Autore Topic: [Serie TV] The X-Files  (Letto 33035 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
[Serie TV] The X-Files
« il: 11 Feb 2014, 13:02 »
Forse è un po' anacronistico (ma se c'è quello di Twin Peaks...) aprire un topic dedicato a quella che, secondo il mio modesto parere, è forse la più bella serie TV di sempre, ma visto che male non fa, lo faccio lo stesso.  :D
Non mi sembra minimamente il caso di descriverla. Immagino che tutti sappiano di cosa parla, di quando è nata, come si è evoluta e conclusa. Coppia di film compresi.

La notizia che mi ha spinto a inaugurare il topic, è che forse ci siamo: pare che alla 20th Century Fox stiano fervendo i lavori per l'uscita del mega-cofanettone in BluRay. Non una banalità, se si pensa che le prime quattro stagioni erano girate nel vetusto 4:3 televisivo.

In Germania infatti, ProSieben Maxx sta replicando le prime stagioni, e non pochi fan si sono meravigliati nel vedere i primi episodi in HD nel formato (ora) familiare del 16:9.
Che sia l'anteprima di quel che verrà?

Qui qualche (bella) immagine...

WARNING: HD IMAGES

Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #1 il: 11 Feb 2014, 13:48 »
Ecco, la prima stagione la recupererei volentieri in uber HD!

Le altre le ricordo più confusamente, anche se le season con il T1000 le avevo seguite tutte!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #2 il: 11 Feb 2014, 13:53 »
Vabbè il T1000 c'era nelle ultime 2...e sono 9 in tutto.
Mi sa che devi recuperare un po' di più della sola prima  :D

Fallo comunque...bellissimo ancora oggi!
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.009
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #3 il: 11 Feb 2014, 14:00 »
Ma no, le ho viste più o meno tutte, è che me le ricordo poco!

Comunque, quando si parla di Xfiles è giusto citare "Simpson Files", ovvero uno degli episodi più belli di sempre dei Simpson!

Spoiler (click to show/hide)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #4 il: 17 Feb 2014, 07:44 »
Ah X-Files! Ricordo che iniziai a seguirlo quando andavo alle medie, la domenica sera su Italia 1 dopo Mai dire goal. Se non erro avevano trasmesso le prime due stagioni su Canale 5 in seconda serata e un paio di anni dopo ne avevano dato le repliche su Italia 1 per poi trasmettere i nuovi episodi.  Tra l'altro leggo Su Wikipedia che durante la prima trasmissione italiana non fu seguito l'ordine cronologico originale (lol che cazzata e'? :D), ma immagino che quando lo diedero in prima serata invece l'ordine fu rispettato, vai a sapere.

In ogni caso lo seguii tutto fino all'inizio dell'ottava stagione, perche' Dogget me lo ricordo, pero' non vidi mai finirla, cosi' come non vidi mai la nona ed ultima. Perche'? Perche' questi geni pensarono bene di trasmetterle in estate ed io, ai tempi, da giugno a settembre me ne andavo in montagna dove la televisione non si sapeva manco cosa fosse, visto che non c'era l'antenna.
Quando poi la banda larga arrivo' l'amore era ormai passato e non mi venne mai in mente di recuperare gli episodi mancanti fino a che non venne rilasciato il nuovo film. Dopo la sua visione (di cui non ricordo nulla :D) iniziai a comprare e farmi regalare i cofanetti delle varie stagioni: credo di non essere arrivato dopo la meta' delle seconda stagione prima che capissi non fosse piu' cosa per me.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #5 il: 17 Feb 2014, 12:48 »
Si la prima stagione ricordo benissimo anche io che andava in onda il mercoledì in seconda serata su Canale 5. Era il famoso mercoledì-thriller quando trasmettevano scrausi film-TV americani di trombe d'aria, maremoti ecc ecc. e poi c'era una coppia di episodi di questa serie che mi accalappiò subito perchè vedevi che era realizzata molto bene.
Ricordo ancora che il primo ciclo si concluse con un episodio di metà stagione, quello con i microbi nella foresta che, senza luce, mettevano gli uomini dentro bozzoloni...

Purtroppo la non-continuity fu una caratteristica di tante serie trasmesse da Mediaset...

Per dire pure il primo film al cinema arrivò senza che in televisione passassero quegli episodi della mitologia fondamentali per capire la situazione di inizio pellicola (gli X-Files chiusi).
Solo vedendo la VHS uscita in videoteca si poteva rimediare al buco...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #6 il: 13 Mar 2014, 15:09 »
Da qui.
Solo gli episodi di Eugene Tooms e dei boscaioli scomparsi valgono il biglietto. Poi si può contestare mille altre cose, specie paragonandolo ai serial moderni, ma è indiscutibile il valore aggiunto che ha dato alle storie televisive del periodo.
Tanto per fare un altro esempio, una serie certamente non nobile - quelle insomma di cui non si fa sfoggio di conoscenza con gli amici - come CSI, nei primi episodi della primissima stagione aveva un senso del cinematografico assai spiccato, soprattutto per i tempi (televisivi non temporali). Poi la serialità ha compromesso il tutto e infine gli spin-off l'hanno del tutto disintegrato, ma io inviterei a riguardarli con occhio vigile se ne si ha l'opportunità.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #7 il: 13 Mar 2014, 15:50 »
Domanda tecnica. Se il girato originale era in 4/3, come l'han realizzata sta versione 16/9?
Ritaglio a manetta? :/

