Autore Topic: I rimedi della nonna !  (Letto 22460 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #30 il: 06 Mar 2014, 14:12 »
Confermo, provata per anni per le allergie. Se qualcosa succede è solo temporaneo effetto placebo
Worms! You're all the same to me!

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #31 il: 06 Mar 2014, 14:13 »
che palle!! uf!
io ho provato diversi rimedi omeopatici e mi sono trovata meglio, ora potendo scegliere, scelgo sempre questa via.
ovviamente non parlo di terapie per malattie gravi (anche se.. ma non inizio nemmeno il discorso..)
ma io piuttosto che cedere di nuovo alle lobby farmaceutiche e a tutto il mare di merda che ci gira intorno  ci penso due volte.

non sono un esponente estremista dell omeopatia, prendo anche io il mio buon aulin e il mio buon oki quando non riesco ad alzarmi dal mal di testa, se trovassi un altro rimedio altrettanto efficace cambierei senza pensarci due volte.

ma qui mi sembra di essere una cristiana convinta al Cern di Ginevra!

si sono masochista cmq.

si il mio medico é un medico chirurgo specializzato in omeopatia machecazzoneso

uh!
vogliamo parlare del bicarbonato panacea di tutti i mali :)
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #32 il: 06 Mar 2014, 14:16 »
L'unico rimedio omeopatico che io abbia mai provato e' la pizza bianca provola e ciccioli del Polipo, al Vomero, come rimedio per il mal di stomaco.

Non sempre funzionava, ma ha sempre dato soddisfazioni!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #33 il: 06 Mar 2014, 14:21 »
io ho provato diversi rimedi omeopatici e mi sono trovata meglio

Il fatto e' che non capisco se parli del medicinale per l'influenza boiron (che e' una truffa) o se parli dell'arnica per i dolori.

Perchè nel primo caso e', scusa se mi ripeto, una truffa bella e buona (visto che convince le persone a curarsi con qualcosa che di fatto non fa nulla, e non lo dico perché sono scettico, lo dico perché scientificamente sono cure che non hanno nessun fondamento) e se penso che ci sono persone che convinte da questa truffa rifiutano cure specifiche per mali ben peggiori dell'influenza (che se non prendi nulla ti passa in una settimana invece che 7 giorni) esco matto, veramente.

Nel secondo caso, come detto già piu' volte, e' un altro paio di maniche
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #34 il: 06 Mar 2014, 14:25 »
tra gli altri ho provato per le placche in gola delle pastigliette omeopatiche, anziché spararmi l ennesimo ciclo di antibiotici, e hanno avuto il loro buon effetto.

si ok ammetto di fare confusione tra omeopatia e rimedi omeopatici, la mia visione un po naif della vita mi fa prestare non troppa attenzione..

Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #35 il: 06 Mar 2014, 14:29 »
Se l'arnica è omeopatica è fuffa come qualsiasi altra roba omeopatica.
(Sì, lo so che avevo giurato di non commentare più. Non ci ho creduto manco io)

O_O, banalmente, l'omeopatia non serve a una mazza. Non lo dicono le lobby farmaceutiche, lo dicono dozzine di studi (che non hanno mai rilevato un effetto superiore al placebo), lo dice la chimica (il numero di Avogadro, per dirne una), lo dice il buon senso (il simile cura il simile, per cui per fare un sonnifero omeopatico prendi la caffeina, che tiene svegli, la diluisci miliardi di miliardi di volte, scuoti la boccettina per "attivare" la magia et voilà). Per poi tacere dell'oscillococcinum, che è quello che citava Zel per l'influenza, che dovrebbe contenere delle misteriose particelle presenti nel fegato di anatra. Peccato che queste particelle non siano mai esistite, e che se lo diluisci alla 300esima potenza pure il fegato d'oca smette di esistere.
Io ci credo che tu non useresti l'omeopatia per cose serie, ma il problema è che c'è chi lo fa e ci resta secco. O fa restare secco suo figlio. Per cui, a parere mio, è meglio essere sempre molto chiari su queste cose.

Mi pare di capire che tu non conosca quali siano le "basi" dell'omeopatia, però. In fondo anche io ero convinto un tempo che fosse una qualche branca della fitoterapia o dell'erboristeria. Butta un occhio al link che avevo postato prima, lì c'è spiegato bene quali siano le idee assurde su cui si fonda 'sta roba.


 
« Ultima modifica: 06 Mar 2014, 14:32 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #36 il: 06 Mar 2014, 14:33 »
si ok ammetto di fare confusione tra omeopatia e rimedi omeopatici

C'e' differenza?

