Autore Topic: [Cinema] Saint Seiya: Legend of Sanctuary (i Cavalieri dello Zodiaco in CG e 3D)  (Letto 10610 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Vabbè ma gli anime non devono copiare pedissequamente i manga, ci sta che ci sia qualche differenza. Le armature diverse non mi hanno creato problemi allora, ne oggi,anzi. Ma vogliamo parlare dei 100 figli di Alman/ Kido? Seriamente il manga è un WTF ogni 10 pagine. Fortuna poi che nel nostro adattamento ci siamo beccati il linguaggio aulico...

Esistono molti anime superiori ai manga da cui sono tratti, su due piedi mi viene in mente Lady Oscar, la versione cartacea pare Ranma.
Beh, un'opera adattata dovrebbe rimanere il più fedele all'originale possibile.
Anche io ho adorato l'adattamento di Carabelli nella prima serie animata de' "I cavalieri dello Zodiaco" e nemmeno mi è dispiaciuto l'adattamento di Ivo de Palma in Hades (peccato che Kurumada sia stato un mezzo idiota e la seconda parte l'abbia fatta disegnare da altri).
Ma i cavalieri d'acciaio non si potevano vedere per niente, come quel pugno di cavalieri aggiunti nella prima parte. La parte di Asgard sarebbe andata bene come film, è una storia interessante e struggente al punto giusto, ma nel cartone animato è un di più e si nota (come si nota una certa differenza nelle armature aggiunte).
Infine, il maestro dei ghiacci, con la sua presenza snatura leggermente la presenza di Camus: nei dialoghi c'era qualcosa che "non andava"
Il discorso "Dialoghi Aulici" è bello ma fino ad un certo punto perché snaturi un po' la storia (ma resto nel preferire l'aulico, specie nella lotta Ikki-Shaka:"A cosa giova una vittoria se non sei più vivo per gioirne, a cosa serve!"; "Io e te insieme bruceremo nel paradiso dei cavalieri"; "Ci oscureremo in un modno di luce"), nella versione italiana sembra che Aphrodite si penta in punto di morte, incantato dalla "bellezza della giustizia" di Shun (o comunque qualcosa del genere). Nella versione Giapponese era seccato perché moriva per mano di nullità come i cavalieri di bronzo.
Ora: io lo prenderò e lo guarderò, da buon amante della serie.
Sarà, temo, sulla stessa qualità dei film usciti anni addietro, solo in computer grafica.
Vorrò sentire i doppiaggi...
Rispetto ai primissimi episodi i vari Luigi Rosa, Andrea de Nisco, Tony Fuochi, Marco Balzarotti, Dania Cericola, Maddalena Vadacca, Gabriele Calindri, Felice Invernici più di tanto non hanno cambiato il timbro vocale... Ivo de Palma sì, ed è il protagonista...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Il problema è che non la copiano non perché non vogliano copiarla, ma solo perché l'anime va più veloce del manga e quindi i produttori devono inventare, non essendoci tavole cartacee da adattare. Come se un traduttore non avesse testo da tradurre e invece di aspettare inventasse roba nuova a caso. Non si tratta di cambiare dettagli, si tratta proprio di inventare di sana pianta. Da Wikipedia:

Il Maestro dei Ghiacci è un personaggio creato esclusivamente per l'animazione come maestro di Crystal e Abadir, dovuto al fatto che all'epoca Kurumada non aveva ancora rivelato chi fosse l'insegnante del Cavaliere del Cigno. Per ovviare a questo problema il Maestro dei Ghiacci fu trasformato in un allievo di Aquarius

Cioè vi sembra una cosa bella? Creano soltanto confusione, nuovi plot holes e incongruenze. Si tratta proprio di roba non canon creata da autori diversi, pensa che in Giappone i modellini di Asgard vendono meno di quelli greci perché sono filler non creati da Kurumada. Che Saint Seiya è nato solo per vendere modellini con le armature in metallo, il suo fine commerciale era quello. Lo stesso identico dei robottoni da Mazinger Z in poi.
Like a hand of God

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.344
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
A dire il vero io ho sempre preferito le armature dell'anime :)
E sì, generalmente la coerenza filologica mi passa in secondo piano se la messa in scena è sontuosa (Asgard). Le parti filler che ricordo, le ricordo comunque carine, ma è vero che è passato parecchio tempo.
imho un filler con i controcazzi, altro che quella cagatina della saga di Nettuno, i personaggi di asgard sono uno più bello dell'altro con una caratterizzazione della madonna.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.334
Fortuna poi che nel nostro adattamento ci siamo beccati il linguaggio aulico...

