Alla fine la questione è principalmente filosofica e di Rockstar che comunque rimane ancorata a delle sue idee e modus operandi
a me più che le missioni ridicole che davo per scontate, anche se sarebbe ora di lasciar perdere.. c'é riuscito pure Assassin's Creed
noto che mi dà fastidio il suo essere finto rpg
nel senso perdo tempo ad andare in giro a recuperare armi migliori, pelli etc.
poi se muoio perdo tutto o quasi + soldi
Ok
ma c'é un effettivo malus in questo nel proseguo del gioco?
NO
Quindi che senso ha in primis andare in giro ad equipaggiarsi trovar risorse etc etc?
Ai fine del completamento nessuno.. neanche pochino proprio nessuno..
Da cui mi sembra un voler a tutti i costi tenere per mano i giocatori occasionali, che a quel punto lascerei piacevolmente davanti ai loro bei film dei Vanzina
E cmnq le "regole" interne non sono chiarissime e invece un po' pastrocchiate..
Magari volutamente per far fumo non dài impossibile siano così incapaci
Mmh diciamo che dipende caso per caso!
Ad esempio, le pelli perfette sono peculiari perchè c'è tutto un sistema di caccia e raccolta fighissimo e realizzato benissimo (bisogna usare determinati proiettili o arni per ottenere una pelle perfetta e non farla deteriorare nel viaggio verso il venditore ecc), che è quasi un gioco nel gioco, però di fatto a parte il tutorial serve solo ad ottenere vestiti estetici, senza bonus al gameplay, oppure soldi extra!
Quindi di fatto lo si fà, o lo si evita, principalmente per immedesimarai nel mondo di gioco e sentirti lì dentro, non ci sono enormi vantaggi (se npn puro completismo, ossia cacciare ogni aninale, ottenere ogni vestito da pelli perfette ecc ecc).
Molte meccaniche survival (fame, caldo/freddo ecc) poi hanno sempre una 'scappatoia', se ad esempio perdi la sella, o il cappello o altro, la prima volta pensi che sarà una conseguenza permanente, inveve poi magari capita che basta tornare al cavallo o all'accampamento per far riapparire tutto.
Quindi ecco, non hanno spinto troppo sulle meccaniche più survival, magari per non allontanare i giocatori (dato che già così il gioco può rusultare un pò noioso a causa delle lunghe cavalcate e dialoghi, sebbene scritti benissimo)