppatori pronti a supportarlo.
Tre punti che difficilmente Sony riuscirà a replicare, pur con tutti i suoi soldoni e capoccioni al R&D.


credo che sony sia davvero impensierita dal gap tecnologico incolmabile creato dalla oculusrift col suo visore, tanto da posizionare uno dei suoi modelli (che produce da tempo) accanto alla PS4

la vuzix produce occhiali vr economicissimi da collegare a qualsiasi cosa, questi hanno inventato l'acqua calda, con la differenza di spendere tutto in pubblicità hype

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #10 il: 13 Mar 2014, 14:00 »

japan studio naughty santa monica, qualche studio ce l'ha pure sony dai :)
Dai che ce la fanno a far uscire un gioco all'anno per il visore VR da 600 euro.  ;D

Comunque al di là dai possibili risultati tecnici, credo che fare una periferica del genere per una piattaforma "chiusa" sia già un fallimento in partenza.

Why, nello specifico?

Si tratta di una piattafroma con numeri che penso faranno spavento nel giro di pochissimi anni e che potrebbe far sembrare un visore VR una cosa cool, risultato che davvero non riesco ad attribuire a Oculus.
...

Perché come dicevo sopra, il punto non è tanto la potenziale base d'utenza, ma il numero di sviluppatori e la libertà concessa agli stessi. Oggi per Oculus ci sono decine di giochini, demo, simulatori, "esperienze" virtuali a costo zero. Patch per utilizzare giochi pre-esistenti.
Un panorama del genere lo vedo difficile su una piattaforma chiusa come un visore proprietario Sony, va a finire come ai tempi del visore per Master System: spendi i tuoi bei soldoni e poi escono quattro giochi in croce. Se faccio una spesa così importante vorrei poter usare la periferica quanto più possibile.
« Ultima modifica: 13 Mar 2014, 14:13 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #11 il: 13 Mar 2014, 14:00 »
Forse sono vecchio io: ma questa cosa del visore interessa davvero a qualcuno?  :-[

Cioè, non siamo dalle parte del Kinect e del Move?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #12 il: 13 Mar 2014, 14:09 »
Sony copia da sempre, eppoi ha lo svantaggio che per forza di cose dovranno puntare ai 720p mentre Oculus è già a quella risoluzione che tra l'altro non è il massimo , è prevista la versione a 1080  ma puntano ai 4k . PS4  Non c'è la fa, a meno di non fare uscire roba con grafica oldgen.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #13 il: 13 Mar 2014, 14:11 »
Forse sono vecchio io: ma questa cosa del visore interessa davvero a qualcuno?  :-[

Cioè, non siamo dalle parte del Kinect e del Move?
Beh vedila così: il motion control è come una sfavillante strada colorata dove tutti volevano entrare, ma una volta dentro si accorgevano che in realtà si trattava di un vicolo cieco e volevano tornare indietro. I tempi non sono maturi per avere un motion control veramente affidabile e comodo. Un pò come negli anni 80 e 90 la tecnologia non era all'altezza dell'"idea" VR.
Oggi invece per il VR i tempi sono quelli giusti, potrebbe essere la strada per il futuro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PS4] Sony VR
« Risposta #14 il: 13 Mar 2014, 14:13 »
Io non mi ci vedo proprio ad usarlo, giusto toh per un simulatore di guida.
Poi magari mi abituo all'idea, ma non mi pare una cosa che possa fare il botto, la vedo (sia Oculus che Sony che qualsiasi altra soluzione) come una cosa di nicchia solo per alcune tipologie di giochi.