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #8 il: 14 Mar 2014, 07:52 »
Nope, il girato originale non era in 4/3! La risoluzione della pellicola è sempre stata superiore ai 4/3 televisivi, più "larga" ma visto che la roba andava in TV era quello che vedevi su schermo ai tempi ad essere tagliato.
Quindi è sufficiente che riprendano la pellicola originale, la riscannerizzino, magari la puliscano pure un po', ed ecco la versione 16/9.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #9 il: 14 Mar 2014, 11:02 »
ma è indiscutibile il valore aggiunto che ha dato alle storie televisive del periodo.

Beh ma c'è qualcuno che mette in dubbio il suo valore?
Parlando in generale, posso capire che non piaccia il genere "paranormale" (perchè di certo non era un crime, sopratutto secondo l'accezione che i vari C.S.I. hanno dato oggi al termine) ma la maniera in cui erano girati certi episodi, (di)mostrava oggettivamente che il telefilm poteva essere paragonabile al tipo di regia cinematografica (infatti in molto l'accostarono a Twin Peaks, che è stato precursore in tal senso).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #10 il: 14 Mar 2014, 15:54 »
ma è indiscutibile il valore aggiunto che ha dato alle storie televisive del periodo.

Beh ma c'è qualcuno che mette in dubbio il suo valore?
Esistono le più svariate opinioni su ogni cosa, niente è oggettivo. :) Ma quello che mi premeva evidenziare è la parte che hai tagliato dalla citazione:
Poi si può contestare mille altre cose, specie paragonandolo ai serial moderni,
Voglio dire, è normale che rivedendolo a 20 anni di distanza possono emergere dei dubbi su svariati aspetti tecnici che ora, grazie a decine di fattori (maestranze sempre più capaci, un mercato assai più competitivo, ...), sono superati, ma a metà anni '90 non ricordo serie altrettanto importanti, ben scritte e ricche di novità. Insomma, occorre contestualizzare il periodo di uscita, tuttavia non sto cercando di dire che per capire, ad esempio, il nuovo film in uscita di Godzilla bisogna necessariamente avere visto le 700mila pellicole uscite in madrepatria. Se però saltasse fuori qualcuno a dirmi che in India, Argentina o Finlandia già prima di X-Files c'era la serie pincopalla che aveva riscritto il modo di fare tv sarei contemporaneamente sorpreso e contento di poterla recupera, se possibile. E' un processo che a me è già successo quando più o meno nello stesso periodo della serie di Chris Carter scoprii il cinema orientale, di difficile reperibilità a quei tempi, che però mi ha regalato delle chicche che nella cinematografia qui regolarmente consumata ce le sognavamo, portando in generale a valutare meglio e più obiettivamente film magari eccessivamente acclamati.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #11 il: 17 Mar 2014, 17:27 »
In nove stagioni, essendosi avvicendati sceneggiatori e registi, è chiaro che qualche episodio possa sembrare datato. Ma secondo me, ancora oggi, ci sono episodi che per scrittura e regia sono favolosi e non hanno assolutamente perso fascino nel tempo. Anche a confronto con i serial moderni, che anzi hanno visto un'appiattimento pazzesco di storie, temi, fotografia e regia.

Sicuramente soffrono un po' episodi che avevano effetti speciali "caserecci" (all'epoca la CGI in televisione non era ancora alla portata di tutti) ma per il resto è ancora un ottimo serial. E lo dico perchè certi episodi me li guardo ancora oggi e sono ancora splendidi. E non è un discorso da fanboy (che comunque non ho nessun problema ad ammettere di esserlo  :D

Per dire, ho guardato qualche episodio di Fringe (per molti l'erede spirituale del serial di Carter) e sembrava molto più vecchio e meno ispirato di X-Files...e ha quanti? 15 anni di meno?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #12 il: 17 Mar 2014, 17:36 »
Posso confermare che un paio di episodi di Fringe della seconda stagione sono un po troppo ispirati ad XFiles

Offline pinuzzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.121
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #13 il: 17 Mar 2014, 19:03 »
Chuck Norris può indicarsi l'indice della mano destra con l'indice della mano destra

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [Serie TV] The X-Files
« Risposta #14 il: 17 Mar 2014, 19:41 »
XFiles ha anche inaugurato le indagini in luoghi bui con l'ausilio della torcia senza che a nessuno venga in mente di accendere le luci. Però ricordo una puntata in cui Mulder entra in una stanza a torcia spianata e Scully lo segue accendendo l'interruttore con la faccia sconsolata.