Finito, finalmente.
Praticamente è stato il mio gioco dei "ritagli di tempo" dell'ultimo mese e mezzo. Quando ormai mi mancavano solo le ultime missioni, e avevo costruito e migliorato tutto il costruibile e migliorabile, la necessità di fare missioni "inutili" solo per far salire abbastanza personaggi al livello 6 ha iniziato un attimo a pesarmi, ma tutto sommato le spedizioni del Darkest Dungeon me le sono sbrigate tutte in uno o due tentativi.
Clamoroso il primo tentativo di eliminare l'ultimo boss, contro il quale avevo inviato un gruppo di seconda fascia, solo per farmi un'idea di cosa mi attendesse. Gruppo di seconda fascia che è andato a un passo dal trionfare, se non fosse stato per l'infarto che ha colto l'ultimo sopravvissuto, esattamente un turno prima che il sanguinamento si portasse via il boss. Ho rosicato.
Nel complesso, gran gioco, a volte faticoso fisicamente e psicologicamente, ma gran gioco. Con un finale...
perfettamente lovecraftiano e cosmicamente pessimistico, come è giusto che sia. Non c'è redenzione, l'annientamento è solo rimandato, l'intera esistenza è una menzogna funzionale all'ingrasso dell'oscena divinità che vive nelle viscere del pianeta. Che è le viscere del pianeta.
A chi chiedeva info sull'espansione Crimson Court...
In pratica aggiunge un'area ulteriore, con nemici e boss nuovi, e introduce una nuova e fastidiosa malattia che non può essere curata normalmente al Sanitarium. I personaggi infetti diventano una sorta di vampiri assetati di sangue, e se ne restano a secco iniziano a deperire fino alla morte. Il problema è che, una volta aperte le porte della Corte, questi nuovi mostri iniziano a infestare anche le altre aree del gioco, per cui evitare quella del DLC non garantisce di schivare il contagio. Sconfiggere uno dei boss della Corte cura tutti i personaggi infetti, però. Nel complesso, è una meccanica interessante, ma aggiunge un ulteriore livello di stress per cui non so se consiglierei di attivare il DLC da subito. I Distretti, altra novità, sono costruzioni speciali che forniscono bonus diversi, ma (almeno all'inizio) costano un occhio della testa, tra heirloom e denaro. A parte i boss del DLC vero e proprio (ciascuno interessante a modo suo), Crimson Court aggiunge anche un altro boss "errante", il Fanatico, che non sono riuscito a uccidere, due boss legati a eventi specifici, una nuova classe che ho trovato assai efficace, il Flagellante, e un po' di trinket assortiti. È un buon DLC, senza dubbio, ma se lo attivate a inizio campagna preparatevi a soffrire anche più del solito.