Autore Topic: [PS4] PlayStation VR - Casco in testa, luci accese e telecamera, sempre  (Letto 496109 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
No non direi. Credo sia una questione di frame rate, velocità di movimento, risoluzione.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Tutta la roba che ho provato va a 60 se ci si muove mi dà fastidio.
Col cardboard invece il frame era basso e non mi dava motion sickness, perché viene meno la sensazione totale di esserci.
Ora io escluderei che RE7 vada a 30 in VR, innanzitutto perché le linee guida Sony dicono che i giochi devono tutti andare a 60, poi perché nella demo non-vr andava a 60 tranquillo.

Piuttosto, da quel che ricordo io in RE7  per la maggior parte del tempo sei in luoghi scarsamente illuminati con una sorta di torcia che illumina il centro dello schermo.
Direi che è privazione della visuale periferica, no?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Tutta la roba che ho provato va a 60 se ci si muove mi dà fastidio.
Col cardboard invece il frame era basso e non mi dava motion sickness, perché viene meno la sensazione totale di esserci.
Ora io escluderei che RE7 vada a 30 in VR, innanzitutto perché le linee guida Sony dicono che i giochi devono tutti andare a 60, poi perché nella demo non-vr andava a 60 tranquillo.

Piuttosto, da quel che ricordo io in RE7  per la maggior parte del tempo sei in luoghi scarsamente illuminati con una sorta di torcia che illumina il centro dello schermo.
Direi che è privazione della visuale periferica, no?
Boh. Per me resta un grande mistero. Di certo, RE7 resta, almeno nei giochi in prima persona, l'esperimento più riuscito in VR in fatto di motion sickness.
The World's Not Set in Stone

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.369
  • (He/him/his)
Secondo me è più il fatto che si cammina molto lentamente. Sempre.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Secondo me è più il fatto che si cammina molto lentamente. Sempre.
Beh, si cammina più velocemente di Here They Lie, sicuramente.
The World's Not Set in Stone

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
La velocità di deambulazione ha un grosso ruolo (vedasi il gioco del mostro in Playroom VR, tollerabilissimo anche da me) ma appunto in HTL si va più lenti che in Re7 e si sbocca, per me è lampante che l'oscuramento della visuale periferica ha un ruolo enorme nel ridurre il motion sickness, provate quella cagata di SpidermanVR e lo vedrete da voi.
« Ultima modifica: 05 Dic 2017, 19:37 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Provato Ancient Amuletor, interessante ma peccato che sia impossibile mirare decentemente.. o sbaglio qualcosa io?
In pratica con l'arciere(ssa) non puoi allineare la freccia con i tuoi occhi perché il move destro sbatte sul casco, quindi sei costretto a mirare "storto" e compensare ad occhio questo disallineamento..
Col mago invece, il lanciare le sfere magiche (spero ci siano anche altre magie ma non ho provato) è molto impreciso; talvolta pare che si direzionino automaticamente sui nemici quando lanci grossomodo nella loro area, altre volte il lancio va completamente a cacchio e non dove volevi tu.

E' un peccato perché il gioco è piuttosto immersivo e la meccanica del teletrasporto è molto appagante.
Qualcuno che l'ha provato sa dirmi se i problemi di mira sono oggettivi o sono io a sbagliare qualcosa?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Mi è stato utile però per vedere un trucchetto VR per eliminare la motion sickness in movimento: se ci fate caso ogni qual volta c'è una transizione dove con la tela si "vola" verso un altro ambiente (succede 2 volte 2 eh), viene applicata una maschera nera a video che riduce il campo visivo periferico e si vede solo la parte centrale.

Sì lo fanno parecchi giochi, ma con me non funziona comunque purtroppo.
Per me solo giochi con telecamera fissa!

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
La velocità di deambulazione ha un grosso ruolo (vedasi il gioco del mostro in Playroom VR, tollerabilissimo anche da me) ma appunto in HTL si va più lenti che in Re7 e si sbocca, per me è lampante che l'oscuramento della visuale periferica ha un ruolo enorme nel ridurre il motion sickness, provate quella cagata di SpidermanVR e lo vedrete da voi.

Il problema della VR è la discrepanza fra ciò che percepisce il corpo e quello che percepisce la mente. Quando gli occhi vedono che ti stai muovendo ma il corpo dice che invece stai fermo, lì si genera il senso di nausea.

La visione tubolare (con la vignettatura scura sul perimetro) probabilmente forza la mente a focalizzarsi su un punto, facendo in modo che la percezione del movimento sia minore. Può essere una soluzione (adottata anche da Skyrim, mi pare) ma la realtà è che soggetti sensibili credo non possano avvicinarsi alle simulazioni che non siano 1:1, ovvero dove l'avatar digitale compie esattamente gli stessi movimenti del giocatore.

Come suggerimento generale, io inviterei tutti a giocare prima cose 'statiche' (Thumper, Tumbler, ecc..) in modo da iniziare ad abituare gli occhi (che sono parecchio sollecitati) e fare l'abitudine anche al casco (senso di claustrofobia, ecc...). La VR va assimilata pian piano, a meno di non avere lo stomaco di ferro. Poi ci si può avvicinare a roba più cicciosa e movimentata, sperando di non fare parte di quella percentuale di persone che proprio non possono reggere.

Maxx, ricordati di provare pure questo che è simpatico e gratuito:

https://store.playstation.com/it-it/product/EP0002-CUSA06828_00-CALLOFDUTYJACKAL
« Ultima modifica: 06 Dic 2017, 10:39 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Grazie Neme, le varie demo le ho scaricate tutte nel corso di quest'anno già sapendo che "sarebbe arrivato il giorno", e le sto provando con calma cominciando da quelle più statiche. A Jackal ci arrivo, ma già Battlezone mi ha dato grossi problemi nonostante l'HUD ciclopico.  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Anche a me Battlezone aveva dato qualche problema. Uguale EVE: Valkyrie.
Con Jackal mi ero trovato abbastanza bene, non so da cosa possa dipendere.

Comunque non farti fretta, sennò è la morte.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ok comunque ho già pensato ad un workaround anti-sickness anche per i giochi più tosti.
Costo del device è circa 1 euro presso un qualsiasi casalinghi. :P
Se funziona poi ve lo faccio sapere.
:D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Io da quel punto di vista finora sono stato fortunato. Zero nausea  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
La penso come Nemesis ma c'è qualche roba tecnica di mezzo che qualche sviluppatore sa usare e qualche altro no. Guido in Driveclub e sbocco, in GT no, deambulo in un gioco e sbocco (neanche ricordo il nome di quella specie di avventura con personaggi mezzi vichinghi) mentre in Farpoint vado in tutte le direzioni abbastanza freneticamente e non mi succede nulla (l'unico momento di crisi ce l'ho avuto quelle due o tre volte che si scende da qualche superficie più elevata, ma giusto un attimo e poi tutto liscio), mentre tutto suggerirebbe il contrario. Secondo me o è qualche lag tra quello che avviene su schermo ed i comandi o roba di refresh sballato o non lo so. Ma fino a farpoint credevo fossero un certo tipo di giochi a crearmi nausea mentre ora so che non dipende dal gioco e GT me ne ha dato conferma.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.708
  • cotto a puntino
    • E-mail
Comunque è a 199€ su Amazon.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT