Autore Topic: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2  (Letto 423858 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4710 il: 22 Giu 2020, 18:54 »
Ah ok chiaro, quindi era il replay che non avevi portato avanti ma lo avevi già finito prima!

Beh si sono giuste osservazoni e differenze strutturali, un pò dovuti comunque alle differenze di genere (che impongono ritmi, quest e design ben diversi) ed un pò alle differenze di approccio filosofico proprio 'a monte' che ha Rockstar rispetto ad altri big, ed il resto son preferenze personali verso un lato o l'altro!

Red Dead ha quella sua strutturazione in capitoli (esattamente) che ne scandisce i tempi e consente delle chiusure temporanee anche abbastanza soddisfacenti per tematiche e svolgimento
Spoiler (click to show/hide)
e che sebbene sia un pattern prevedibile (appunto, già al capitolo 3 si capisce che si avanzerà di capitolo in capitolo con 'ending', probabile spostamento dell'area dell'accampamento principale ecc.) riesce comunque a scombinare le carte in tavola e a far maturare i personaggi (anche se alcuni, tipo Abigail e Marston, secondo me potevano venir gestiti un pò meglio).

Su un monte ore comunque notevole è vero che cambiano volto, sucedono eventi che li segnano
Spoiler (click to show/hide)
e si ha un'evoluzione anche se lenta.

TW invece lavora su un piano differente, è un tipo di immersività differente insomma, io mi sono sentito più appassionato alle vicende e tematiche di TW mentre su sensazione di essere in un mondo 'plausibile' sono più dalle parti di Red Dead, grazie alle fenomenali routines degli NPC sebbene i vari micro eventi opzionali/random/a missioncine prima o poi si son rivelati un pochino 'architettati' e meno autentici di quanto non sembrassero inizialmente.

Mentre la faccenda dei dialoghi è particolare, in TW io li ho trovati praticamente sempre interessanti e l'attenzione è stata sempre altissima anche se strutturalmente è il tipico meccanismo delle linee di dialogo multiple con reazioni più o meno differenti anche se limitate, con Red Dead invece molto meglio i momenti 'esperienza' (come le fantastiche sorprese e variazioni di umore nell'accampamento) ma ho patito di più i dialoghi durante le missioni e le lunghe traversate a cavallo.

Son molto diversi come approccio e struttura, la mia è una scelta di pancia, dettata da momenti di 'gioco vissuto' che in uno dei due casi mi son rimasti maggiormente impressi nella mente, mi han segnato ecco

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4711 il: 22 Giu 2020, 19:53 »
@Diegocuneo Arthur e Hosea sono "buoni" sempre considerando che sono una banda di assassini.

Cmq i suoi punti emotivi li tocca di tanto in tanto, tipo
Spoiler (click to show/hide)
Ma aldilà di ciò è la concezione di videogioco taglia Hollywood con quantità di cutscenes industriale che spero venga superata prima o poi.
Io non sono nessuno ma spero che prima o poi a qualcuno venga l'intuizione giusta che detti gli standard futuri in quanto a narrazione videoludica, io dico che ce lo meritiamo. :yes:
Per di più RDR II di queste storie non raccontate è pieno zeppo, ogni location è così curata che narra le vicende del posto solo a chi vuole approfondire, di video su YouTube ne è pieno e alcune teorie sono a tenuta stagna e non frutto di voli pindarici.
Inoltre trovo nello specifico che R* abbia anche un po stancato con questi personaggi volutamente estremizzati a mo' di metafora di quello che non va nel mondo, fortuna con questo RDR II ci sono andati molto piano (fanculo però gli Strangers marchio di fabbrica li ho trovati molto sottotono) ma in GTA questa cosa si avverte tanto.
E finché ne sono uno o due tipo Trevor va bene, ma quando tutto il gioco è pervaso di folli che fanno cose folli per gusto di fare i folli diventa stucchevole...tipo Dutch. ;D
Che a proposito di lui nel primo
-Spoiler del primo RDR appunto-
Spoiler (click to show/hide)
Cmq stavo dicendo, secondo me un tipo di narrativa più idonea deve saltare fuori prima o poi, la mia idea è sempre stata che, a parte specifici generi, la narrazione deve essere opzionale ed inserita in modo che non sia molesta, e molesta può voler dire molte cose, un conto sono le cutscene skippabili ed un altro sono le camminate interlocutorie ingame che in ottica rerun a me hanno sempre ucciso la fantasia.
E questo lo dico giusto per fare un esempio.

In quanto a The Witcher 3 manco io mi spiego il motivo per cui mi sia piaciuto dato che io ed il fantasy fuori dal gaming ci scatarriamo addosso tenendoci a debita distanza ben prima che il distanziamento fosse la norma.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4712 il: 23 Giu 2020, 12:55 »
Non so come si possa fare a narrare divesamente.Gia qui (e altrove)  c'è molto altro oltre le cutscene,gli npc recitano mentre noi ci possiamo muovere,il controllo ci è tolto,si,ma molto meno che nelle passate generazioni.Ora che counque fan tutto coi motori di gioco la situazione è molto migliorata.
Migliorerà ancora :)
A me più che altro però preme il tono con cui mi raccontano qualcosa,più mi è affine e più son contento:)
E comunque per fortuna non tutti i giochi son narrativi eh,non lo sopporterei.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4713 il: 23 Giu 2020, 13:11 »
Credo anch'io che la soluzione non sia 'eliminare le cutscenes' da tutti i videogiochi, si tratta di preferenze e come c'è chi non le sopporta ci sono altri a cui piacciono e non accetterebbero una loro rimozione, credo poi che farlo di punto in bianco sia proprio npn pratocabile anche volendo, commercialmente la cosa non funzionerebbe!

Come già detto altrove, trattasi di diversità di stili narrativi e nel caso ci si può sempre rivolgere altrove verso altri videigiochi con altri stili (ad esempio i Souls con la loro trama indiretta in cui bisogna andare a ricostruire ogni minuscola cosa dalle descrizioni degli oggetti: a me non piace e infatti li gioco solo come dungeon crawler per combattere ed esplorare, mentre apprezzo moltissimo una narrazione alla Sekiro che ha una sua precisa storia ben delineata ed in più ha ulteriori dettagli di approfondimento basati su descrizioni oggetti ecc).

La mia posizione é che stili narrativi diversi possono esistere e coesistere, mi piace avere sia Edith Finch, che Botw, che RDR, che TW e così via, quindi non auspico che determinati stili narrarativi vengano abbandonati del tutto  :)
« Ultima modifica: 23 Giu 2020, 13:16 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4714 il: 23 Giu 2020, 13:47 »
Io non dico che deve sparire il gioco di stampo hollywoodiano (chiamiamolo così) dico solo che questo metodo di fruizione per me si sposa male con il videogioco nella maggior parte dei casi.
Poi w la varietà e più generi per tutti, ma se mi devi raccontare una storia, ti prego, trova un altro modo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4715 il: 23 Giu 2020, 13:55 »
Però son sicurissimo che moltissimi non lo ritengono un modo di narrare da accantonare, quindi credo che attualmente le software house non potrebbero farlo neanche se volessero perchè sarebbe una cosa non ben accetta da una larghissima fetta di giocatori con conseguenze economiche immediate sulle vendite...
Già una cosa del genere potrebbe avvenure fra tot anni (ossia con un passaggio gradualissimo) ma anche così lo ritengo poco probabile, secondo me non avverrà mai!

Di diversificazione già c'è oggi e in gran parte la si trova negli indie (prendi ad esempio un Hollow Knight, giusto come esempio) perchè quelli son giochi che non hanno l'imperitivo di dover vendere ad una massa enorme e quindi possono prendersi più libertà espressivi anche se in 'controtendenza', poi la si può trovare anche in molti titoli AA (premdi anche roba tipo Nier, o Nier Automata) ed amche nei AAA ma lì sono prettamente eccezioni particolari oppure filosofie di concezione del videogioco (tipo Nintendo che mei suoi giochi antepone sempre gameplay e interazione rispetto a metodi narrativi passivi ed invasivi, a parte rarissime eccezioni)
« Ultima modifica: 23 Giu 2020, 21:43 da Laxus91 »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.196
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4716 il: 23 Giu 2020, 17:18 »
Però veniamoci anche un attimino incontro. ;D
I forum non saranno rappresentativi della realtà però almeno qui dentro vogliamo sognare un pochettino?
Perché molto spesso qui leggo commenti contrariati nel modo di gestire la narrazione eppoi però no lasciamola così com'è che belli sei paia di filmati da quattro ore l'uno.
Io non dico cambierà a breve o deve sparire del tutto, spero solo che si faccia della narrativa diversa che prenda a modello la sua realtà interattiva e non quella dei film.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4717 il: 23 Giu 2020, 19:53 »
È che non è nemmeno semplice parlarne in generale,il VG è così vasto che si presta un po' a tutto.
Outer wilds è IL mio gioco dell'anno passato e narra una storia?Non son sicuro :)
Nel senso:il passato si ricava da roba scritta e il presente lo si gioca da soli.
Racconta?Non racconta?Non so nemmeno.
Io ricordo una grande avventura di scoperta ma...

Huntdow?Io ricordo di aver vissuto la storia di tre mercenari che ripuliscono i bassifondi di una città per poi...Mi ricordo i boss,le sensazioni delle ambientazioni,tante microstorie.Ha suo modo ha raccontato bene la sua storia

Portal? Raccontava una storia breve interessantissima con nulla

Rdr2 ?Una storia dilatata e cadenzata zeppa di recitazione ma pure di nostra interpretazione

I modi son tanti e tutti comunque si stanno evolvendo nelle loro nicchie
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4718 il: 23 Giu 2020, 21:38 »
In quanto a The Witcher 3 manco io mi spiego il motivo per cui mi sia piaciuto dato che io ed il fantasy fuori dal gaming ci scatarriamo addosso tenendoci a debita distanza ben prima che il distanziamento fosse la norma.

Ma The Witcher mica è fantasy.
The Witcher è Polonia. :yes:

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4720 il: 17 Ago 2020, 19:27 »
Beh spiace della cosa.. sebbene R* abbia una certa esperienza a riguardo son cose che possono capitare, specialmente per giochi comunque enormi.

Per il resto non seguendo la modalità online di RDR2 (anche se come idea mi è sempre parsa carina quella della banda personale) non sapevo proprio di questa cosa

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.025
  • Dice cazzate
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4721 il: 17 Ago 2020, 20:57 »
Amateur hour, voglio dire, del resto è solo il dev più prestigioso al mondo.
Chissà come son messi in Rockstar. Seriamente.... perso l'Houser (ne resta uno cmq), di recente pure Lazlow si è eiettato fuori. Inizio a pensare nel crollo del gigante, i creativi principali stan venendo meno, la fama delle pratiche di crunch sono ormai diffuse, e il momento storico, per un eventuale GTAVI, di sto passo non arriverà mai (tra GTAV che venderà per sempre e i SJW che non vedono l'ora che venga annunciato per scagliarvisi contro a mo di kamizake).
Fuck does Cuno care?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4722 il: 17 Ago 2020, 20:58 »
TFP Link :: https://twitter.com/RockstarSupport/status/1294296670319116290?s=20

Scusate ma nessuno ne parla? : V


TFP Link :: https://www.polygon.com/2020/8/13/21366390/red-dead-online-update-rollback-bald-man-naturalist-rockstar

Azzardo, ma credo sia la prima volta. Mai visto nulla del genere...
Ě che nessuno ci gioca
Avere da subito bastardizzato tutto ha allontanato chi non fosse ragazzino.
Poi chissa se nel tempo sia migliorata...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4723 il: 17 Ago 2020, 21:22 »
Eh ma a parte giocarci o meno, è una figura di merda colossale :'D.
Fosse stato anche solo su pc, forse sarebbe passata sotto silenzio, ma essendo un rollback multipiatta...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PS4][XO][PC] Red Dead Redemption 2
« Risposta #4724 il: 17 Ago 2020, 22:12 »
Ci mancherebbe :)
Era la mia risposta a:"ma perche nessuno ne parla?" Perché nessuno ci gioca, almeno qui :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.