Cmq, tornando al discorso di prima, e' possibile che un medico di base sia un omeopata? I medici di base non sono pagati dal servizio sanitario nazionale (chiedo venia se sto sparando una cavolata, e si' che dovrei saperlo avendo un medico in famiglia)?
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #37 il: 06 Mar 2014, 14:35 »
si ok ammetto di fare confusione tra omeopatia e rimedi omeopatici

C'e' differenza?

Molta gente confonde l'omeopatia con la tisana alla valeriana, da qui il mio non riuscire a inquadrare correttamente i post di O_O quando parla di omeopatia
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #38 il: 06 Mar 2014, 14:36 »
Ma oltre a link di blog o Wikipedia, conoscete a fondo l'argomento per poterne parlare in maniera così netta e drastica?

(non sono un sostenitore  :D, e neanche un esperto)

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #39 il: 06 Mar 2014, 14:37 »
si difatti anche io dal mio primo intervento sto cercando di far capire ad occhioni che tra rimedi naturali (estratti di piante, tisane et similia) e omeopatia c'è un abisso.

@giamma leggi la pagina di wiki inglese, riporta un gozziliardo di link a studi e analisi.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #40 il: 06 Mar 2014, 14:37 »
Un medico potrebbe anche prescrivere prodotti omeopatici a un paziente magari troppo ansioso, e che non abbia nulla di grave, consapevole della forza dell'effetto placebo. Magari conoscendo il paziente, e sapendo che per una cosa da nulla, che gli passerebbe lo stesso, è meglio evitare che si abboffi di pillole inutili. È un'ipotesi.
Poi immagino esistano medici che ci credono sul serio. Non mi stupirebbe granché.



Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #41 il: 06 Mar 2014, 14:41 »
L'oscillococcinum contiene Cocciniglia che null altro é che un insetto parassita che vive sui cactus, e pure utilizzato come colorante rosso in un miliardo di preparazione (occhio vegani)

vabbe ma dai qui andiam poi a discutere di aria fritta, voi non ci credete, io ci credo, non cerco certo di cambiare la vostra visione della cosa, cosi come voi non cambierete la mia
per me si può andare tranquillamente a brindare a taralli e vino :)

il mio dottore quando lo scelsi mi disse che non era facile per lui essere un medico omeopata (ma poi non so la definizione arriverà qualcuno a fare la punta al cazzo) che la gente non capiva, e io non capivo perche la gente non capiva. ora capisco!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #42 il: 06 Mar 2014, 14:44 »
Non hai capito veramente, altrimenti avresti cambiato idea sull'omeopatia ;D

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #43 il: 06 Mar 2014, 14:47 »
Su wikipedia sulla pagina dell'Oscillococcinum:

"Una dose (un grammo) di Oscillococcinum: il prodotto, per stessa ammissione del produttore, non consiste altro che in palline di zucchero puro, senza alcun altro composto al proprio interno"

:D :D e' chiaramente una burla che dubito il produttore si voglia sputtanare da solo, ma mi ha fatto riderissimo.

(OT/Vegetariano il colorante rosso da evitare e' l'e120, tutti gli altri coloranti rossi sono sintetici e sono oramai utilizzati nella maggior parte dei casi /OT)

Per il resto credo basti leggere il link postato da tony per farsi un idea abbastanza chiara di cosa e' o non e' l'omeopatia e agire di conseguenza ma giustamente si finisce nel campo della "fede" perché credere ciecamente a qualcosa che e' dimostrato non ha nessun fondamento scientifico e' un buon atto di fede. Finche' si parla di raffreddore ci rido anche sopra, mi ha fatto un po' tremare il "ovviamente non parlo di terapie per malattie gravi (anche se.. ma non inizio nemmeno il discorso..)"
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.168
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: I rimedi della nonna !
« Risposta #44 il: 06 Mar 2014, 14:49 »
L'oscillococcinum contiene Cocciniglia che null altro é che un insetto parassita che vive sui cactus, e pure utilizzato come colorante rosso in un miliardo di preparazione (occhio vegani)

Nope.
L'oscillococcinum "contiene" fegato e cuore di anatra frullati e diluiti alla 200CH (un numero spropositato di zeri). Questo perché, a detta dello "scopritore", queste frattaglie di pennuto avrebbero contenuto un fantomatico batterio "oscillante". E poiché queste anatre erano malate, da bravo omeopata ragionò così: "questo batterio è la causa della malattia, perciò se lo diluisco tantissimo ho trovato la cura!"
Poi si è scoperto che quelli che furono scambiati per batteri erano bollicine d'aria viste al microscopio.

NESSUNO ha mai visto in faccia sto oscillococco.
Va da sé che in realtà l'oscillococcinum che si vende non contenga altro che acqua o zucchero, a seconda che lo si trovi in boccetta o in pastiglie.
« Ultima modifica: 06 Mar 2014, 14:53 da tonypiz »
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.