Fortuna?
Non direi proprio.
Se tu conoscessi i dialoghi originali son certo che cambieresti opinione, da quanto sono superiori a quelli inventati e raffazzonati dell'edizione italiana.

Per tornare al film, ho potuto vedere un trailer del film (se ritrovo il link lo posto), e da quello non sembrerebbe essere una vaccata come si potrebbe pensare dal charades.
Certo, sembra sempre Saint Seiya in salsa Kingdom Hearts, però, magari, una storia un minimo decente potrebbe venirci fuori....





Forse.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline pinuzzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.121
io ho visto un trailer in cui i personaggi avevano i capoccioni tipo superdeformed ma è quello? buaahahah  :D
Chuck Norris può indicarsi l'indice della mano destra con l'indice della mano destra

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
e ancora non ho capito che c'entra Odino con Hades e Poseidone.
http://www.duepassinelmistero.com/omeronelbaltico.htm
Particolarissimo studio che si sedimenta sin dall'inizio degli anni '90, una splendida lettura. In particolare consiglio l'ultima edizione della Palombi Editore.  :)

Venendo al film, a me sembra meraviglioso. Nonostante lo stile nomuriano il fotorealismo delle armature restituisce pesantezza, una bella sensazione di metallo impattante. Non ho capito se è un film secco oppure qualcosa di più dilatato perché il problema è sempre quello di farci stare 12 gold saints + antefatto + sottotrame in 2 ore scarse. Il rischio bignami c'è tutto.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Personalmente non ho più sopportato l'anime dopo aver letto il fumetto (soprattutto a causa di quell'adattamento sconclusionato). Questo mi solletica il giusto.
Professional Casual Gamer

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
Trailer esteso
https://www.youtube.com/watch?v=uSxgBVyHTec#t=96
Personalmente trovo la caratterizzazione dei personaggi a dir poco pessima.
Sto stile emo final fantasy è un pugno nell'occhio. Che schifezza...
Preferisco di gran lunga l'originale, quello base, sta porcata fa troppo schifo.
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Se ci mettono sotto Pegasus Fantasy io mi fomento anche con le peggio schifezze, niente da fare.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Se ci mettono sotto Pegasus Fantasy io mi fomento anche con le peggio schifezze, niente da fare.
Vero, confermo :lol:

Poi a me il chara design non sembra così male (ma il video è troppo corto), mi sembra un buon punto d'incontro tra lo stile di Kurumada e le schifezze moderne tipo Episode G (orrendo). Hanno cercato di trovare un equilibrio per non scontentare i vecchietti e accontentare i più giovani che non digerirebbero mai lo stile di Kurumada (anche se Next Dimension è ancora in pubblicazione).
Like a hand of God

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Poi a me il chara design non sembra così male

Guarda sulle prime immagini mi ha schifato proprio ma devo dire che in movimento e con le armature indosso (sì pure con le lucine che si colorano di rosso sull'armatura di Seya quando sta per fare brutto, in generale il design delle armature mi convince anche quando si vedono con l'elmo che si chiude a mo di casco), Dio mi perdoni, non e' poi cosi male come credevo.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Sì l'impatto è un po' così perché siamo tutti cresciuti con Kurumada e Shingo Araki, è ovvio. Ma basta farci un po' l'occhio, poi se leggi manga moderni ti viene naturale. Certo se uno è fermo al 1984 e l'ultimo manga che ha letto è Dragon Ball non riuscirà mai a digerire una cosa del genere, farà una fatica bestiale. E magari la trama è anche buona (se, magari).
Like a hand of God

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Il chara fa cagare, un misto tra realistico e mangoso che non è ne carne ne pesce...

...eppure devo dire che il trailer mi ha (quasi) galvanizzato, c'è tanta roba e pure fatta bene, eppoi non sembra una di quelle robe fumettose con virtuosismi di telecamere ad ogni inquadratura e movimenti iperveloci/irrealistici alla Advent Children.

Solo ho paura che venga fuori una roba alla Harlock, che nel trailer sembrava fighissimo mentre invece il film era piuttosto banalotto.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Il problema del chara design sono i volti. Le armature, soprattutto in movimento ci stanno, anche a casco chiuso o con le luci. Quelle facce da pirla invece non si possono vedere, Seiya su tutti.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum